Advertisement
Il Museo d’arte della Svizzera italiana
ha il piacere di annunciare l’apertura della mostra

Marcel Broodthaers 
Poesie industriali

 

Advertisement

01.05 – 13.11.2022
Sede espositiva LAC

 

La conferenza stampa si terrà giovedì 28 aprile alle ore 11

presso la sede espositiva del LAC.

 

masilugano.ch

 

 

foto Marcel Broodthaers alla mostra Prospect 68 presso la Städtische Kunsthalle a Düsseldorf, 1968
© Fotografia di Angelika Platen

 

Marcel Broodthaers (Saint-Gilles, 1924 – Colonia, 1976), tra i massimi  rappresentanti dell’arte concettuale, è una delle personalità artistiche più complesse e poliedriche del Novecento. In una mostra senza precedenti sono presentati i principali motivi delle celebri Poesie industriali, una serie di placche create da Broodthaers tra il 1968 e il 1972 ispirandosi ai cartelli stradali. L’esposizione include 72 placche, tra cui prototipi unici, oltre a un nutrito gruppo di disegni o schizzi preparatori, tre film e un’opera audio Intervista al gatto, il tutto in relazione a una selezione di ‘Lettere aperte’ dell’artista.

La mostra è organizzata in collaborazione con WIELS, Bruxelles. A cura di Dirk Snauwaert e Charlotte Friling, presentazione al MASI Lugano a cura di Francesca Benini in collaborazione con Maria Gilissen Broodthaers, Marie-Puck Broodthaers e Succession Marcel Broodthaers.

 

 

Eventi:

Sabato 30 aprile alle ore 18:00
Inaugurazione della mostra

Domenica 01 maggio alle ore 11:00
In occasione dell’apertura della mostra “Marcel Broodthaers – Poesie industriali” il MASI Lugano propone una conversazione con Maria Gilissen Broodthaers e Charlotte Friling, co-curatrice della mostra presso WIELS, Bruxelles. La conversazione si terrà in francese. Per prenotare: clicca qui.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAfganistan: Save the Children, le famiglie afghane sopravvivono a pane e acqua mentre la crisi economica peggiora.
Articolo successivoUltimi biglietti per “Niente è impossibile Charlie” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui