Advertisement

Massafra. Festa Madonna della Scala

 

Prima domenica di maggio. Torna a Massafra, dopo due anni di stop causa restrizioni Covid, la festa in onore della Madonna della Scala. E, come sempre, molto attesa è la cerimonia della consegna delle “Chiavi della Città” alla Madonna della Scala.  Cerimonia che la Comunità Cattolica e la Municipalità rinnoveranno domani, domenica 1 maggio (ore 11.30), in via Vittorio Veneto – angolo viale Marconi.  Sarà il sindaco Fabrizio Quarto a consegnare le “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e a rinnovare, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria, affinché continui a proteggere ed a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio. Un rito che è un intreccio di fede, devozione e tradizione popolare.  

Advertisement

 

Il corteo civico muoverà da Piazza Garibaldi alle ore 11.00, per raggiungere via Vittorio Veneto, dove avrà luogo l’incontro con il simulacro della Madonna.

 

Da ricordare che la protezione della Madonna della Scala risale al 1743 quando, in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata. Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.

 

Nino Bellinvia

 

Nella foto il sindaco Fabrizio Quarto e la statua della Madonna della Scala. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNissoli (FI): Oggi la mia interpellanza urgente, nell’Aula di Montecitorio, sui servizi consolari e il rilascio dei passaporti.
Articolo successivoBentornato Elios! Manzi è bronzo agli Europei a Sofia, Milani quinta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui