Advertisement

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

REGIONE LAZIO

Advertisement

 

h 21.00 – lunedì 2 h 17.00 – mercoledì 25 h 20.30

Teatro Eduardo De Filippo

 

Domenica 1 e lunedì 2 maggio

Viaggiatori di frodo

a cura di Massimo Venturiello

scritto dai giovani artisti della sezione Teatro con il coordinamento di Gianni Clementi

Martedì 3 maggio

Prospettive d’autore

Valentina Farinaccio incontra Veronica Raimo

Giovedì 12 maggio

Il nostro concerto – Buon compleanno Umberto

Omaggio a Umberto Bindi in collaborazione con Club Tenco e Premio Bindi

con Ernesto Bassignano, Bungaro, Sergio Cammariere

con Giovanna Famulari, Sasà Calabrese, Stefania D’Ambrosio, Stefano Di Battista, Barbara Eramo, Roberta Giallo, Pino Marino, Gabriella Martinelli, Morgan, Giovanni Pelosi, Cristiana Polegri con Stefano Fresi, Franco Simone e tanti altri ospiti

conduce Ernesto Assante

Venerdì 13 maggio

Mozza

atto unico di e con Claudia Gusmano

Lunedì 16 maggio

John Vignola e Claudia Durastanti incontrano Dario Salvatori

Martedì 17 maggio

Enrico Deregibus incontra Ditonellapiaga

Giovedì 19 maggio

Napoli e dintorni. Racconti di un napolide

di e con Erri De Luca

Venerdì 20 maggio

Superficie Live Show

conduce Matteo Santilli

Mercoledì 25 maggio

Marx può aspettare proiezione

regia Marco Bellocchio

 

Anche maggio si preannuncia un mese ricco di proposte culturali a Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, alle 21:00 in presenza al Teatro Eduardo De Filippo e in streaming sulla pagina Facebook.

 

Domenica 1 e lunedì 2 le studentesse e gli studenti del secondo anno della sezione Teatro di Officina Pasolini portano in scena uno spettacolo curato da Massimo Venturiello su un testo da loro scritto durante le lezioni di scrittura teatrale tenute da Gianni Clementi. Viaggiatori di frodo si ispira a un fatto realmente accaduto il 3 marzo 1944 quando un treno merci carico di viaggiatori in parte clandestini non riesce a superare la salita della Galleria delle armi per un sovraccarico di peso nel tratto tra Balvano e Bella-Muro in provincia di Potenza. A causa del carbone di scarsa qualità il carbone sviluppa fumi asfissianti che causano la morte di circa 600 persone. Il testo teatrale vuole creare un parallelo con situazioni a cui assistiamo ancora oggi, in cui clandestini a bordo dei barconi cercano una vita migliore in altri paesi.

 

Martedì 3 Veronica Raimo arriva a Prospettive d’autore col suo Niente di vero (Einaudi, 2022). Un’opera che sta fra Fleabag e Annie Ernaux, un romanzo di formazione che Raimo sabota dall’interno. Dissacrante, nevrotico, doloroso, e così divertente da meritarsi la fascetta di Zerocalcare: “Veronica Raimo è l’unica che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo scritto in prosa da quando ero adolescente”.  Ci sono una madre onnipresente, capace di raggiungere i figli ovunque. Un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche. Un fratello genio precoce, che si prende tutte le attenzioni. Questo di Veronica Raimo è un monologo ustionante sul diventare donna; sul disattendere le aspettative degli altri, nel tentativo di non deludere le proprie. Amatissimo dal pubblico, Niente di vero è nella dozzina del Premio Strega.

 

Giovedì 12 con Il nostro concerto – Buon compleanno Umberto, omaggio a Umberto Bindi in collaborazione con Club Tenco e Premio Bindi, sarà ricordato uno dei più raffinati cantautori della nostra musica d’autore, tra i padri della scuola genovese insieme a Tenco, Paoli, De Andrè. Con le sue composizioni colte e i testi coraggiosi e poetici ha lasciato una traccia profonda nella storia della canzone italiana e questa serata-tributo, organizzata da Ernesto Bassignano e Alberto Zeppieri con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, sarà l’occasione per riascoltare brani più e meno conosciuti della sua produzione artistica. Ad eseguirli tantissimi ospiti che si alterneranno sul palco: Ernesto Bassignano, Bungaro, Sergio Cammariere, Giovanna Famulari, Sasà Calabrese, Stefania D’Ambrosio, Stefano Di Battista, Barbara Eramo, Roberta Giallo, Pino Marino, Gabriella Martinelli, Morgan, Giovanni Pelosi, Cristiana Polegri con Stefano Fresi, Franco Simone, Antonio Iammarino, Michele Micarelli, Edoardo Petretti, Andrea Rea, Alex Zuccaro.

A condurre ci sarà Ernesto Assante.

 

Venerdì 13 va in scena Mozza, atto unico che è valso alla sua autrice e interprete, Claudia Gusmano, i premi Miglior drammaturgia, Miglior attrice e Fringers to fringers al Roma Fringe Festival 2016. Un monologo in cui si racconta con poesia e delicatezza la storia di una giovane donna, Mozza, e del suo bisogno di libertà, di voler far suo quel mare che ha accompagnato tutta la sua infanzia e che ora è diventato la sua culla morbida, necessaria, comoda, a volte forse anche troppo. Le giornate di Mozza procedono in mare, su un peschereccio, in “sulità, santità, pani picca e libertà” fino a quando, dopo un pescato finito in mare a causa della rottura della rete da pesca, incontra un gabbiano con il quale si sfoga, confronta, racconta, insulta, accoglie, perfino istruisce a rispondere “sì” o “no” alle sue domande, in un dialogo che profuma di salsedine e tenerezza. E nulla è scontato per una ragazza abbastanza leggera per il mare ma troppo fragile per la terra, perché la regola che “ognuno nella vita non fa quello che vuole ma solo quello che può” vale per tutti, anche per lei.

 

Lunedì 16 Officina Pasolini ospita una chiacchierata a tre voci sulla musica e le sue canzoni con lo storico della musica e conduttore di numerosi programmi tv Dario Salvatori, il giornalista e critico musicale John Vignola, la scrittrice, traduttrice e giornalista Claudia Durastanti. Tre generazioni, tre punti di vista differenti in un viaggio, attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita, che prende spunto dalla pubblicazione del volume Il Salvatori 2022, il dizionario della canzone pubblicato dal notissimo giornalista e responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai con oltre ventimila schede di canzoni. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, brani che ricorderemo per sempre, ma anche temi di seconda fascia, quelli ingiustamente dimenticati, i sottovalutati e anche i mediocri.

 

Martedì 17 il giornalista Enrico Deregibus intervisterà la cantautrice Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci, che ha partecipato a Sanremo con Donatella Rettore, presentando il brano Chimica, e ha appena pubblicato il suo album d’esordio Camouflage, di cui ascolteremo alcuni brani in una versione minimale. Ditonellapiaga, 25 anni, è certamente una delle figure femminili più rilevanti fra quelle apparse nel panorama musicale italiano degli ultimi anni, una cantautrice che sa coniugare suoni moderni e forte personalità nei testi, ironia e malinconia, vocalità intensa e forte

capacità di tenere il palco.

 

Giovedì 19 Erri De Luca, scrittore controcorrente, traduttore autodidatta dall’ebraico antico, torna a Officina Pasolini per presentare Napoli e dintorni. Racconti di un napolide. Un flusso di pensieri e parole autobiografico, in cui l’eclettico giornalista e poeta racconta la sua Napoli attraverso ricordi che partono dal 1968, anno in cui lascia la città per tornarci successivamente soltanto per amore. I suoi ricordi passano per l’ira del maestro delle elementari, le commedie di Eduardo, il libeccio del modo di Mergellina, il calcio, i vicoli, il ragù. Parole legate a personaggi come Maradona, Totò e Giancarlo Siani.

 

Venerdì 20 tornano sul palco del Teatro Eduardo De Filippo gli attori di Superficie Live ShowAttori sul palco a portata di video con i loro spettacoli in pillole che non vogliono essere teatro in streaming, bensì una forma di esibizione che mette al centro di tutto l’artista e la sua performance. La serata, ideata e condotta da Matteo Santilli, è composta da cinque monologhi – drammatici o comici, sia inediti sia tratti da opere famose teatrali – brevi video con racconti e testimonianze di attori, registi, sceneggiatori affermati.

 

Mercoledì 25 alle 20:30 #Inmoltisogni chiude con Marco Bellocchio, regista di Marx può aspettare, una sorta di diario privato dedicato al fratello gemello Camillo che il 27 dicembre 1968 si è tolto la vita all’età di 29 anni. Quasi cinquanta anni dopo, Bellocchio riunisce tutta la sua famiglia per un pranzo: gli altri fratelli, i nipoti e anche la sorella della fidanzata del tempo, uno psichiatra, un prete. Parlando con ognuno di loro, rievocando quegli anni e quei fatti, ricostruisce i tasselli del passato, dando finalmente corpo a un fantasma con cui ha fatto i conti per tutta la vita. Così, attraverso la sua famiglia, fa rivivere la storia di suo fratello, senza filtri o pudori, quasi una indagine, che ricostruisce un’epoca storica e tesse il filo rosso di tanto suo cinema. Il risultato è una confessione collettiva imbevuta di rimpianto, eppure espressa con feroce e mai sentimentale lucidità. Introducono il film Maurizio Cartolano e Paolo Ferrari che ha curato la Fotografia del documentario.

 

 

OFFICINA PASOLINI – HUB CULTURALE #maggio22

 

 

domenica 1 maggio ore 21:00

lunedì 2 maggio ore 17:00 e ore 21:00*

Viaggiatori di frodo

a cura di Massimo Venturiello
scritto dai giovani artisti della sezione Teatro con il coordinamento di Gianni Clementi

musiche Paolo Coletta
scene Alessandro Chiti
costumi Silvia Polidori

assistenti costumiste Manuela Velardo e Patrizia Arricò

con la partecipazione di Stefano De Santis

con i giovani artisti della sezione Teatro Francesco Nuzzi, Giacomo Rasetti, Carmine Cacciola, Fabio Orso, Davide Montalbano, Giampiero Zaino, Filippo Depretis, Annalisa Battaglia, Giuliana Pirrone, Laura Capitani, Alba Tisano, Livia Massimi, Olena Kozinina, Francesca Demarchi, Giulia Guastella, Anita Farina, Marta Beggio, Alessia Santini, Fabrizia Sorrentino, Carlotta Procino, Camilla Pujia, Carolina Sisto, Claudia Muzi, Angelica Accarino, Alessandra De Concilio

si ringrazia la sartoria Annamode

*La replica del 2 maggio ore 21:00 sarà trasmessa anche in diretta streaming

 

martedì 3 maggio

Prospettive d’autore

Valentina Farinaccio incontra Veronica Raimo

 

giovedì 12 maggio

Il nostro concerto – Buon compleanno Umberto

Omaggio a Umberto Bindi in collaborazione con Club Tenco e Premio Bindi

conduce Ernesto Assante

con Ernesto Bassignano, Bungaro, Sergio Cammariere

con Giovanna Famulari, Sasà Calabrese, Stefania D’Ambrosio, Stefano Di Battista, Barbara Eramo, Roberta Giallo, Pino Marino, Gabriella Martinelli, Morgan, Giovanni Pelosi, Cristiana Polegri con Stefano Fresi, Franco Simone

e con Antonio Iammarino, Michele Micarelli, Edoardo Petretti, Andrea Rea, Alex Zuccaro

organizzazione a cura di Ernesto Bassignano e Alberto Zeppieri

con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura 

 

Venerdì 13 maggio

Mozza

atto unico

di e con Claudia Gusmano

musiche Ermanno Dodaro

luci Michelangelo Vitulli

aiuto regia Maria Stella Taccone

 

Lunedì 16 maggio

John Vignola e Claudia Durastanti incontrano Dario Salvatori

 

~

Martedì 17 maggio

Enrico Deregibus incontra Ditonellapiaga

 

Giovedì 19 maggio

Napoli e dintorni. Racconti di un napolide

di e con Erri De Luca

 

Venerdì 20 maggio

Superficie. Live Show

conduce Matteo Santilli

con Elisabetta Ventura, Fiorenzo Lo Presti, Barbara Alesse, Laura Adriani, Carlo Amleto, Luca Di Capua

 

Mercoledì 25 maggio – ore 20.30

Marx può aspettare

regia Marco Bellocchio

proiezione

 

Gli eventi saranno fruibili anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Officina Pasolini.

Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano

per assistere agli eventi è necessario prenotarsi a questo link 

e rispettare le vigenti norme in materia di contenimento della diffusione dell’ epidemia da COVID-19

 

Per collegarsi a #InMoltiSogni FB: @officinapasolini

Programmazione in continuo aggiornamento. Per aggiornamenti www.officinapasolini.it

 

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini Supervisore Tosca

Consulenza alla programmazione Valentina Romano

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDal 6 maggio disponibile in digitale “FANTASMINO”, il secondo brano del cantautore milanese FRANCESCO SACCO estratto dal nuovo album “A – Solitudine, Edonismo, Consumo”, in uscita il 20 maggio.
Articolo successivoCoppa del Mondo ISSF – Lonato del Garda Bacosi-Rossetti di bronzo nel Mixed Chiude la Coppa del Mondo di Lonato. Appuntamento al 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui