Advertisement

Matthias Schaller –  Horst Bredekamp

Ad omnia: Sull’opera del veronauta Matthias Schaller

Advertisement

 

 

Un libro retrospettivo che attraverso 37 serie con 862 fotografie

racconta i vent’anni di attività di fotografo ed editore di Matthias Schaller

 

 

La pubblicazione, con il testo di Horst Bredekamp, accompagna gli attuali progetti espositivi del fotografo al Kunstpalast di Düsseldorf e ai Musei Civici di Bassano del Grappa

 

 

Dal 3 maggio, Matthias Schaller – Horst Bredekamp, edito da Petrus Books, è acquistabile presso

Armani Libri – Milano | armani.libri.milano@giorgioarmani.it

oneroom – Roma | oneroom.books@gmail.com

 

 

 

Matthias Schaller – Horst Bredekamp

862 fotografie, 156 pagine, hardcover, 32.5 x 21.5 cm, Petrus Books, 2022

edizione tedesca – italiana

 

 

Il libro è stato pubblicato grazie al generoso supporto di MOMENI Group Foundation

Anche se non appaiono quasi mai gli esseri umani sono onnipresenti nelle fotografie di Matthias Schaller (Dillingen an der Donau, 1965). Con grande precisione e sensibilità, l’artista ha creato in oltre vent’anni di attività, un universo fotografico senza precedenti: ritratti “ambientali”, ensemble di oggetti e spazi che raccontano le persone. Che si tratti di studi d’artista, di interni domestici, di teatri, di tavolozze e strumenti o di abiti, le sue serie fotografiche trasmettono l’idea che i segni che lasciamo sulla realtà dicano tanto su una persona quanto la sua presenza fisica.

 

Accanto alle attuali mostre Porträt al Kunstpalast di Düsseldorf e Antonio Canova a cura di Xavier F. Salomon ai Musei Civici di Bassano del Grappa, Matthias Schaller ha presentato Matthias Schaller – Horst Bredekamp, Ad omnia: Sull’opera del veronauta Matthias Schaller, libro edito da Petrus Books, casa editrice di Schaller, con un saggio di Horst Bredekamp (Kiel, 1947), Professore di Storia dell’arte alla Humboldt-Universität di Berlino. Un libro che attraverso 862 fotografie racconta gli ultimi vent’anni della sua attività di fotografo ed editore, e che idealmente si ricollega alla pubblicazione del 2015 (Steidl Publisher) con un testo/intervista di Germano Celant dal titolo Matthias Schaller, in cui venivano raccontati i suoi primi dieci anni di attività dal 2000 al 2010. Tra gli autori che hanno collaborato collaborato per le pubblicazioni di Matthias Schaller sono Julian Barnes (London), Andreas Beyer (Basel), Gottfried Boehm (Basel), Germano Celant (Milano), Mario Codognato (Venezia), Xavier F. Salomon (New York City), Thomas Weski (Berlin).

Matthias Schaller, nato nel 1965 a Dillingen an der Donau, Matthias Schaller ha studiato antropologia visiva presso le Università di Hamburg, Göttingen e Siena. Si laurea con una tesi sul lavoro di Giorgio Sommer (Frankfurt, 1834 – 1914 Napoli), uno dei fotografi di maggior successo dell’Ottocento. Il lavoro di Schaller è stato esposto, tra gli altri, alla Biennale, alla Fondazione Giorgio Cini e Ca’ Pesaro a Venezia, al Museo d’Arte Moderna di Rio de Janeiro, al Picasso Museum di Münster, al Victoria & Albert Museum di Londra, al Wallraf-Richartz Museum di Köln, al Museum Serralves di Porto, al Museum of Fine Arts di Boston e al SITE di Santa Fe. Nel 2022 oltre alle mostre inaugurate Porträt e Antonio Canova, sono di prossima apertura Das Meisterstück presso Le Gallerie d’Italia a Milano (30 giugno), Matthias Schaller alla Kunstverein Schwäbisch Hall (28 ottobre). Schaller è stato insignito dei premi Fellowship – DAAD, Roma (ITA) nel 1992, Fellowship – Tokyo Wonder Site, Tokyo (JAP) nel 2008 e per tre volte, nel 2009, nel 2010 e nel 2020, del premio German Photobook Award. Schaller lavora con la Galleria Casamadre (Napoli) e la Sonnabend Gallery (New York City). Vive e lavora tra Vienna e Milano. matthiasschaller.org
 

Matthias Schaller

524 fotografie, 336 pagine, hardcover, 33 x 24 cm, Steidl Publisher, 2015
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTOGETHER. Interact – Interplay – Interfere
Articolo successivoVincenzo Presutto (M5S) DL aiuti: “600 milioni a grandi città per obiettivi PNRR grande opportunità di integrazione al Patto per Napoli”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui