Advertisement

                           Il Secolo Madre

      TransSovietismo – TransCapitalismo

Advertisement

      La guerra continua di Loris Facchinetti

 

“ Siamo figli della guerra, ma siamo anche figli delle stelle “

 

L’autore Loris Facchinetti inizia così il viaggio tra i nodi e le maglie di una rete invisibile di persone che non si sono mai arrese al dominio di un regime  illiberale.

Abbiamo viaggiato immersi nelle storie dei tanti protagonisti di questo libro, appassionato, travolgente, un libro profetico.

Storie di ribellione storie di resistenza, storie di popolo considerato come un bottino di guerra.

Di quella lotta per la Libertà abbiamo colto ogni parola, vivendo lo stato d’animo dei protagonisti.

Immersi in queste storie si rivive la giovinezza, lo spirito libero e ribelle che ha guidato in quegli anni chi veniva considerato “ dalla parte sbagliata” .

Il confronto tra le storie narrate e l’attualità è struggente, uomini e donne che preferiscono la morte alle catene, le catene intese anche come soffocare lo spirito. Testimoni delle guerre del novecento,  scatenate dall’odio. In questo cammino, l’autore consente ai lettori di vivere la storia non scritta, parola dopo parola , si vive in prima persona ansie, paura, dolore, libertà e liberazione.

Abbiamo vissuto con emozione fatti memorabili, di martiri, di eroi di intellettuali che a prezzo della loro vita hanno lottato per la libertà. Quando la libertà era considerata il bene più prezioso.

Abbiamo sofferto il dolore di Jan Palah, ammirato il coraggio di Misha. Le pagine di questo libro sono la dedica più bella, a chi ancora sogna , a chi ancora spera, a chi darebbe la vita per i propri ideali.

Storie drammatiche che si intrecciano con le scelte scellerate dei signori della guerra e del potere, gli eventi narrati dall’autore, sono avvenuti dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, momento storico dove Oriente e Occidente hanno sofferto  lo scontro frontale, con quelle generazioni sopravvissute dopo la guerra e quelle nate durante il conflitto. Generazioni divise, nella corsa verso il futuro.

Furono i decenni più  aspri e più sanguinosi della Guerra Fredda, la strategia del terrorismo, sempre più devastante fu usata in maniera sistematica per destabilizzare , guerre aperte e sotterranee, scontri etnici.

Un libro per ricordare che i dittatori moderni colpiti da delirio di  onnipotenza possono ancora ferire a morte l’umanità, con nuove guerre. Perché il Dio del male non muore mai.

Dobbiamo conservare memoria chi in quegli anni ha compiuto gesti e missioni a nome della Libertà. Di chi lottava per difendere i principi sui quali si fondano il diritto alla Libertà, alla Giustizia, alla Dignità.

Ed ancora oggi dobbiamo trovare il coraggio di difendere questi valori , contro i detentori del potere, per non essere costretti a vivere sottomessi, al potere di quei signori costruttori di “ realtà virtuali”  realtà irreali spinte oltre ogni realtà.

Le storie raccontate da una sapiente penna , non resteranno sepolte nella nostalgia, con si confondono con i reduci stanchi, non sono testimonianza.  Sono brevi lampi di vita, di uomini e donne , sono tracce lasciate per segnare la via dell’anima.

Ciascuno una meta, ciascuno un destino, un messaggio è chiaro ogni generazione insegue e vive  i sogni, della proprie epoca, quei sogni cercati in ogni angolo.

Su questa terra infuria ancora l’odio, la violenza, ma sappiamo che l’umanità pur nel suo perenne, destino di sofferenza, custodisce le note immortali del sapere e di un’armonia cosmica. Confidiamo per questo, nelle generazioni del terzo millennio,  che trovassero il coraggio, la forza e l’amore per abbandonare gli inganni dell’IO, per costruire insieme una comunità consapevole dei limiti, libera da odio e violenza.

Questo libro è un manifesto di valori incarnati da persone reali, sulla solidarietà, sulla difesa del più debole, persone capaci di stimolare la riflessione ed ispirare chi della propria vita ne fa la difesa  e la promozione della Libertà.

 

L’Autore Loris Faccinetti : Presidente di Europa Civiltà – Segretario Generale del Tribunale della Libertà Marco Pannella – Cofondatore dell’Istituto di Medicina Solitale.

“Questo libro è il ringraziamento ad un uomo vissuto per la Libertà, un uomo che ha offerto rifugio ai perseguitati e forza ai più deboli . Marco Pannella”

 

Francesca Proietti Cosimi

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGli allievi del CPM Music Institute in concerto a Milano con CPMLiveMusic! Domani musica dal vivo al 37Gradi con GABRIELE CATONI, CRISTIAN DONÀ e RAFFAELE BARBERIO!
Articolo successivoSanità, Giuliano (Ugl Salute): “I cittadini bocciano il SSN. Investire sugli operatori per il rilancio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui