Advertisement

Palazzolo Acreide, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume “Il Medioevo normanno in Sicilia”

Organizzato da BCsicilia, dal Rotary club e dal Comune di Palazzolo Acreide, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta, venerdì 6 maggio 2022, alle ore 18,30 nel Salone dell’ex biblioteca comunale di Palazzolo Acreide, il volume di Domenico Arezzo Pagano “Una folgore tra le tenebre. Il Medioevo normanno in Sicilia”. Sono previsti gli interventi di Luigi Lombardo, Presidente BCsicilia Sede di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, Sindaco di Palazzolo Acreide, Sebastiano Infantino, Presidente Rotary Palazzolo Acreide. Presenta il libro Isabella Papiro. Sarà presente l’Autore. Si consiglia l’uso della mascherina.
Una storia d’amore nella Sicilia normanna al tempo del Re di Sicilia Ruggero II: l’autore mostra una conoscenza minuziosa di quei frangenti storici e, grazie a un sapiente uso delle fonti coeve, tra cui spicca “Il Libro di Re Ruggero” di Edrisi, tesse una rete di rapporti tra le aristocrazie normanno-longobarde-arabe, delineando un quadro antropologico della Sicilia nel XII secolo. La vita pubblica, privata, i vizi e le virtù delle nuove come delle vecchie aristocrazie greco-bizantine, rivivono in una scrittura attenta, quasi da saggio storico, obbligando il lettore a ripassare la storia di un momento cruciale della nostra storia: ma è un piacevole obbligo.
In allegato la copertina del libro.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteESSUN CAVALLO IN PREMIO ALLA LOTTERIA DI ACATE. VITTORIA DELL’OIPA CHE NE AVEVA CHIESTO IL RITIRO AL SINDACO
Articolo successivoGrecia: Save the Children, applicazione di diversi standard di accoglienza per le persone che fuggono dall’Ucraina e per gli altri rifugiati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui