Advertisement

«Quella di Pasolini è la più grande rivoluzione teatrale mancata del Novecento.

E forse è fallita anche perché Pasolini, se proprio vogliamo trovarlo nei suoi personaggi, ha la medesima consapevolezza di Pilade quando volta le spalle

Advertisement

alla Tragedia stessa e al Potere e sceglie la vita, la libertà, l’amore».

 

ATTI DIVERSI, INCANTI DI CORPI

INTRODUZIONE AL TEATRO DI PIER PAOLO PASOLINI

 Irene Gianeselli

(Les Flaneurs Edizioni)

 

Genere: Saggistica

Pagine: 332

Prezzo: € 18,00

Codice Ean: 9791254510759

Data di uscita: 12/5/2022

 

Prefazione del Prof. Pasquale Guaragnella – Pier Paolo Pasolini individua nel Teatro il terzo pedagogico tra intellettuale e società: la sua drammaturgia è il laboratorio di una rivoluzione mancata del teatro italiano. Mettendo in relazione il Manifesto per un nuovo teatro con i drammi in versi ribattezzati Tragedie del Çjalderón, alla cui analisi sarà dedicato il secondo volume, il saggio propone una nuova ipotesi critica che riconosce il ruolo di intellettuale e la voce autentica di Pasolini, superando le analisi che usano la sessualità dell’autore per interpretarne l’opera. La ricerca si avvale dello studio dei manoscritti conservati alla BNC di Roma e all’ACGV di Firenze e della testimonianza inedita dell’attore Luigi Mezzanotte (diretto con Laura Betti dallo stesso Pasolini in Orgia nel 1968 per il Teatro Stabile di Torino) che apre a nuove prospettive. Fu il primo esperimento dell’autore che pensava alla fondazione di una scuola per la rieducazione linguistica ed etico-politica per l’attore e per lo spettatore. – Con la testimonianza inedita di Luigi Mezzanotte.

 

 

 

BIOGRAFIA

 

Irene Gianeselli (1997) è dottoranda in Scienze delle Relazioni Umane (UniBa). Diplomata in pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari, è giornalista e critico cinematografico del SNCCI. Dal 2016 dirige l’Ass.ne culturale Felici Molti – Compagnia dei Felici Molti. Il suo primo cortometraggio Il misuratore del Mondo (2021) è in concorso per il Premio David di Donatello 2022. È la vincitrice del XIX Premio Fabrizio De André per la Poesia. Il movimento del ritorno (Les Flâneurs Edizioni, 2021) è il suo primo romanzo.

 

L’ AUTRICE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it

 

LA CASA EDITRICE

 

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

 

 

 

Link di vendita:

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTRASPORTI, BARBUTO (M5S): LA STATALE 106 JONICA AL CENTRO DEI NUOVI INVESTIMENTI OLTRE IL PNNR
Articolo successivoLa città di Firenze accoglie La Pace di Antonio Canova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui