Advertisement

WeAre in Puglia. 69° Carnevale di Massafra

 

Advertisement

Un Carnevale a colori dove tutti sono protagonisti e nessuno spettatore. Questa è la sintesi dell’attesa manifestazione carnascialesca, giunta all’importante traguardo di 69 edizioni e programmata dal 4 al 10 giugno 2022.

 

Pur se con un posticipo dovuto alla pandemia, il carnevale ha iniziato il conto alla rovescia ed è quasi pronto per regalare momenti di allegria in un periodo in cui, tra difficoltà economiche e guerra, non è facile essere spensierati.

Il tema unico dell’annuale edizione, per carri e gruppi, è “WeAre in Puglia”, come promozione del territorio e segno di appartenenza.

Per i massafresi questo evento rappresenta un appuntamento irrinunciabile che va onorato, partecipato e che affonda le sue radici nei tempi lontani, anche perché il “mascheramento” ironico e caricaturale ha sempre avuto un significato gestuale, quasi spirituale, nel comportamento umano.

Nei laboratori, in attesa di occupare i nuovi capannoni, i maestri cartapestai stanno lavorando alacremente per ultimare i sette maestosi carri allegorici.

Alle grandiose sfilate, programmate per sabato 4 e venerdì 10 giugno 2022 parteciperanno anche i coinvolgenti gruppi mascherati.

Domenica 5 e giovedì 9 giugno sarà la volta degli Istituti Scolastici che porteranno in strada la loro allegoria formativa.

Il manifesto ufficiale di questa 69^ edizione è stato realizzato dall’artista massafrese Pino Caputi che ha spiegato la caratteristica principale della sua opera: “E’ un addio alle mascherine di protezione individuale e al distanziamento. Lo scenario è un inno alla gioia dopo mesi di buio e sofferenza”.

 

Tutti i particolari che renderanno unica e gioiosa questa edizione del carnevale saranno resi noti nel corso della conferenza stampa prevista per giovedì 19 maggio 2022.

Saranno notti in bianco, ma colorate!

 

Nino Bellinvia

 

Nella foto un carro allegorico.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL PUNTO   n. 861 del 6 maggio 2022 di MARCO ZACCHERA
Articolo successivoPresentato il progetto Siculiana Citta degli Sposi con la prima edizione del Wedding Film Festival

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui