Advertisement

Carenza di sangue, è allarme in Sicilia: donatori in attesa, mancano i medici prelevatori

 

Advertisement

A provocare l’emergenza sangue non è la mancanza di donatori, ma la carenza di medici “prelevatori”, tutti dirottati nelle strutture Covid. A rischio la vita di 2700 pazienti talassemici e drepanocitici. L’appello di United e Fasted Onlus alle Istituzioni e al personale sanitario.

 

Una forte carenza di sangue sta causando razionamenti, ritardi sulla programmazione trasfusionale e rinvii di trasfusioni in tutte le provincie siciliane. Una situazione di emergenza destinata ad aggravarsi con l’arrivo della stagione estiva. E che mette a rischio la vita dei 2700 pazienti talassemici e drepanocitici siciliani, impossibilitati a seguire regolari terapie trasfusionali. Stavolta, però, a determinare l’emergenza non è la mancanza di donatori. Ci sono, ma restano in attesa di donare il sangue perché mancano i medici e gli infermieri nei Centri Trasfusionali e nei Centri di Raccolta fissi delle associazioni donatori. Tutti dirottati, anche in virtù di rapporti economici più vantaggiosi, nelle strutture Covid.

Una situazione paradossale, questa, che ha dell’incredibile. A denunciarla la Federazione Italiana Talassemia, Drepanocitosi e Anemie rare -United Onlus e la Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia, Emoglobinopatie e Drepanocitosi – Fasted Sicilia Onlus che hanno scelto la giornata mondiale della Talassemia per far sentire la loro voce. Lo hanno fatto con una nota congiunta, indirizzata ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio, al ministro della Salute, alle autorità sanitarie e agli organi di informazione.

«Nessuno di noi vuole polemizzare – si legge nella nota – anzi siamo grati al personale medico ed infermieristico per quanto fatto eroicamente in questa grave crisi sanitaria, ma adesso dovremmo provare a ritrovare una relativa normalità, ricordandoci che esistono i malati cronici “trasfusioni dipendenti” che hanno bisogno di sangue e dunque di personale sanitario “prelevatore”».

Due gli appelli di United e Fasted Onlus. Il primo, rivolto alle istituzioni affinché si attivino per trovare delle soluzioni immediate. Anche perché nel periodo estivo la situazione è destinata a peggiorare per l’effetto congiunto del calo di donatori e del fabbisogno crescente di sangue.

«Quando vi sono incidenti o interventi vascolari d’urgenza – osserva Filippo Meli, presidente di Fasted Onlus – il sangue viene prioritariamente dirottato per queste emergenze e chi subisce il ritardo o peggio il rinvio della trasfusione è il Talassemico o il Drepancitico». L’altro appello è indirizzato a medici e infermieri, perché possano volontariamente mettere a disposizione delle Associazioni di donatori un po’ del loro tempo, per prelevare il sangue.

«Segnali di allarme arrivano un po’ da tutte le regioni – spiega Raffaele Vindigni, presidente della United Onlus – ma i disagi più gravi sono in Sicilia, perché qui si concentra l’8% dei pazienti talassemici e drepanocitici dell’Italia e le strutture sanitarie sono sottodimensionate rispetto alle esigenze della popolazione. Dopo anni e anni di campagne di sensibilizzazione rivolte ai donatori, ci ritroviamo a non aver bisogno di loro ma di medici che prelevino il sangue. La salute e la vita dei pazienti talassemici e con patologie ematiche dipendono strettamente dalle trasfusioni. Sono pazienti cronici, per cui ritardi e rinvii nella terapia rischiano di aggravare la loro condizione generale. È una situazione gravissima e insostenibile, che esige una soluzione immediata».

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Non è una favola”: il nuovo album di Bonaffini Venerdì 6 maggio on line con un nuovo videoclip
Articolo successivo“SCOMODI E SCONVENIENTI ossia Fine inopportuna di una relazione sconveniente” di Emiliano Metalli con la regia di Orazio Rotolo Schifone in scena in prima assoluta dal 12 al 22 maggio al Teatro Spazio 18B

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui