Advertisement

foto Immagine: Piet Mondrian, Soirée: L’arbre rouge, 1908–1910, Huile sur toile, 70 x 99 cm, Kunstmuseum Den Haag, La Haye, les Pays-Bas © 2022 Mondrian/Holtzman Trust. Photo: Kunstmuseum Den Haag

 

Advertisement

Mondrian Evolution 5 giugno – 9 ottobre 2022

 

In occasione del 150° anniversario della nascita di Piet Mondrian (1872–1944), la Fondation Beyeler dedica al pittore olandese una mostra ad ampio raggio che raccoglie opere in collezione permanente e importanti prestiti di provenienza internazionale. Figura tra le più eminenti e poliedriche delle avanguardie storiche, Mondrian ha contribuito in maniera determinante al processo evolutivo artistico che portò dalla figurazione all’astrazione. Sulla scorta di 89 opere provenienti da collezioni pubbliche e private europee e americane, «Mondrian Evolution» mette in luce l’impressionante trasformazione di Mondrian che da pittore paesaggista tardo-ottocentesco finì col divenire un indiscusso protagonista dell’avanguardia del Novecento. L’esposizione offre la rara opportunità di riscoprire e conoscere il maestro olandese che tanto ha influito non solo sull’arte moderna ma anche su altri ambiti come il design, l’architettura, la moda e la cultura pop.

 

Mentre la collezione della Fondation Beyeler si concentra principalmente sul periodo più tardo della carriera del pittore, questa mostra mette a fuoco lo sviluppo stilistico di Mondrian a partire dalle opere giovanili. Se i suoi primi lavori risentivano della pittura di paesaggio olandese di fine Ottocento, furono anche il simbolismo e il cubismo a offrire un terreno propizio alle scelte dell’artista. Soltanto dai primi anni 1920 Mondrian si concentrò su un linguaggio espressivo completamente non oggettivo limitandosi a disporre ad angolo retto linee nere e campiture in bianco o nei tre colori primari blu, rosso e giallo.

 

L’esposizione è strutturata cronologicamente ma prende vita soprattutto dal confronto tra lavori precoci e lavori tardi, il che consente al visitatore una lettura visuale del percorso che si compie nell’opera di Mondrian. In ben nove spazi espositivi «Mondrian Evolution» affronta i motivi ricorrenti dell’artista tra i quali mulini a vento, dune, il mare, fattorie riflesse in specchi d’acqua e piante rese secondo diverse modalità di astrazione.

 

Con sette dipinti, la Fondation Beyeler vanta la più ampia raccolta pubblica di opere di Mondrian in Svizzera. È la prima volta nella sua storia che il museo dedica un’esposizione monografica all’artista. In preparazione della mostra, nel 2019 è stato varato il Piet Mondrian Conservation Project con lo scopo di investigare la tecnica pittorica di Mondrian attraverso le opere in collezione permanente. Grazie al sostegno di La Prairie i quattro classici lavori tardi sono stati oggetto di studio e analisi. Ulteriori informazioni sul progetto di ricerca: fondationbeyeler.ch/pietmondrianconservationproject

 

 

«Mondrian Evolution» è un’esposizione della Fondation Beyeler, Riehen/Basilea, e della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, in collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag. La mostra è a cura di Ulf Küster, Senior Curator, Fondation Beyeler, Kathrin Beßen e Susanne Meyer-Büser, KunstsammlungNordrhein-Westfalen.

 

Il catalogo di mostra è stato progettato dalla graphic designer di fama mondiale Irma Boom, che è attiva a livello internazionale e negli ultimi anni ha innnovato in modo radicale il concetto di libro aprendolo a infinite possibilità.

 

Il catalogo è edito in tedesco e in inglese da Hatje Cantz Verlag, Berlino.

 

Immagini per la stampa: ottenibili all’indirizzo fondationbeyeler.ch/fr/medias/images-de-presse

 

 

25 anni Fondation Beyeler

 

La Fondation Beyeler celebra nel 2022 il suo 25° anniversario. Nel 2022 il programma espositivo della Fondation Beyeler si svolgerà all’insegna del suo 25° anniversario. Ha aperto la stagione una grande retrospettiva su Georgia O’Keeffe, seguita dalla mostra estiva «Mondrian Evolution». In autunno la Fondation Beyeler presenterà la rassegna più ampia mai allestita sulle sue opere in collezione e arricchirà la proposta di eventi aggiuntivi. Ulteriori informazioni: fondationbeyeler.ch/25-jahre

 

 

Ulteriori informazioni:

Dorothee Dines Responsabile PR & Media Relations

Tel. + 41 (0)61 645 97 21, presse@fondationbeyeler.ch, www.fondationbeyeler.ch

 

Fondation Beyeler, Beyeler Museum AG

Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen

 

Per l’Italia: Francesco Gattuso, +39 335 678 69 74,

presspartnerscommunication@gmail.com

 

Orari di apertura della Fondation Beyeler: tutti i giorni 10.00–18.00, mercoledì fino alle 20.00

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAMARE CANNIBALE I Nove mesi della vita di madri e figlə
Articolo successivoWITHOUT COLOR Trilogia sull’abitare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui