Advertisement

Da Ariosto Social Club una giornata dedicata alla Sicilia

 

Advertisement

Dalla colazione all’aperitivo, lo chef Pino Cuttaia, alla guida del bistrot Uovodiseppia Milano, lunedì 16 maggio, porterà i sapori e i profumi della sua isola all’interno di Ariosto Social Club.
 

Dopo l’inaugurazione del bistrot Uovodiseppia Milano che ha segnato il debutto dello Chef Pino Cuttaia nel capoluogo meneghino, all’interno dello spazio poliedrico di Ariosto Social Club di via Ariosto 22, lunedì 16 maggio, si torna a festeggiare con un open day dedicato ai gusti e sapori di Sicilia, terra dello Chef, ma anche di Emanuele Vitrano, proprietario della struttura.

 

Dalla colazione all’aperitivo, la giornata si svolgerà nel dehors e sarà scandita da una serie di proposte sfiziose gustate nella loro essenzialità. Materie prime sapientemente coccolate che racconteranno la cultura di un luogo, le radici, per accompagnare gli ospiti con la mente e il palato direttamente da Milano in terra siciliana.

 

 

L’iniziativa, aperta al pubblico previa prenotazione, si articolerà in diversi momenti gourmet.

Ecco il programma:

dalle ore 9.00 alle ore 11.00: il primo appuntamento è dedicato alla colazione, il pasto più importante della giornata, con protagonista la mozzarella e la burrata, due prodotti caseari che regaleranno emozioni uniche a chi li prova;

 

dalle ore 11.00 alle ore 12.00: lo spuntino di metà mattina è riservato al prosciutto crudo dei Nebrodi, dell’azienda agricola Agostino. I proprietari, Luisa e Sebastiano, si occuperanno di tagliare al coltello il loro prosciutto crudo, ottenuto dal suino nero di Nebrodi – Presidio Slow Food – che fino a 25 anni fa era a rischio estinzione ma che oggi, grazie all’impegno e alla passione dei due produttori e della Regione Siciliana, è tornato a essere allevato e apprezzato;

 

dalle ore 12:30 alle ore 14:30: la pasta con la ricotta, è il piatto servito durante il pranzo. Una proposta semplice, dal sapore intenso, tipica della tradizione contadina siciliana che lo chef attualizzerà, custodendone l’essenza;

 

dalle ore 16:00 alle ore 18:00: il momento della merenda viene celebrato con la tipica brioche con tuppo e gelato, dolce tipico della pasticceria siciliana. Golosissima, morbida e perfetta per un break di metà pomeriggio, il nome deriva dalla forma che ricorda lo chignon basso che le donne siciliane erano solite portare e che in dialetto si chiama tuppo;

 

dalle ore 18:00 alle ore 20:00: per concludere la giornata, all’ora dell’aperitivo, non potevano mancare le amate arancine, un classico della migliore tradizione, nonché uno dei più celebri street food isolani conosciuto in tutto il mondo.
“E’ un grande piacere per noi ospitare questo evento nel nostro Ariosto Social Club. La Sicilia è la mia terra, e anche quella dello Chef, per me è famiglia, è casa. Portare i valori e le tradizioni siciliane qui a Milano permette di elevare ulteriormente i nostri prodotti e di celebrarli in un contesto cosmopolita come quello del capoluogo meneghino” afferma Emanuele Vitrano proprietario di Ariosto Social Club.

 

Ogni momento della giornata sarà accompagnato dalle migliori cantine vinicole siciliane.

Una iniziativa che nel suo intento vuole celebrare una regione ricchissima dal punto di vista gastronomico ed enologico e che al contempo vuole raccontare una cucina domestica, rassicurante, che non ostenta ma che è fatta di cura e di ingredienti semplici nobilitati dalle mani dello chef Pino Cuttaia.

 

Prenotazioni fino a esaurimento posti:

info@uovodiseppiamilano.it oppure tel 345.0336122

Via Ariosto, 22 – Milano

www.ariostosocialclub.com
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSALINADOCFEST 2022 – LAURA DELLI COLLI PRESIDENTE DELLA GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE E ROBERTO ANDÒ PRESIDENTE DELLA GIURIA DEL CONCORSO NAZIONALE.
Articolo successivoORSA KJ2. L’OIPA: «ATTENDIAMO LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA, MA LA NOSTRA BATTAGLIA CONTINUA»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui