Advertisement

È in scena sabato 14 maggio alle ore 21 Panni sporchi, scritto e interpretato da Marco Paoli e diretto da Simone Precoma. Il cast è impreziosito dal talento di Francesca Olivi e Manuele Pica.

Editato nel 2016, lo spettacolo ha debuttato a Cosenza nel febbraio 2020. La pandemia da COVID-19 ha interrotto bruscamente la tournée in Calabria, stop a cui sono seguiti i dolorosi e lunghi periodi di assoluto immobilismo per il teatro. Dall’inizio del 2022, però, ecco il palcoscenico del San Leonardo di Viterbo e del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo e, sabato 14 maggio con una nuova compagnia, lo spettacolo va in scena alla Sala Petrolini di Castel Gandolfo.

Scritto e interpretato da Marco Paoli, attore regista e attualmente direttore artistico del Microscena di Borgo San Lorenzo. La regia è affidata a Simone Precoma. Tra le ultime direzioni c’è “T.R.E.N.T.A. Volte Buonanotte” concerto /spettacolo di Simone Gamberi prodotto dalla Band & Theatre Company. Nel 2021 è finalista del Premio Fantasio, festival internazionale di regia teatrale (Trento).

Advertisement

Il cast

Francesca Olivi, attrice teatrale, cinematografica e televisiva con film, serie televisive e spot pubblicitari. Pluripremiata per il suo primo cortometraggio “E’ giusto così” Premiato in diversi Festival Italiani e Stranieri e acquistato da Sky Universal.

Manuele Pica, apprezzato a teatro e al cinema, come attore, regista e sceneggiatore. Tra le sue numerose partecipazioni ricordiamo al cinema con Anime Spezzate e La Radio del Cuore per la regia di M. Pica. Serie TV coma I Cesaroni o Don Matteo e a teatro negli ultimi tempi con “Una Partita a scacchi” di G. Giacosa regia di C. Ettorre, “Il mio amico cane” testo e regia di M. Paoli e “Il Calapranzi” di H. Pinter regia di R. Stella.

Nel 2013 vince il premio Premio Critica Cortus 2013 “Miglior Corto” con “La Radio Del Cuore”. Cinema, teatro e TV anche per Giorgia Fabiani, apprezzata in “Immaturi (La Serie)” diretta da Paolo Genovese o a teatro con “Tempeste” (nei ruoli di Desdemona e Celia) per la regia di Loredana Scaramella e Ivan Olivieri.

C’è anche la moda per Marta Marino: modella con 19th street per Wella nel 2017, al cinema l’abbiamno vista in “No one is innocent” – regia di M. Bolognesi. In televisione “Il ristorante degli chef” Rai2 – regia Giuseppe Bianchi e a teatro “Amori reali e immaginari” Spettacolo – regia, drammaturgia, direzione musicale F. Ricci.

Le muciche sono di Simone Gamberi e Band & Theatre Company. Gambieri, direttore artistico e co-fondatore della Fucina Creativa dei Giardini di Ararat insieme a Laura Belli è vincitore nel 2020 del concorso nazionale ‘Je so Pazz – Premio Pino Daniele’

Panni sporchi

Siamo in una lavanderia self-service a gettoni e Lorenzo, uomo sulla quarantina, rimane bloccato per un guasto alla lavatrice e resta in attesa del tecnico per la manutenzione e a guardia del suo bucato! Nell’attesa incontra vari personaggi che per motivi diversi frequentano la stessa lavanderia espressa: Vasco, barbone che in pratica lì ci vive a causa di una recente e dolorosa separazione dalla moglie. Valentina, spogliarellista e aspirante editrice, costretta a lavare, asciugare e stirare i vestiti che indossa per recarsi ad un appuntamento di lavoro fondamentale. Antonella, il primo amore di Vasco, che non ha mai smesso di amarlo e infine Amanda, la sua ex, che si reca nella lavanderia proprio per chiudere definitivamente la relazione che Lorenzo “fatica” a considerare conclusa.

In contro tesi col proverbio secondo il quale “I panni sporchi si lavano in casa” tutti i personaggi si trovano a raccontare le proprie vicende, le proprie piccole e grandi tragedie agli avventori di questa lavanderia a gettoni.

Un “non luogo” dove un’umanità smarrita e “centrifugata” si ferma per un istante, abbassa le difese e scopre di vivere in una società che lascia sempre meno spazio ai sogni, alle aspirazioni personali e che obbliga a scelte che poco hanno a che fare con la poetica dell’esistenza. Lavarsi la coscienza, quindi, dà ai personaggi, la possibilità di sperare e sognare un futuro migliore, un domani in cui la ruota della vita possa girare a proprio favore. Un po’ come il cestello della lavatrice che gira, gira e lava i panni sporchi!

Note di regia

“Ho concepito lo spazio scenico come un prolungamento del mio punto di vista.

L’ingresso e la scenografia sono studiati per far sentire il pubblico parte integrante della scena e dentro alla lavanderia. Diventa così un “non luogo” dove si sperimenta e coltiva la vicinanza e l’evoluzione. È così per tutti i personaggi, tranne che per Amanda, lei rappresenta una parte di quel mondo che rifugge l’evoluzione e il confronto ed è così che solo “gli altri” troveranno un riscatto umano e professionale. La partecipazione diventa ancora più “interattiva” grazie alle musiche concepite come parte integrante della scena. Il pubblico “si troverà alle orecchie” le stesse cuffie del protagonista…”

Simone Precoma

Teatro “Sala Petrolini” – Via Prati, 6 – Castel Gandolfo, ore 21. Prenotazione consigliata al 3703092227.

 

Un libro è una zolla di terra. È necessario prendersene cura, irrigarlo e seminarlo, esporlo alla giusta luce e temperatura. Va curato, amato, seguito e spesso bisogna proteggerlo. SBS Comunicazione tratterà il tuo libro come se ne fosse l’autore. Dalla valutazione del manoscritto “grezzo”, alla elaborazione della copertina. Dal Visto si stampi alla prima presentazione. Locandine, grafiche social, concorsi. Non sarai mai solo. Visita la sezione relativa ai servizi di promozione editoriale. Le presentazioni saranno sempre eventi, dibattiti con diversi attori. Per dare vita al libro e omaggiare lo sforzo dell’Autore, il Tuo lavoro.

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Baseball 2022 – Recuperi 4^ giornata prima fase – Resoconto, risultati e classifiche
Articolo successivoValeria Caliandro, ecco il nuovo album “Miniature”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui