Advertisement

Taekwondo Massafra. Mini atleti conquistano oro e bronzo

 

Advertisement

Due medaglie d’oro e una medaglia di bronzo conquistati dai mini atleti del Centro Sportivo Taekwondo Massafra.

Sabato e domenica scorsi (14 e 15 maggio), organizzati dal comitato regionale FITA Puglia, si sono svolti presso il Palaflorio di Bari i “Campionati Interregionali Maschili e Femminili Puglia 2022”, riservati alle categorie Kids (nati nel 2011 e nel 2012), Children (2013-2014) e Beginners (2015-2016).  Un appuntamento tanto atteso dai bambini, dopo il periodo terribile della pandemia che tutti abbiamo vissuto, che ha portato forti emozioni in un’atmosfera di amicizia, di condivisione e di passione per una disciplina meravigliosa e ricca di fascino.  A dimostrazione di ciò l’elevato numero di partecipanti, oltre 600 piccoli atleti, gestiti da una organizzazione straordinaria dell’intero movimento del Comitato Regionale FITA Puglia con a capo il presidente arch. Martino Montanaro.

Vi hanno anche partecipato, mettendo in mostra il loro talento in un clima di divertimento e di sano agonismo,i ragazzi del Centro Sportivo Taekwondo Massafra. I piccoli atleti sono partiti alla volta del capoluogo pugliese con tanto entusiasmo nonostante per alcuni fosse il primo appuntamento agonistico. Ad accompagnarli il Maestro Tommaso Petrelli e il sempre presente M° Nico Lepore, oggi tecnico nella vicina Crispiano, con al seguito genitori e parenti, che, finalmente hanno avuto la possibilità di assistere alle performance dei propri pargoletti dopo aver avuto per tanto tempo le porte chiuse dei palazzetti per via delle restrizioni dovute appunto alla pandemia.

Pronti, via! Sabato 14 maggio a gareggiare (categoria Kids) per Taekwondo Massafra due atleti: Riccardo Bellinvia (- 36 kg. cinture nere) e Bianca Notarnicola (- 44 kg.).

Per il piccolo, grande uomo, Riccardo Bellinvia è stata una gara ricca di significato profondo e grande motivazione che va aldilà di qualsiasi gara. E’ stata, infatti, la prima gara senza il papà Roberto, fino a poco fa sempre presente negli anni fin da quando ha fatto fare a Riccardo l’ingresso nella palestra massafrese all’età di 3 anni.

Riccardo ha iniziato con caparbietà, tecnica e voglia di andare avanti la sua gara, riuscendo a farla sua superando i suoi avversari fino a vincere la prestigiosa medaglia d’oro, diventando così il “Nuovo Campione Interregionale”. Alla fine della finale, le sue prime parole: “Questa medaglia Maestro è per mio papà”. E a quel punto lacrime a dirotto di tutti (proprio domani al papà del bambino, maresciallo della Guardia di Finanza Roberto Bellinvia, prematuramente scomparso, sarà dedicata la nuova struttura “Spazio” dei Servizi Sociali).

Bianca Notarnicola, al suo esordio sotto tutti i punti di vista, con tanta voglia di cimentarsi in questa nuova avventura, nonostante l’emozione, è ben riuscita a tenere testa alla sua avversaria con qualche azione che fa ben sperare nel futuro grazie alla sua tenacia.

Domenica 15 maggio è stato, invece, il turno dei più piccoli (categoria Children) e vi hanno partecipato: Lorenzo Bello, Stefano Tudose, Christian Gravina, Fabio Longo e Serena Pagliari.

Belle e convincenti le prestazioni dei piccoli Stefan Tudose e Christisn Gravina (alla loro prima esperienza sui campi di gara). Benissimo si è comportato Lorenzo Bello che ha superato egregiamente il primo incontro, fermandosi, però, per inesperienza al secondo nonostante fosse in vantaggio nel primo round. Di sicuro il futuro gli potrà sorridere. Fabio Longo ha invece conquistato una   medaglia di bronzo nella cat. -30 kg., nonostante anch’egli fosse alla sua prima esperienza.

Serena Pagliari ha vinto la sua categoria (-33 kg.) conquistando così il titolo di “Campionessa Interregionale”. Spruzzava di gioia da tutti i pori con la medaglia d’oro al collo. Il Taekwondo Massafra ha così portato a casa, con 7 atleti partecipanti, 2 medaglie d’oro e una di bronzo. A questa soddisfazione si aggiunge anche quella di aver visto la neo allenatrice Giusy Ricci esordire come ufficiale di gara insieme alla già veterana Alessia Surano. E non è tutto. L’atleta Federico Fuggiano, convocato nella squadra dimostrativa regionale, ha esordito con una coinvolgente esibizione durante la gara.

A dimostrazione di tutto ciò il gran lavoro che si svolge da oltre 3 decenni nella palestra del Centro Sportivo Taekwondo Massafra, diretto dal M. Tommaso Petrelli, cintura nera VII dan, sempre attento alla formazione dei suoi ragazzi, sia nel combattimento, forme e Freestyle, senza trascurare quello tecnico, fino a farli diventare tecnici e ufficiali di gara.

Il Centro Sportivo Taekwondo Massafra è, infatti, sotto gli occhi di tutti. In ogni gara continua a portare sempre più in alto i colori della città di Massafra, dando gioia ai piccoli e ai grandi campioni, grazie all’impegno, alla serietà e professionalità che il Maestro Petrelli e tutto il team mettono sempre a disposizione di quanti si avvicinano al taekwondo. Da ricordare anche che in questa palestra, come abbiamo detto altre volte, i punti di partenza per tutti sono: rispetto, umiltà, lealtà e onestà.  E il Maestro Petrelli lo ripete spesso che prima di tutto viene l’uomo e poi l’atleta. Valori di straordinaria importanza nello sport come nella vita.

 

Nino Bellinvia

 

 

 

Nelle foto: 1) Da sx. Bianca Notarnicola, l’allenatrice Giusy Ricci, la medaglia d’oro Riccardo Bellinvia e dietro i maestri Tommaso Petrelli e Nico Lepore. 2) Da sinistra i piccoli atleti Fabio Longo (bronzo), Lorenzo Bello, Serena Pagliari (medaglia d’oro), Christian Gravina e Stefan Tudose. In piedi l’allenatrice Giusy Ricci e i maestri Tommaso Petrelli e Nico Lepore.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“7/4 Party” il nuovo singolo dei Calla MC + NSE
Articolo successivo  L’Accademia di Medicina di Torino organizza un corso ECM per tutte le professioni sanitarie, in collaborazione con lo Studio MT Cavallo STP di Cuneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui