Advertisement

“Giù i fucili dai cinghiali”, è il nuovo hashtag di iniziativa animalista che sta spopolando sul web. Tante le proteste contro l’abbattimento di cinghiali che potrebbe partire a breve nel Lazio, inviato anche un appello alla Regione con 40.428 firme della petizione change.org/salviamosuiniecinghiali.

Advertisement

Le associazioni animaliste e ambientaliste, insieme ai cittadini, provano di nuovo a fermare gli abbattimenti, dopo aver già tentato di fermare le uccisioni dei cinghiali in Liguria e Piemonte, senza riuscita.

 

“Dopo la Liguria e il Piemonte, un’altra mattanza di cinghiali partirà a breve, stavolta nella Regione Lazio. A breve, il commissario straordinario Angelo Ferrari, nominato dal governo per contrastare l’avanzata della peste suina, darà il via libera agli abbattimenti dei cinghiali.

A suo tempo avevamo inviato un appello alla Regione Liguria e alla Regione Piemonte, e allo stesso Angelo Ferrari, di fermare le uccisioni dei cinghiali in quelle regioni, ma non siamo stati ascoltati. Ora abbiamo rifatto la medesima richiesta alla Regione Lazio e al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, inviando 40.428 firme della petizione che abbiamo aperto contro la mattanza di suini e cinghiali, perchè uccidere gli animali non può essere il modo di risolvere i problemi. Speriamo che questa volta ci ascoltino, e che seguano l’esempio dell’Emilia Romagna che a suo tempo ci ascoltò ed evitò lo sterminio degli scoiattoli grigi, salvandoli tutti. Fino a quando vorranno continuare a ignorarci, continuando anche quello che è un vero e proprio sterminio?”, dicono le associazioni Meta Parma e Avi Parma.

Le associazioni continuano a chiedere alle istituzioni di affrontare l’emergenza peste suina in modo etico e civile, istituendo un tavolo di lavoro cui possano partecipare referenti ed esperti indicati dalle associazioni animaliste e ambientaliste in rappresentanza degli interessi degli animali, dell’ambiente e dei cittadini che hanno a cuore la sorte degli animali e del pianeta.

“La caccia è stata ritenuta possibile causa di diffusione per il virus psa, anche perchè spaventerebbe gli animali spingendoli a scappare e a spostarsi altrove, diffondendo un eventuale contagio. Oltre a questo, i cinghiali selvatici hanno lo stesso diritto alla vita di tutti gli altri animali, esseri senzienti, riconosciuti come tali dalla recente riforma costituzionale dell’art.9, che riporta: gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche”. Una riforma costituzionale che non può e non deve rimanere solo sulla carta, non solo per gli animali ma anche per il pianeta e per la nostra stessa sopravvivenza.

Non si può più aspettare, ora è il momento di impegnarsi per rispettare la vita di tutte le creature e la natura stessa, e bisogna iniziare a farlo subito.

È arrivato il momento di fermare questo massacro di animali, un massacro che oltre a distruggere le altre creature, sta portanto la nostra stessa specie verso l’autodistruzione. Uccidere gli animali non è la soluzione, ucciderli è il problema di tutto, ed è sempre più evidente. La vera soluzione a tutti i virus e le pandemie sarebbe chiudere i mattatoi e smettere di massacrare gli animali e il pianeta stesso.”

Le associazioni: Meta Parma, Avi Parma, Salviamo i macachi di Parma.

 

Referente Ruggiero Katia

 

La petizione change.org/salviamosuiniecinghiali è stata aperta e sottoscritta da ben 36 associazioni:

Accademia Kronos Modena; AIDAA Associazione Difesa Animali ed Ambiente; AMA Associazione Musetti Allegri; Animal Aid Italia; Animalisti Genovesi; Animalisti Italiani;

Animalisti Verona Onlus; AnimaLiberAction; Animal Pride Difending Association Fvg; AVI Associazione Vegani Internazionale; CADAPA Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente; Centro recupero ricci “La ninna”; Centro ricerca cancro senza sperimentazione animale ODV;

Confconsumatori Varese; Enpa Parma; Fronte Animalista; Gaia Animali & Ambiente; Guerrieri con la coda Protezione Animali e Ambiente; Horse Angels; Iene Vegane; International Animal Protection League; Irriducibili Liberazione Animale ODV; Leal Lega Antivivisezionista; META Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente; Origine Animale;

P.a.Li Protezione Animali Liguria;

Parma Etica; Partito Animalista Italiano; Partito Animalista Europeo; Progetto No Macello ODV; RadioVeg.it; Rinascimento Sgarbi; Salviamo i macachi di Parma; Task Force Animalista; Vivi gli Animali Onlus; World Animals love.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteADINOLFI (PDF), “QUANTA IPOCRISIA SU DJOKOVIC”
Articolo successivoIl collage ed il linguaggio segreto di Liburia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui