Advertisement

ATELIER TEATRO presenta

 

Advertisement

LE MILLE E UNA PIAZZA 2022

“PALCHI FIORITI”

FESTIVAL DI TEATRO POPOLARE DEDICATO AI CLASSICI

GRECI E LATINI NEI PARCHI DI MILANO

 

PROGRAMMA COMPLETO

GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND

21- 22 MAGGIO 2022

 

 

Sabato 21 Maggio – Municipio 2

17.30 – Parco Trotter – Antigone, Tragicommedia dell’Arte

 

Adattamento e regia di Carlo Boso

Cast Alessandro Blasioli, Emanuela Bolco, Claudio Ciannarella, Andrea Corvo, Domiziana Loiacono, Viviana Simone

Maestro d’armi Massimiliano Cutrera

Maschere di Gaia Geri e Giulia Falchi

Disegno costumi di Irene Gori

Realizzazione costumi di Anna Kaltcheva

Produzione COMPAGNIA I FIORI DI BACCO

 

Genere Commedia dell’Arte
Durata 75 minuti

 

Si tratta di un’opera originale liberamente ispirata all’Antigone di Sofocle. La pièce racconta l’epopea della famiglia di Edipo, illustrata da personaggi pittoreschi che indossano maschere, alla maniera della Commedia dell’Arte. Combattimenti, pantomime, canti e balli originari d’Europa e d’Oriente arricchiscono quest’opera di teatro mirata a divertire, istruire e far riflettere sul dramma di questa giovane donna, Antigone, che cerca di far trionfare la ragione del cuore sulla ragione di uno stato cieco e disumano.

Si ride dei personaggi rappresentanti il piccolo popolo della città di Tebe e della stupidità dei personaggi rappresentanti “i grandi di questo mondo”.

Uno spettacolo per tutti, un classico rivisitato in chiave tragicomica che farà rivivere uno dei miti più conosciuti.
 

Domenica 22 Maggio – Municipio 4

17.30 – Parco Vittorini  – L’asino d’oro

 

Scritto da Ruggero Caverni

Regia di Ruggero Caverni

Con la consulenza di Carlo Boso

Musiche dal vivo: Stefano Gerace

Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Giulia Castelli, Stefano Gerace e Giulia Salis

Costumi di Floriana Setti

Tecnico Audio e Luci: Roberto Autuori

 

Genere Commedia
Durata 1H e 30 min

 

Prestate attenzione e vi divertirete! Così promette Lucio all’inizio della sua incredibile storia. La curiosità è sia la sua fortuna che quello che lo mette nei pasticci. Noi vivremo insieme a lui la trasformazione in asino e la sua prigionia tra i briganti.. affronteremo avventure e peripezie nel tentativo di farlo ritornare umano. Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo.

IL FESTIVAL

 

Atelier Teatro è lieta di presentare “Palchi Fioriti” la sessione primaverile del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2022” che visiterà i parchi e i giardini urbani delle periferie di Milano fino al 12 giugno 2022, con spettacoli gratuiti.

 

Il festival “Le mille e una piazza”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si fa in tre! Dopo il successo della sessione di Carnevale, “Le mille e una piazza – Il mercato dei saltimbanchi”, che ha avuto due padrini d’eccezione in Ferruccio Soleri e Carlo Boso e un caloroso riscontro di pubblico, la sessione di primavera è pronta a cominciare!

 

Nei weekend fino al 12 giugno, “Palchi fioriti” animerà i parchi e i giardini urbani di Milano, con 14 imperdibili appuntamenti per celebrare la stagione della rinascita: spettacoli teatrali di testi greci e latini pensati per un pubblico di tutte le età, all’aperto e gratuiti.

 

Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie che si occupano di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale e la garanzia di un intrattenimento intelligente e di qualità.

 

Il festival “Palchi fioriti” ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena. Troppo spesso rinchiusi tra le pareti del teatro d’autore rivolto a pochi intenditori, i classici invaderanno i parchi cittadini, ritrovando la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.

 

I parchi in fiore della primavera meneghina vedranno alternarsi le opere di Aristofane, Sofocle ed Euripide fino ad arrivare a Plauto ed Apuleio.

 

Atelier Teatro porterà in scena “Gli uccelli”, “Le nuvole” e “Pluto – Pace” del commediografo greco e la riscrittura di Carlo Boso della più celebre favola latina: “L’asino d’oro” di Apuleio. Le compagnie ospiti arricchiranno il programma con “Antigone, tragicommedia dell’arte”, una rivisitazione di Sofocle della compagnia romana I fiori di Bacco, “Le Baccanti” di Euripide, ultimo lavoro dell’A.I.D.A.S. di Carlo Boso da Versailles, e Plauto con l’“Aulularia” del Teatro della Juta di Alessandria.

 

Questo l’ampio programma del festival che si intreccerà con gli eventi della Civil Week e della Settimana del Gioco.

“Le mille e una piazza 2022” è organizzato da Atelier Teatro, in collaborazione con le associazioni di territorio SpazioTempo, Argòt, Qubi, Nolo4kids, Amici del Parco Trotter, Cistà, Fucine Vulcano, Na.pa, Piccolo Principe, Oratori Gratosoglio, Sun Strac, e il contributo dei Municipi del Comune di Milano.
 

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale, ma soprattutto un modo di pensare il teatro. Da dieci anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella proposta di Atelier sono anche percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Per informazioni:

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Ufficio stampa Atelier Teatro

Laura Cometa

lauracometa.press@gmail.com

+39 3271778443

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT IL TOUR!
Articolo successivoUn mare di self publishing e print on demand per i libri in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui