Advertisement

PAROLE OLTRE I CONFINI

 

Advertisement

Goethe-Institut e Frankfurter Buchmesse
al Salone Internazionale del libro di Torino

 

Gli incontri di venerdì 20 maggio

 

Cartella stampa completa scaricabile qui

 


Ore 13.45 – Sala Ambra
Gli aiuti ai traduttori ed editori: Germania e Francia

Aspettando la Fiera del Libro di Francoforte 2024, quando l’Italia sarà il Paese ospite, il Goethe-Institut dedica un focus speciale alla letteratura in lingua tedesca con Litrix.de. Il progetto verrà presentato nel contesto de L’AutoreInvisibile, insieme ad analoghe iniziative della Francia.
Intervengono Andrea Carbone (Institut français d’Italie), Eleonora Di Blasio (Frankfurter Buchmesse e giuria Litrix.de), Anne-Bitt Gerecke (coordinatrice Litrix.de), Cristina Gerosa (casa editrice Iperborea). Coordina Ilide Carmignani.
Il progetto prevede contributi per i costi di traduzione e dei diritti di un ampio numero di titoli in lingua tedesca, selezionati da una  giuria e disponibili sul portale di riferimento Litrix.de.

Programm_Salone_Torino_2.5.2022

Ore 16.00 – Sala Internazionale
Sensibili. La suscettibilità moderna e i limiti dell’accettabile 
Svenja Flaßpöhler dialoga con Giovanni Leghissa

Nel suo ultimo libro, ancora inedito in Italia, Svenja Flaßpöhler affronta una contrapposizione che anima i nostri attuali dibattiti: capacità di resistere, ovvero resilienza, versus sensibilità.
Convinta che questo conflitto metta a repentaglio la coesione sociale, l’autrice illustra come questi poli in apparenza antitetici siano invece legati fra loro e come la nostra sensibilità si sia sviluppata in quanto conquista culturale. A questo scopo dialoga con i grandi del pensiero, proponendo spunti di riflessione anche sulla forza e sui limiti del linguaggio come mezzo di comprensione reciproca.

 

Svenja Flaßpöhler è filosofa, giornalista e scrittrice. Ha lavorato come redattrice capo per l’emittente Deutschlandfunk Kultur in qualità di responsabile del programma Sein und Streit (Essere e controversia). È coredattrice del programma di Phil.cologne, il più grande festival di filosofia della Germania. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, il saggio polemico Die potente Frau (La donna potente), Ullstein Verlag 2018, è diventato un beststeller.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Scoppia la festa” con Oreste Castagna e l’associazione iFun. Domenica 22 maggio 2022 ore 17.00, Masseria De Vargas, Foggia.
Articolo successivoLong covid, Sip: il 17% dei bambini e adolescenti manifesta sintomi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui