Advertisement

Ultimi giorni per visitare

MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico

Advertisement

A cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna, Ada Labriola

Sono gli ultimi giorni per visitare Medioevo a Pistoia e riscoprire il tessuto artistico e culturale di uno dei centri più vivaci del Medioevo europeo. La mostra si propone di illustrare lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo attraverso una ricca selezione di opere: i maestri della pittura a fondo oro, la scultura di Nicola e Giovanni Pisano, i capolavori dell’oreficeria e della miniatura sono riuniti fino a domenica 29 maggio nelle sale dell’Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo Civico.

Prorogata fino a domenica 29 maggio 2022

Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico

Dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 20, il giovedì fino alle 22. Chiuso lunedì e martedì


 

COLLEZIONI DEL NOVECENTO | Palazzo de’ Rossi

 

Collezioni del Novecento è il percorso espositivo dedicato agli artisti attivi a Pistoia dai primi del Novecento ai giorni nostri. L’allestimento narra le vicende di un intero secolo fino alla contemporaneità, raccontando la vivacità e l’esuberanza degli artisti del XX e XXI secolo e tracciando una panoramica rappresentativa dell’epoca. Esposte, fra le altre, le opere di Galileo Chini, Eloisa Pacini, Egle Marini e Marino Marini, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Umberto Buscioni e dei millennials Federico Gori e Zoè Gruni.

Pistoia, Palazzo de’ Rossi, tutti i giorni dalle 10 alle 20
 

 

Mercoledì 25 maggio ore 18:30, Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi

Presentazione del volume

Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere

di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli

 

In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra Medioevo a Pistoia, prorogata fino a domenica 29 maggio, Pistoia Musei presenta il volume Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere. Una guida accessibile e riccamente illustrata che propone tre itinerari concepiti per essere percorsi a piedi, attraverso i maggiori monumenti del centro cittadino alla scoperta di Pistoia e del suo patrimonio artistico medievale.

Edito da Gli Ori, il volume verrà presentato mercoledì 25 maggio alle 18:30 da Fulvio Cervini, professore ordinario di Storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali dell’Università agli Studi di Firenze.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTRASPORTI: A Riccione il Consiglio Nazionale della FAISA CISAL
Articolo successivoAzzurri in gara a Bielsko Biala con 24 cadetti ed a a Malaga con 1 junior

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui