Advertisement

“PUZZLE ASTRALE” è l’ultimo singolo di EDY,

tra cantautorato, shoegazing e riverberi cosmici

Advertisement

(Goodfellas)

 

Link al brano: https://spoti.fi/3PAyXcv

 

EDY inaugura un nuovo percorso musicale con il singolo PUZZLE ASTRALE, in uscita oggi per Goodfellas su tutte le piattaforme digitali. Un brano dalle sonorità electro-alternative, immerso in un tessuto dream pop, dove cantautorato e shoegazing ballano vicini, al centro di un universo traboccante di emozioni. Alla produzione artistica, Matilde Davoli, cantautrice, produttrice e ingegnere del suono di fama internazionale, con cui EDY collabora da tempo.

 

PUZZLE ASTRALE celebra un incontro. “Due persone, come due pianeti che girano solo attorno al proprio asse, sono vicini ma non si toccano, eppure con la stessa voglia di “lasciarsi andare” e trovare un contatto, un’unica stella attorno a cui orbitare. È una canzone sospesa, sognante, fatta per portarti altrove, nel pieno e nel vuoto dello spazio, dove sembra che non ci siano motivi per restare.

 

PUZZLE ASTRALE è quello che rimane al termine di una Supernova emotiva, un mondo musicale pieno di chitarre fumose, polveri elettroniche e riverberi cosmici. Un brano gassoso, che sarà la materia prima per nuove stelle, pianeti e canzoni.

 

Con PUZZLE ASTRALE EDY, infatti, dà il via al percorso che porterà alla pubblicazione del suo primo mixtape, contenente due brani inediti, secondo passaggio di rottura con la sua ricca carriera pop-rock.

 

Ascolta PUZZLE ASTRALE: https://spoti.fi/3PAyXcv

CREDITI

Testo e Musica di EDY (Alessio Edy Grasso)

Produzione artistica: Matilde Davoli

Registrato al Feedback Studio (Pigneto/Roma)

Mix e Master by Matilde Davoli – Sud Est Studio (Lecce)

Foto promozionali di Carolina Campanelli

Artwork di copertina di Rosario Puglisi

 

 

EDY | BIOGRAFIA

EDY (all’anagrafe Alessio Edy Grasso) è un compositore, autore, musicista e produttore. Nasce a Milano, cresce a Catania e sceglie Roma, come città d’adozione. Inizia a scrivere canzoni a soli 12 anni. Nel 1996 fonda i Jasminshock, con i quali scrive e produce 2 album, “Passing complexion” e “2 Monkeys Fighting for a Banana” (Wallace Records). In 10 anni con loro suona in più di 500 live, condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e altri.

Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio avant-punk. Fra il 2009 ed il 2014 scrive, produce e suona 3 album, “Avorio Erotic Movie”, “Il Riskio” e “Il Riskio Remix” (Wallace Records), distribuiti in Europa, USA e Giappone. Gli UltraviXen si esibiscono nei più importanti live club italiani e all’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2015, davanti a più di 300.000 persone.

Alla fine del 2018 EDY inaugura la carriera solista: pubblica il disco “Variazioni” (Goodfellas), scritto da lui e prodotto artisticamente da Marco Fasolo (Jennifer Gentle), considerato uno dei migliori esordi dell’anno. I singoli “La Casa di Barbie” e “Immobile” vengono trasmessi da alcune delle più importanti radio italiane e i videoclip ricevono diversi premi. EDY presenta “Variazioni” con fortunato tour nei club e nei principali festival estivi. Nell’autunno del 2019 esce “Come un Flash” cantato in coppia con Matilde Davoli, a cui segue un tour con Matteo Scannicchio e Gianluca De Rubertis al piano. Nonostante le ultime date vengano cancellate a causa della pandemia, EDY colleziona, dal suo esordio come solista, più di 70 concerti.

Durante il lockdown, con il prezioso supporto artistico di Matteo Scannicchio e degli altri componenti della band (Tommaso Calamita, Sebastiano Forte e Carmelo Di Paola), realizza un EP di 3 cover, colonna sonora del periodo di “riposo forzato”. A completare il mini-disco, “Chi ha sparato al Presidente?”, scritto per lui da Scannicchio e Giorgio Maria Condemi, autori e musicisti – tra gli altri – per Motta, Marina Rei, Zero Assoluto.

 

Il 2022 è l’anno di rottura. Con il singolo PUZZLE ASTRALE (Goodfellas), in uscita il 20 maggio 2022, EDY inaugura un nuovo percorso musicale, che lo porterà alla pubblicazione di un mixtape di inediti e a nuovi inaspettati orizzonti musicali.

Pubblicazioni discografiche:
Youth Against Fascism – “YAF96” (Indigena Records)
jasminshock: “3TRKS” (Indigena Records)
jasminshock: “Passing complexion” (Wallace Records)
jasminshock: “2 Monkeys Fighting for a Banana” (Wallace Records)
UtraviXen: “Avorio Erotic Movie” (Wallace Records)
UtraviXen: “Acrobatici Equilibri/Le Cose più Belle” (Wallace Records)
UtraviXen: “Il Riskio” (Wallace Records)
UtraviXen: “Il Riskio Remix” (Wallace Records)
EDY: “Variazioni” (Goodfellas)

EDY: “Chi ha sparato al Presidente?” (Goodfellas)

Ha suonato come ospite nei seguenti album:
Tasaday: “Con il corpo crivellato di stelle” (Wallace Records)
Tasaday: “Corpi assolutamente immobili” (Wallace Records)
Zero Tolerance For Silence: “ZTFS” (Psychotica Records)
Amavo: “Gracefool” (Black Candy Records)
Graefenberg: “Plug” (Fratto/9)

Lacinskij: “The Re-Cover Session Vol. I”

 

 

EDY

FB: https://www.facebook.com/EDYufficiale

IG: https://www.instagram.com/edy.music.official/

Spotify: https://spoti.fi/3l88aWW

YouTube: https://www.youtube.com/c/AlessioEdyGrasso/

 

Management
management.russo@gmail.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteInfanzia, IMPOSSIBILE: Save the Children, 1 miliardo di bambini vive in Paesi a rischio estremo
Articolo successivo4 aziende su 10 in Europa, inclusa l’Italia, non hanno una policy neutrale per la selezione del personale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui