Advertisement

Elezioni amministrative Lucca 2022

 

Advertisement

Il coordinatore provinciale  dell’Italia dei Valori e sindacalista Domenico Capezzoli, annuncia la sua candidatura come consigliere comunale nella lista Insieme Buonriposi e Impegno civico per lucca Marchini – Elvio Cecchini sindaco.

Ho deciso di candidarmi, perché  credo che si debba dare un cambio di passo alle politiche fallimentari dell’attuale amministrazione comunale.  Le mie priorità, la nuova gestione delle  Rsa comunali, legalità, lavori pubblici, disabilità, ambiente e patrimonio  edilizio. È  la politica al servizio dei cittadini  e non viceversa.

 

La mia idea di città

 

Gestione Rsa comunali

«Pensare » una clausola occupazionale «forte» da inserire nei capitolati di gara a tutela del personale già duramente colpito, è bene ricordarlo, nell’ultimo passaggio di gestione, caratterizzato anche dal cambiamento imposto dal comune da appalto a concessione. Fare una verifica attenta e rigorosa delle esigenze del territorio anche attraverso l’incremento di « quote sociali», facendo in modo di dare spazio alle strutture pubbliche, rispetto la crescente invadenza di iniziative di società private non sempre allineate col sistema socio assistenziale pubblico.

 

 

Legalità

Riaffermare i valori di legalità e lotta alla corruzione.

Una nuova disciplina di selezione dei candidati ai vertici delle aziende pubbliche, comprese le partecipate di ogni livello, per fare in modo che la selezione si basi su criteri di trasparenza ed evidenza pubblica con introduzione del principio, vincolante, della netta separazione tra politica e amministrazione, divieto di cumulo di cariche elettive, e la parametrazione degli stipendi dei manager pubblici allo stipendio dei propri dipendenti con introduzione del principio di collegamento tra il compenso ed i risultati ottenuti.

 

 

Servizi pubblici

Una Pubblica amministrazione che assiste il cittadino nello svolgimento delle procedure che regolano i rapporti cittadino/PA, anziché porsi come una controparte e, spesso, solo con funzioni sanzionatorie. Adoperarsi perché una virtuosa politica di bilancio si sostanzi nella ricerca dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa e non nel taglio dei servizi, da mantenere e, anzi, da sviluppare.

 

Disabilità

Maggiore attenzione dovrebbe poi darsi all’assistenza delle persone diversamente abili e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Istituzione del «caregiver» familiare, come un livello essenziale delle prestazioni sociali . Tale figura dev’essere intesa come un genitore, un figlio o in generale un parente che si prenda cura del disabile nella sua attività quotidiane.

 

 

Patrimonio edilizio

Attenzione alle piccole e medie opere, partendo dal completamento del programma per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e da quello per le piccole e medie opere.

Il sistema dei trasporti pubblici deve essere un sistema efficiente che possa essere utilizzato da tutti, veloce, facilmente accessibile, economico e realmente alternativo al mezzo di trasporto privato.

 

Ambiente

  1. Associazioni ambientaliste: a. prendere e mantenere contatti costanti con le associazioni ambientaliste presenti sui territori, nonché con i molti comitati che si sono formati in una pluralità a seguito di scelte discutibili fatte da varie amministrazioni locali; promuovere una gestione del territorio che ponga freno alla speculazione edilizia

e nel contempo sia grado di contemperare la legittima aspirazione dei cittadini ad un’abitazione con la tutela del paesaggio e del patrimonio storicoartistico;

  • c. promuovere la tutela delle risorse idriche ed adoperarsi per una corretta gestione dei rifiuti.
  • 2. La tutela delle risorse idriche comporta che l’obbligatoria depurazione degli scarichi diventi un’azione realmente controllata e che le infrastrutture deputate a questo siano

incentivate favorendo la possibilità di utilizzare nuovi e performanti impianti di purificazione delle acque reflue di origine civile e industriale.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteÈ in radio “Bad Thoughts” il singolo d’esordio di Marika disponibile in digitale (Incisi Records), brano profondo, con sonorità pop, scritto con Simone Cerratti e prodotto da Manuel Guaglianone.
Articolo successivoIniziative per la Giornata nazionale per la legalità 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui