Advertisement

Estate in musica a Monte San Savino con i corsi di interpretazione

Aperte le iscrizioni ai corsi del Festival Musicale Savinese sotto la direzione artistica del M° Alessandro Perpich

Aperte le iscrizioni ai Corsi di Interpretazione musicale del Festival Musicale Savinese, la scuola estiva del longevo festival della Val di Chiana giunto quest’anno alla XXVIII edizione. I corsi animeranno l’intero borgo di Monte San Savino dal 20 luglio al 7 agosto, coinvolgendo i tanti giovani iscritti, come da tradizione, in un percorso di studio e di crescita capace di unire l’educazione musicale alla convivialità, la ricerca storica alla scoperta di un borgo dal fascino antico, l’interpretazione musicale all’ascolto dei tanti eventi che animeranno l’estate savinese, in particolare collegati all’ampio cartellone del Festival delle Musiche.

Dopo due anni di fermo, dovuto alla pandemia e all’impossibilità di accogliere i tanti studenti dei corsi, il Festival Musicale Savinese torna dunque di scena aprendo le porte dei propri palazzi storici alla musica e alla sua interpretazione seguendo l’idea originaria del 1995 nata dai direttori artistici Alessandro Perpich e Franco Paturzo, divenuta un punto di riferimento per gli studenti dei conservatori di tutta Italia.

Advertisement

Docenti dei corsi: M° Carlo Benedetti, pianoforte (dal 22/07 al 27/07); M° Anton Berovski, violino (dal 25/07 al 31/07); M° Samuele Amidei, pianoforte (dal 25/07 al 30/07); M° Marta Lazzari, violino (dal 25/07 al 30/07); M° Mario Dani, oboe (dal 26/07 al 30/07); M° Ursula Schaa, violino (dal 28/07 al 01/08); M° Alessandro Perpich, violino (dal 29/07 al 07/08); M° Federica Lotti, flauto (dal 31/07 al 07/08); M° Marco Dalsass, violoncello e violoncello barocco (dal 01/08 al 07/08); M° Giancarlo Trimboli, violoncello (dal 01/08 al 08/08); M° Carmelo Giallombardo (dal 03/08 al 07/08); M° Pierluigi Camicia (dal 04/08 al 07/08).

Segreteria organizzativa Elena Lombardi e Erica Morganti. Informazioni su tassa di iscrizione e tassa di frequenza: www.monteservizi.itinfo@festivalmusicalesavinese.net – tel. 0575 8449418 e 0575 8177272. La tassa di iscrizione è gratuita per gli iscritti della scuola di musica “U. Cappetti” e dell’I.C. “Modesta Rossi” di Monte San Savino. A cura di Comune di Monte San Savino, A.S. Monteservizi, Officine della Cultura.

Si segnala in conclusione che il Festival delle Musiche, che unisce eventi in tutti i comuni della Val di Chiana aretina, annuncerà a breve il suo ricco cartellone teso alla declinazione delle tante interpretazioni dell’arte musicale, da qualla antica, con il festival Suoni dalla Torre di Marciano della Chiana, a quella classica con il Festival Musicale Savinese, senza rinunciare alla musica che più ci affascina quotidianamente.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteROBERTO BALLAURI “LA COSA PIÙ CHIARA CHE C’È”
Articolo successivoVincenzo Presutto (M5S): “Attuazione rapida del PNRR e delle riforme per contenere il rischio inflazione e decrescita in Italia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui