Advertisement

DOMENICA 29 ALLE 20.30 AL CINEMA MASSIMO DI TORINO LA PRIMA DEL FILM SUL BULLISMO

 

Advertisement

Protagonista Camilla Ricciardi- Cammei di Maura Anastasia (la psicologa scolastica), Sylvie Lubamba e Barbara De Santi (le insegnanti)- Il ruolo del preside ad Edoardo Raspelli

Domenica 29 maggio alle 20.30 al cinema Massimo di Torino (in via Verdi 18, accanto alla sede della RAI) ci sarà la prima proiezione del film “Bullyng giovani ragazzi” l’opera prima di Nicola

Palmese, attore e ora anche sceneggiatore e regista.  Il lungometraggio, della durata di un’ora e venti minuti, tratta di bullismo, un argomento importante, di grande attualità per la sua

drammaticità soprattutto nell’ ambiente scolastico.

Le scene sono state girate in provincia di Torino, a Grugliasco, in parte nella sede ENAIP di via Somalia e nell’adiacente parco Ceresa a Borgata Lesna e a Tornino.

Questo lungometraggio è un docufilm, con scene e situazioni particolarmente toccanti che rappresentano spesso le realtà che oggi vivono molti  ragazzi. Sarà quindi un’occasione per riflettere su un tema importante e, purtroppo, di grande attualità quale è il bullismo.

Vi hanno lavorato, nei diversi ruoli, ben 80 persone, Tra i partecipanti Camilla Ricciardi (che tra l’altro, da ragazzina, ha partecipato al televisivo di RAI2 Il Collegio) e che in questo film interpreta il ruolo della ragazza bullizzata. Accanto a lei quattro sedicenni esordienti, nel ruolo dei “bulli”: Ludovica Iacobellis, Simone Palmese, Andrea Signoriello e Diego Puchot.

A parte i ragazzi protagonisti, ci sono anche dei cammei: Maura Anastasia interpreta il ruolo della psicologa,    Edoardo Raspelli quello del preside. Le insegnanti sono Sylvie Lubamba e Barbara De Santi. Colonna sonora e musiche sono a cura di Mauro Verri.

Il film verrà ora mandato ai festival nazionali e internazionali nella categoria “Tema sociale”. Tra questi, anche Cannes e Venezia, fuori concorso come film indipendente. Ci sarà anche un’ uscita sulla tv nazionale e, appena la situazione pandemica lo consentirà, una prima al cinema.

Nicola Palmese , particolarmente attento ai temi sociali, non si ferma qui ma ha già in lavorazione il suo prossimo film, sulla droga e ai suoi effetti dirompenti.

Per l’ ingresso alla prima il cinema Massimo (fino a 450 posti) chiede 8 euro, ai ridotti  5 euro.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteInfanzia: Save the Children, oltre 25 milioni di bambini sfollati nel mondo a causa di conflitti e crisi climatica, pari alla popolazione dell’intera Australia o del Niger.
Articolo successivoCatania, Rappresentazioni classiche, Preistoria nel territorio catanese e presentazione del libro “Agata rubata” le prossime iniziative di BCsicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui