Advertisement

L’ARTISTA RINGRAZIA

 

Advertisement

Genealogie: le fonti artistiche e letterarie di Giulio Paolini

 

9 – 10 giugno

 

Teatro Niccolini

Via Ricasoli 3/5, Firenze

In occasione della mostra Quando è il presente?, la personale di Giulio Paolini in corso al Museo Novecento e al Museo di San Marco fino al 7 settembre 2022, il Museo Novecento e la Fondazione Giulio e Anna Paolini sono lieti di presentare L’ARTISTA RINGRAZIA – Genealogie: le fonti artistiche e letterarie di Giulio Paolini. La Giornata di studio, che si terrà giovedì 9 e venerdì 10 giugno al Teatro Niccolini di Firenze, sarà dedicata all’approfondimento della ricerca artistica di uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del Novecento, con il contributo di eminenti studiosi e critici.

Fin dall’inizio della sua carriera, nei primi anni Sessanta, Giulio Paolini ha nutrito la propria ricerca del confronto con le fonti artistiche e letterarie. Un metodo operativo che l’artista ha seguito fino a oggi per rivendicare l’appartenenza a una tradizione culturale e storico-artistica, oltre che a una dinastia di autori prediletti. Per l’artista, infatti, autori di epoche diverse fanno parte di una temporalità circolare, propria della natura e del destino dell’opera d’arte.

Quali dispositivi concettuali vengono messi in atto? Come vengono acquisite e trasfigurate le fonti visivo-artistiche e letterarie? Quali sono i membri di questa genealogia ideale? Come si configura l’opera sul piano iconico e concettuale? Come si manifestano affinità e differenze con le esperienze artistiche del passato e coeve?

Questi gli interrogativi che la Giornata di studio intende affrontare.

 

Le due giornate del convegno sono articolate in quattro sessioni:

 

– Le fonti: modelli e trasfigurazioni: il concetto di fonte e di genealogia artistica tra antico e contemporaneo, nell’opera di Paolini come nell’ambito culturale in cui si trova ad operare.

 

– Compagni di viaggio: vicende parallele: il contesto artistico in cui attitudini affini vengono messe in atto.

 

– Parenti lontani e vicini: il tempo dell’arte: alcune personalità della storia dell’arte antica e moderna ricorrenti nella poetica paoliniana.

 

– Echi letterari: la persistente influenza di scrittori e letterati nel pensiero e negli esiti formali dell’opera di Paolini.

 

Si ricorda che per partecipare al convegno è obbligatoria la prenotazione.

 

 

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Ph. credits:

Giulio Paolini, “Studi per Museo Novecento, Firenze”, 2022

Ritratto di Giulio Paolini, crediti Alessandra Cinquemani

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA GRANFONDO STELVIO SANTINI SOSTIENE L’AZIONE SOLIDALE IN UCRAINA DI MEDICI SENZA FRONTIERE
Articolo successivoPRONTI A SERVIRE LA COMUNITÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui