Advertisement

Il Festival delle Abilità approda alla Bicocca con ARTI E PERIFERIE
 

Mercoledì  1 giugno tutti in Bicocca a presentare il Festival!
Antonio Giuseppe Malafarina, Vlad Scolari e Davide Ratti in arte RATZO racconteranno la storia e il significato del Festival delle Abilità e di come attraverso le arti si possa da una parte andare oltre alla disabilità e dall’altra diventare sempre più inclusivi rendendo l’arte accessibile.

Advertisement

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, Fondazione Maurizio Fragiacomo e Associazione Sensoria promuovono il terzo convegno di

ARTI E PERIFERIE
Documentare, raccontare, condividere
forme d’arte nei contesti di confine

Un breve ciclo di incontri che, attraversando tematiche legate alle arti ed alle periferie urbane ed extraurbane, mirano ad essere occasioni di incontro tra la riflessione scientifico-accademica e manifestazioni concrete di espressività artistica presenti nel territorio.
Tre incontri accompagnati da un ricco programma di eventi paralleli e di attività online per documentare le espressioni estetiche nei luoghi lontani dal centro.

Un’iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; PEPAlab – Laboratorio di arti espressive, performative e partecipate per l’educazione e la formazione; LISP – Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica e Psicologica; Biblioteca di Ateneo di Milano Bicocca

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
 

 

3 – INCONTRI AL CONFINE
Periferie e margini tra arti e umanità

Mercoledì 1 giugno, ore 14:30 – 17:30
IN PRESENZA presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
Edificio U6 – Aula MASSA || Piazza dell’Ateneo Nuovo 1
ONLINE sulla piattaforma Webex Meeting*
Iscriviti ora
In questa chiusura del nostro percorso, approfondiamo il rapporto tra il confine, la periferia, la marginalità, il limite, intesi nelle loro diverse forme – urbanistiche e naturalistiche, sociali e culturali, personali e collettive –, da una parte, e, dall’altra, le potenzialità delle forme d’arte di creare senso e valore, di generare legami e coesione, di tessere l’esperienza umana, nel suo rapporto con i luoghi, il territorio, i contesti di vita, nella sue dimensioni individuali e collettive.

Ci accompagneranno in questo viaggio: Cristina Maurelli di Liberi Svincoli, con un intervento sull’esperienza del video partecipativo come occasione di sviluppo di comunità; Antonio Giuseppe Malafarina e Vlad Scolari per presentarci il Festival delle abilità e parlare di arte e inclusione; Chiara Bove, Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” e rappresentante di Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, insieme ad Alessandra Mussi (Assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento) con un contributo dal titolo “Photovoice: la fotografia nelle mani dei più giovani”. Infine il funambolo, artista e formatore Andrea Loreni interverrà con uno speech molto atteso: “Conflittualità e creatività delle zone liminali”. A chiudere il convegno e fare sintesi degli interventi, Giampaolo Nuvolati, Prorettore dell’Ateneo per i Rapporti con il Territorio e Professore ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
INFO  info@associazionesensoria.it – 328 1481701

 

Visita il sito per conoscere programma e relatori
WWW.ARTIEPERIFERIE.IT
* Le indicazioni per accedere al webinar sulla piattaforma Webex Meeting saranno inviate contestualmente alla mail di conferma dell’iscrizione.

La partecipazione a ciascun incontro prevede la possibilità di ottenere un
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Documentare, raccontare, condividere
forme d’arte nei contesti di confine

Tre occasioni in cui si interpelleranno da prospettive e a livelli diversi le possibilità per le arti di veicolare forme di pensiero, di comunicazione, forse di funzione sociale e culturale, che possano essere utili al benessere delle persone e delle comunità; coerenti con i contesti ecologici ed urbani, antropici ed abitativi dei quartieri e dei luoghi; sostenibili in termini sia umani, antropologico-sociali, che ambientali, sistemici, naturali.

Accanto ai tre convegni, che si svolgeranno in presenza presso l’Università di Milano Bicocca e in diretta streaming, nel periodo compreso tra aprile e giugno 2022 Arti e Periferie vivrà anche attraverso le iniziative parallele promosse dalla rete di enti e organizzazioni “amici” del progetto presso le proprie sedi (incontri, eventi, laboratori), ed attraverso attività online di creazione e promozione di contenuti (“gallery” di immagini, testimonianze e racconti, news).
 

INIZIATIVE SPECIALI

Nella Galleria Espositiva al piano terra dell’Edificio U6 sarà visitabile un’installazione poetica realizzata dal MEP (Movimento per l’Emancipazione della Poesia) per “Arti e Periferie”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTurismo – Il primo Escape Castle (on the road) tra Castelli del Ducato e Borghi Storici in EMILIA ROMAGNA tutta estate – PER DIRE NO AL BULLISMO
Articolo successivoKamAak, è on line il secondo video-singolo “Auànno” edito INRI Classic.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui