Advertisement

Il primo Escape Castle (on the road) in Emilia tra Castelli del Ducato e Borghi Storici.
Siete pronti a scappare e a risolvere i misteri?

Venerdì 10 giugno, ore 18.30, evento lancio.

Advertisement

 Nel gioco breve legenda di valori per dire insieme no al bullismo e sì al fair play nel gioco, al coraggio e al rispetto dello sfidante.
Al via dal 2 giugno 2022 per tutta estate un nuovo format divertente per ragazzi, giovani e famiglie, ma anche team building e centri estivi.
La prima trama è attiva a Fontanellato e coinvolge la Rocca Sanvitale ed il borgo storico.
La seconda trama coinvolge i paesi Fontanellato, Soragna, Busseto in provincia di Parma.
E molte altre proposte gioco in arrivo durante l’estate!
Prenotazioni: info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

Ritrovare un quadro sparito nel nulla e consegnarlo alla collettività. Scoprire il ruolo di un antico sigillo, incastonato su un anello appartenuto ad una nobile ed insigne dinastia, nella storia italiana.

Svelare il mistero che aleggia in una rocca o in una piazza. Fontanellato, Soragna e Busseto in provincia di Parma sono i primi tre borghi storici nel circuito Castelli del Ducato dove ragazzi, giovani e famiglie, ma anche team building e partecipanti a centri estivi, addii al nubilato o celibato, compleanni originali, possono giocare dal 2 giugno 2022 ad “Escape Castle – Cultura on the Road” un nuovo format realizzato da X-scape Experience, Food Valley Travel con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, i gestori della Rocca Sanvitale, della Rocca Meli Lupi di Soragna e dello I.A.T. di Busseto. Sono, dunque, pronti ai nastri di partenza i primi tre Escape Castle, prenotabili con 24 ore d’anticipo scrivendo a info@castellidelducato.it: si gioca come vuoi e quando vuoi nelle giornate di apertura delle rocche!

Un evento speciale è in programma invece venerdì 10 giugno alle ore 18:30 a partire da 35 Euro. Prenotazioni: info@castellidelducato.it

Per giocare dal 2 al 30 giugno e per tutta estate all’Escape in Rocca Sanvitale a Fontanellato e prosieguo dell’avventura nel borgo gli orari disponibili sono:

dal lunedì al sabato, ore 10:15, 11:45, 14:45, 16:15

domenica, soltanto alle ore 12:15 e ore 16:15

Il costo del gioco diurno è a partire da 25 Euro a persona.

Il prezzo minimo del turno è a partire da 100€ (valido per 4 persone).

Con il prezzo minimo possono giocare fino a 4 partecipanti.
Sopra le 4 persone il costo è sempre a partire da 25€ a testa!

Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o ipad. Il gioco inizierà con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie dei borghi del percorso scelto. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere i fantastici Castelli del Ducato per esperienze uniche. Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni.

Come funzionano gli Escape Castle on the Road basati su trame di fantasia, suspense e logica? Dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore, gli verrà confermato l’orario: il nostro escaper dovrà scaricare una leggerissima App, presentarsi nel Castello indicato e seguire con attenzione la visita guidata perché durante il tour troverà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tutto all’esterno nel borgo storico, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale.

Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11 anni in su.

Il progetto punta ad incentivare la conoscenza non scontata tra adolescenti e giovani dei Castelli del Ducato, monumenti unici, ampliare la loro partecipazione alla vita culturale tramite il gioco interattivo a tappe, incentivare l’attenzione massima durante le visite guidate nei castelli e ai borghi perché gli indizi per giocare e sbloccare le prove saranno disseminati nei singoli classici percorsi.

Dobbiamo coinvolgere e fare crescere il pubblico di domani, stimolandolo con i linguaggi congeniali – spiega il Presidente dei Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi –. A fini didattici, siamo orgogliosi di avere inserito nel vademecum del gioco una breve legenda di valori per dire tutte e tutti insieme no al bullismo e sì al fair play nel gioco, al coraggio e al rispetto dello sfidante. Pensiamo che la formula Escape Castle sia particolarmente adatta per promuovere e fare scoprire il territorio a chi non lo conosce ancora, sia per fidelizzare chi è già qui in un tour incentivando al ritorno di fronte ad una così vasta area di rocche, musei, borghi d’arte. Iniziamo con un test su Fontanellato, Soragna e Busseto. E speriamo di continuare con nuove trame rivolte ad altri luoghi d’arte della nostra rete turistica culturale”.

Il progetto risponde all’esigenza di coinvolgere maggiormente gli adolescenti ed i giovani tramite il gaming, coniugando il rapporto stretto che essi hanno con smartphone e la scoperta reale dei luoghi raccontati on line, perchè per giocarecome già accade in grandi città come Roma, Milano, Firenze – bisogna essere on the road” spiega Andrea Aiolfi di Food Valley Travel, partner di incoming che promuoverà gli Escape Castle anche per team buliding.

La formula dell’Escape on the road sta prendendo piede anche per organizzare serate in compagnia nuove e divertenti, giocando in posti bellissimi – spiega Riccardo Butera di X-scape ExperienceNelle grandi città li richiedono per addii al nubilato e al celibato, feste di compleanno. Chiaramente adatto il livello delle difficoltà in base all’età dei giocatori: il game per ragazzi di 12/13 anni è diverso da quello per ventenni e per aziende e team building è differente ancora: credo che il circuito Castelli del Ducato abbia tutte le carte in regola per competere con altre zone di Italia. Ringrazio inoltre Castelli del Ducato e Food Valley Travel per essersi dimostrati pronti ad innovare e creare nuove experience castle”.

Sarà prenotabile anche un super Escape Castle che collega in un weekend tutti e tre i borghi – Fontanellato, Soragna e Busseto – con possibilità di pernottare e soggiornare sul territorio.

info@castellidelducato.it

www.castellidelducato.it

Dott.ssa Francesca Maffini
Progetti, Comunicazione e Ufficio Stampa
Rapporti Istituzionali e Relazioni Esterne
Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli
con itinerari verso Reggio Emilia e verso Cremona
c/o Rocca Sanvitale di Fontanellato
Piazza Matteotti 1 – 43039 Fontanellato (PR)
e.mail:
segreteria@castellidelducato.it

Chiunque visita un Castello o un Luogo d’Arte ne diventa il Custode per Sempre.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLuca Guerrieri e Liliana Tamberi  ‘remixano’  “Maremma Amara” 
Articolo successivoIl Festival delle Abilità approda alla Bicocca con ARTI E PERIFERIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui