Advertisement

UNA MANIFESTAZIONE IN MEMORIA DI CUORE IL MAIALINO BRUCIATO IN UN ESPERIMENTO GIUDIZIALE

Le associazioni animaliste emiliane hanno organizzato una manifestazione in memoria di Cuore, il maialino bruciato in un forno fusorio per un esperimento giudiziale. La protesta è prevista domenica 5 giugno 2022 alle ore 15.30 in Piazza Garibaldi a Langhirano contro l’apertura dell’accademia del prosciutto di Parma, in occasione del giorno mondiale dell’ambiente.
A breve infatti a Langhirano in provincia di Parma inizieranno i lavori per la costruzione di una “scuola del prosciutto di Parma”, un’accademia del prosciutto che verrà costruita entro giugno 2023. Nonostante la sensibilità sempre maggiore dei cittadini verso la sofferenza animale, nonostante l’informazione attuale sempre più in aumento e la scelta di un numero sempre maggiore di persone che scelgono di non mangiare più animali, nonostante tutto, si sta progettando una nuova struttura di sfruttamento animale, una struttura con tanto di macchinari, una sorta di prosciuttificio in miniatura, una vera e propria scuola del prosciutto dove verrà insegnato agli studenti a trasformare gli animali in cibo. Le associazioni spiegano le loro ragioni con un un comunicato, ricollegando il tutto alla
“No non è bastata l’emergenza climatica a fermare gli allevamenti intensivi, non è bastato l’allarme degli scienziati a fermare la produzione intensiva di carne e salumi. Non è bastata una zoonosi e una pandemia a far capire che bisogna iniziare a rispettare la natura e gli animali, nonostante gli appelli per diminuire la produzione e contrastare gli allevamenti intensivi, invece di fermarsi si pensa ad aumentare ancora la produzione nel futuro!
E c’è soprattutto una cosa essenziale che si sta ancora una volta dimenticando: gli animali sono esseri senzienti! Saremo in piazza a ricordarlo, e a difendere la loro vita, perchè lo sfruttamento animale deve finire. Uccidere gli animali sta distruggendo il pianeta e la nostra stessa specie, soprattutto moralmente, perchè quello che succede agli animali negli allevamenti e nei mattatoi è terribile. Bisogna capire che è ora di fermarsi, e di rendere vita, libertà e dignità anche agli animali, esseri senzienti ancora imprigionati e uccisi. Dobbiamo andare verso la chiusura degli allevamenti e dei mattatoi, non si tratta di “diminuire”, ciò che davvero bisogna fare è smettere totalmente e definitivamente di imprigionare e macellare animali, ma non si smetterà mai finchè continueranno ad investire su nuove strutture che continuino sulla via dello sfruttamento animale.
Per questo diciamo no all’apertura dell’accademia del prosciutto di Parma, e chiediamo che il progetto venga interrotto, oppure convertito verso le nuove scelte vegetali, in linea con il progresso attuale. Un’accademia di prodotti vegetali, invece di una scuola di prodotti animali recanti dolore e sofferenza, sarebbe in linea con le scelte green di tante aziende che stanno puntando al vegetale per il rispetto del pianeta, degli umani, e degli animali che sono esseri senzienti e hanno diritto a vivere.”
La manifestazione sarà in difesa di tutti i suini, esseri senzienti, e in memoria di Cuore, il maialino bruciato per un esperimento giudiziale. Cuore era un cucciolo, era rinchiuso in un allevamento, nato per essere ucciso, come tutti i suini utilizzati per produrre il cosiddetto prosciutto.
Il maialino Cuore non sarà dimenticato, e faremo in modo che la sua storia possa servire ad aiutare tutti gli altri animali rinchiusi negli allevamenti e dimenticati dalla società, come se fossero nulla, eppure sono creature, con sentimenti, paure, voglia di vivere. Saremo in piazza per i suini e per tutti gli animali, per ricordare che “sono tutti Cuore”, e che è ora di capirlo e di cambiare, per il bene di tutti.
Le associazioni: Avi Parma, Enpa  Parma, Meta Parma, Oipa Parma, Parma Etica, Salviamo i macachi di Parma.

Advertisement

Ruggiero Katia referente Meta Parma e Avi Parma.

Link evento in memoria di Cuore:
https://fb.me/e/38p10fiLI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAIOP: “Per ricostruire il Servizio Sanitario Nazionale è necessario superare le logiche dei tetti di spesa e investire in sanità”
Articolo successivoPesca: Abate (Cal), aumentano le proteste. Io ancora al fianco della Marineria di Corigliano-Rossano. Governo intervenga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui