Advertisement

Napoli: SOS per il degrado di via Luca Giordano

Il grande flop dell’isola pedonale, priva di controlli e abbandonata

Advertisement

            “ Propongo all’amministrazione comunale di cambiare il nome del tratto di via Luca Giordano pedonalizzato o, per meglio dire, chiuso, almeno sulla carta, all’accesso delle autovetture, intitolando una delle più belle e antiche strade vomeresi agli ambulanti, che, da diverso tempo a questa parte, anche a ragione della mancanza di un’idonea vigilanza e dei necessari controlli, ne sono diventati i veri padroni in uno ai tanti  bar e ristoranti che con i loro gazebo e ombrelloni hanno occupato buona parte delle aree interessate. Peraltro si tratta di un’isola pedonale molto sui generis, dal momento che i varchi, sono perennemente aperti e privi di qualsivoglia elemento, dissuasori o altro, che ne possa impedire l’accesso, con auto e moto che sfrecciano al suo interno, sostando pure, a qualsivoglia ora del giorno “. E’ l’amara considerazione di Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che è più volte intervenuto sullo stato d’incuria e d’abbandono nel quale si trova l’arteria in questione.

            ” Ovviamente – sottolinea Capodanno – ad essere soddisfatti di questo stato di cose sono sia gli ambulanti che finalmente hanno trovato uno spazio per poter continuare indisturbati il loro commercio sia i titolari dei numerosi esercizi pubblici che, a fronte di dimensioni limitate dei locali al coperto, hanno potuto occupare diverse decine di metri quadrati di suolo pubblico “.

 

            “ Tanta enfasi, a suo tempo, per propagandare la nuova isola pedonale che, affiancava quella già realizzata nel 1999 in via Scarlatti,  e che doveva preludere all’istituzione della zona a traffico limitato su tutto il territorio vomerese  – ricorda Capodanno -. Poi non solo non si è più portato a termine il progetto della Ztl, caduto oramai nel dimenticatoio come tante altre iniziative annunciate da palazzo San Giacomo, ma di fatto il tratto di via Luca Giordano pedonalizzato, dopo i lavori di riqualificazione durati alcuni anni e costati alla collettività 600mila euro,  è caduto di nuovo nel più totale abbandono. Sicché, dopo qualche anno, si sono infatti ripresentati i problemi legati alla mancanza di manutenzione con avvallamenti e buche, in qualche caso riparate con un colate di asfalto o  di cemento, con rappezzi che hanno fatto storcere il naso a tantissime persone, e con effetti, anche estetici, orripilanti “.

 

            Capodanno sulle questioni evidenziate richiama, ancora una volta, l’attenzione degli uffici competenti per gli urgenti provvedimenti del caso.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Baseball, poule Scudetto – Resoconto, risultati e classifiche – partite sabato 28/5 pomeriggio
Articolo successivoLa puzza è puzza, non faccio distinzioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui