Advertisement

Nelle partite del sabato pomeriggio della poule scudetto di serie A arrivano i raddoppi di UnipolSai San Marino, che rispettivamente contro Campidonico Torino e Nettuno 1945 riescono a strappare la seconda vittoria nella serie e ad allungare in classifica. La vittoria di Hort@ Godo pareggia invece i conti con Spirulina Becagli Grosseto, dopo la vittoria dei maremmani nella sfida di venerdì sera sotto i riflettori dello stadio Jannella. Rinviato per pioggia il secondo atto del derby parmense tra Collecchio Parmaclima.

Advertisement

Autentica prova di forza del San Marino nella seconda sfida contro Nettuno 1945, che si conclude sul punteggio di 10-0 in favore dei romagnoli e portano le serie sul 2-0. Tutto facile in trasferta per i ragazzi di Doriano Bindi, che con 2 punti nella prima ripresa di gioco mettono subito in difficoltà il partente di casa Pecci: il singolo di Angulo, il doppio di Lino e qualche imprecisione del lanciatore nettunese portano in vantaggio San Marino, capace poi di raddoppiare all’inning successivo sulla battuta profonda di Leonora che porta a casa 2 RBI. Nel frattempo, sul monte ospite, Quattrini riesce senza problemi a domare le mazze laziali, in quella che sarà un’ottima prestazione con 6.0 ip e 2 er. I 3 punti segnati da San Marino al 4° inning portano ancora più al largo la formazione guidata da Bindi, che grazie a Morresi, Batista ed Epifano si trova a condurre tra le mura nettunesi sul parziale di 7-0, mentre nel box di battuta casalingo i battitori faticano ad inquadrare i lanci di Quattrini, in totale controllo del match. Sono ancora 3 le segnature ospiti tra 5° e 7° ripresa, che consentono di raggiungere il punteggio di 10-0: sugli scudi Angulo con un triplo da 2 RBI e Leonora, mentre nella parte bassa del 6° ecco arrivare una timida reazione del Nettuno 1945, con Giordani e Mercuri che accorciano il gap con i romagnoli sul 10-2. L’ultimo inning vede il tentativo dei padroni di casa di riaprire la partita con un punto segnato sul closer neo-entrato Peluso dal triplo di Trinci e dal singolo di Sellaroli, ma le battute non bastano e la partita si chiude sul 10-3.

 

Partita molto combattuta, nonostante il punteggio finale, quella tra UnipolSai Bologna e Campidonico Torino, conclusa con la vittoria bolognese per 7-1. Faticano infatti gli uomini del manager Lele Frignani a superare l’ostica formazione piemontese, capace di mantenere l’incontro in bilico fino al 6° inning, quando dopo una serie di sospensioni per pioggia i vice-campioni d’Italia riescono ad allungare con i 4 punti che portano l’inerzia del match in loro favore. Parte forte l’UnipolSai segnando un punto al 1° inning grazie ai due doppi consecutivi di Paolini e Josephina, che mettono in salita la partita del lanciatore ospite Arcila. È invece Andretta a posizionarsi sul monte bolognese e a dare tranquillità ai ragazzi di Frignani negli inning iniziali della partita. Il raddoppio della squadra di casa arriva al 3°, quando Gonzalez arriva in prima su errore difensivo, viene spinto in seconda da Martini e segna punto grazie alla valida di Lampe. La 5° ripresa riaccende le speranze della Campidonico, che con il doppio di Peloro, il singolo di De Maria e la ground-out di Marziale riesce a portare a casa il punto del momentaneo 2-1, ma nella parte bassa dell’inning ci pensa Gonzalez a ripristinare la distanza tra le squadra, con un solo homerun che determina la sostituzione sul monte di Arcila con il rilievo Zingarelli. In difesa, l’UnipolSai inserisce al 5° inning Bassani dopo 4 ottime riprese di Andretta (6 strikeout per lui) e il closer bolognese è abile nel portare a termine l’incontro senza pensieri. Il big-inning casalingo arriva al 6°, con 4 punti ad opera di Dreni, Paolini, Josephina, Gonzalez e Bertossi, che fissano così il risultato sul definitivo 7-1 per l’UnipolSai. Ben 11 le valide del line-up bolognese.

 

Arriva la rivincita dell’Hort@ Godo, che in casa della Spirulina Becagli Grosseto strappa gara-2 della serie con il risultato di 5-1. Sono gli inning centrali del match a rappresentare la chiave di volta della partita e che decretano la vittoria dei romagnoli, capaci di portarsi in vantaggio al 3° inning con 3 punti ai danni del pitcher di casa Cozzolino: base-ball a Tanesini Monari, doppio di Vallejo, singoli di Servidei e Meriggi. Nella parte bassa della ripresa ecco però i padroni di casa rispondere subito prontamente con 1 punto che accorcia le distanze, grazie ad un lancio pazzo e ad alcune imprecisioni della difesa ospite che consentono a Vaglio di raggiungere il piatto di casa base. Alla 5° ripresa arrivano ulteriori 2 punti da parte dell’Hort@ Godo, merito anche di alcuni errori difensivi (saranno 3 per parte al termine della partita): parziale che arriva così sul 5-1 ospite, mentre sul monte per Godo Galeotti riesce a chiudere ogni possibilità di rimonta grossetana, con un’ottima prestazione che si concluderà con 6.1 ip, 1 er e 7 so. Al 7° inning è Focchi a rilevare il partente ospite, portando a conclusione il match subendo 1 solo punto (su errore difensivo) e chiudendo così il secondo incontro della serie sul 5-2.

 

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

 

CLASSIFICHE

 

STATISTICHE

 

Risultati delle partite del pomeriggio di sabato 28/5

 

Gir. A1: Ore 15:30, Nettuno-San Marino 3-10; Ore 16:00, Camec Collecchio-Parmaclima (Rinviata per pioggia);

 

Gir. B1: Ore 15:30, UnipolSai Bologna-Campidonico Torino 7-1; Ore 16:00, Spirulina Becagli Grosseto-Hort@ Godo 2-5;

 

Classifiche:

 

Gir. A1: Parmaclima (3-1), .750; San Marino (3-2), .600; Camec Col (0-1), Nettuno 1945 (0-2), .000

 

Gir. B1: UnipolSai Bo (2-0), 1.000; Spirulina Becagli Gr e Hort@ Godo (1-1); Campidonico To (0-2), .000.

 

Il programma di sabato 28/5 sera

 

Gir. A1: Nettuno–San Marino, Camec Collecchio–Parmaclima

Gir. B1: UnipolSai Bologna–Campidonico Torino, Spirulina Becagli Grosseto–Hort@ Godo

 

Nella foto in copertina Gonzalez esulta dopo il fuoricampo del 3-1 per l’UnipolSai (PhotoBass)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMEZKAL: È disponibile sui digital stores il nuovo singolo “DOVE”
Articolo successivoNapoli: SOS per il degrado di via Luca Giordano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui