Advertisement

L’album d’esordio della formazione aretina è un inno rock alla sincerità con se stessi, fuori su tutti i digital stores dal 31 maggio 2022

 

Advertisement

31 maggio 2022

La band aretina ONION RINGS pubblica il 31 maggio 2022 il nuovo album CROWNLESS KING, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica formato CD (distr. Artist First).

Dopo Paralove e Howling to the Moon, primi singoli estratti dal progetto, e l’ultimo, energico Why do people suck?! pubblicato lo scorso 17 maggio insieme al videoclip su YouTube, la formazione composta da Matteo Palombo (chitarra e voce), Mirko Crulli (chitarra), Niccolò Casucci (basso) e Jacopo Pieri (batteria) è pronta per presentare il suo primo, vero progetto di inediti.

Crownless King è infatti il primo “disco di quattro ragazzi di provincia ormai troppo cresciuti da quando hanno imbracciato gli strumenti, ma non ancora rassegnati alle (para)noie dell’età adulta”. Così gli Onion Rings introducono nella tracklist di dieci brani i tanti sentimenti contrastanti che derivano da questa condizione, espressi in un concentrato di alternative rock, post-grunge e punk. “Sono brani che a tratti ti sussurrano all’orecchio, ma perlopiù ti urlano in faccia, con una comunicativa sempre diretta, ruvida, di pancia”, aggiunge la band.

All’interno tanti spunti che sondano argomenti come la paura della solitudine (Cold n’ dry, Over), la voglia di riscatto (Mind re-order, Howling to the Moon, Breathe in, Breathe Out), le affettività tormentate o desiderate (Paralove, Sound like me, Sister) e una lettura del mondo amara, ma mai rassegnata e a tratti scanzonata (Cross the line, Why do people suck?!).

Crownless King, però, vuole essere soprattutto un energico inno rock alla sincerità con se stessi. “Sincerità ricercata nei suoni e nelle parole. Sincerità che sola conferisce a ognuno la dignità di un re, anche senza indossare una corona”.

 

ASCOLTA SU SPOTIFY                                                                                                                      

TRACKLIST

  1. Cold and dry (4.47)
  2. Mind re-order (3.50)
  3. Paralove (3.53)
  4. Why do people suck?! (4.21)
  5. Cross the line (3.35)
  6. Howling to the moon (3.34)
  7. Sister (3.34)
  8. Over (3.50)
  9. Sound like me (3.34)
  10. Breathe in, breathe out (3.56)

 

CREDITS

Produzione a cura di: Onion Rings

(Matteo Palombo, Mirko Crulli, Niccolò Casucci, Jacopo Pieri) e Arturo Magnanensi

Registrato presso il Rooftop Studio (Arezzo)

Mixato e masterizzato da Arturo Magnanensi

Distribuzione: Artist First, per conto di NRG COOP Società Cooperativa

 

 

BIO

Gli Onion Rings sono una rock band aretina attiva dal 2015 e composta da Matteo Palombo (chitarra e voce), Mirko Crulli (chitarra), Niccolò Casucci (basso) e Jacopo Pieri (batteria). Nell’anno della sua formazione, la band si esibisce nei primi live con cover e pezzi propri. Nel 2016 registrano i primi brani inediti in studio e continuano ad esibirsi nei locali delle province di Arezzo e Perugia, portando sul palco il proprio rock essenziale ed energico con evidenti contaminazioni punk, grunge e indie. Nel marzo 2017, il gruppo realizza il primo videoclip per il brano Hot Truck. Nello stesso anno, dopo la stagione dei live estivi, gli Onion Rings tornano in studio per iniziare le registrazioni dell’ omonimo EP  di esordio, pubblicato il 23 febbraio 2018 su Spotify e accompagnato dal videoclip ufficiale su, Youtube, del primo singolo estratto dall’EP, Complicated, in cui la band mette in mostra il proprio lato più autoironico. Dal febbraio 2018, gli Onion Rings alternano esibizioni sui palchi per la promozione dell’EP, alla partecipazione a contest locali e nazionali quali: Arezzo Wave Toscana, Sanremo Rock e Suono Dunque Sono. Arrivano in finale in tutti e tre e si aggiudicano la vittoria del terzo, che gli consente di esibirsi presso il Mengo Music Festival. Il 12 dicembre 2018 esce Sunburst, secondo singolo estratto dal loro EP, il videoclip ufficiale su Youtube supera le 20mila visualizzazioni. Durante il 2019 gli Onion Rings proseguono le esibizioni live in supporto all’uscita dell’EP e si esibiscono, tra le date del loro tour, al Legend Club di Milano. Dai primi mesi del 2020 il gruppo è stato impegnato con le registrazioni del primo disco ufficiale, composto da 10 tracce inedite. Nel complicato periodo della pandemia, gli Onion Rings hanno pubblicato due singoli, Paralove e Howling to the Moon, che anticipano l’uscita del loro nuovo progetto e che segnano una maturazione della band mostrando uno stile e delle sonorità più definite rispetto al passato. L’ultima release pubblicata dal gruppo, prima dell’uscita del nuovo album, è il terzo singolo estratto Why Do People Suck, pubblicato lo scorso 17 maggio.

 

SOCIAL LINKS

Onion Rings

InstagramYoutube Spotify

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRiver Garden – Soncino (CR): 1/6 Musica, when the sun goes down, dalle 19:30, 4/6 Samsara Tour
Articolo successivoCON SOMMELIER COACH ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELL’ACCOGLIENZA PER UN BUSINESS VINCENTE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui