Advertisement

Pirelli quinto posto a Tbilisi ed a Graz oro Carna e bronzo Zuccaro

Terza giornata di Grand Slam a Tbilisi e sesto quinto posto per l’Italia, ottenuto con la buona prova di Gennaro Pirelli che ha messo a segno tre vittorie nei 90 kg, mentre Linda politi e Giorgia Stangherlin nei 78kg, Enrico Bergamelli nei 100 kg e Lorenzo Agro Sylvain nei +100 kg sono stati fermati al primo incontro.

Advertisement

“Anche oggi abbiamo assistito ad un’altra buona gara di un azzurro -ha commentato per conto del settore tecnico Raffaele Toniolo- Gennaro Pirelli è arrivato d’autorità fino alla semifinale, ma da qui gli si è allentata la giusta tensione che lo aveva supportato fino a quel momento. Pur disputando due grandissimi incontri ha dovuto arrendersi prima al bronzo olimpico Toth in semifinale e poi al giapponese Mukai per il bronzo. Chiudiamo questo Grand Slam con sei quinti posti di cui cinque sono arrivati da giovani e giovanissimi che ci daranno presto altre soddisfazioni”.

Risultati 3^ giornata Grand Slam Tbilisi

90: 1. Beka Gviniashvili (Geo), 2. Krisztian Toth (Hun), 3. Shoichiro Mukai (Jpn) e Maxime-Gael Ngayap Hambou (Fra), 5. Gennaro Pirelli (Ita)

100: 1. Onise Saneblidze (Geo), 2. Giorgi Beriashvili (Geo), 3. Daniel Herbst (Ger) e Otabek Turaboev (Uzb)

+100: 1. Gela Zaalishvili (Geo), 2. Alisher Yusupov (Uzb), 3. Levani Matiashvili (Geo) e Shokhruh Bakhtiyorov (Uzb)

78: 1. Anna-Maria Wagner (Ger), 2. Mayra Aguiar (Bra), 3. Natalie Powell (Gbr) e Karen Stevenson (Ned)

+78: 1. Julia Toloufa (Fra), 2. Nihel Cheikh Rouhou (Tun), 3. Sophio Somkhishvili (Geo) e Marit Kamps (Ned)

European Cup Junior Graz

Giulia Carna ha vinto la medaglia d’oro nei 52 kg a Graz, nell’European Cup Junior e sul podio è salita anche Chiara Zuccaro, bronzo nei 57 kg a scapito di Carlotta Avanzato, che si è dovuta accontentare del quinto posto.

“Ennesima giornata ricca di emozioni con l’inno di Mameli che è risuonato qui a Graz grazie a Giulia Carná -ha commentato Vito Zocco, capo allenatore maschile e Covid manager della delegazione azzurra- che ha dominato la categoria dei 52 kg. Ottime anche le prove di Zuccaro e Avanzato rispettivamente terza e quinta nella categoria 57 kg. Notevoli le prove fornite oggi dal resto degli azzurri, in una gara che come già anticipato ieri è stata di altissimo livello, la più dura del circuito finora. Le prestazioni fornite in questi due giorni lasciano ben sperare per i prossimi appuntamenti internazionali”.

“Primo oro stagionale per questo 2022 -ha detto Giulia Carna- Sono molto soddisfatta di come ho affrontato la gara, incontro dopo incontro. L’unico rammarico è che avrei tanto voluto fare la finale con la mia amica giapponese conosciuta anni fa in Giappone. Nonostante ciò, sono felice per come ho affrontato l’ultimo incontro, sapevo di poter vincere, lo volevo assolutamente e ce l’ho fatta. Ringrazio il gruppo sportivo delle Fiamme Oro in particolare Pino Maddaloni. Volevo ringraziare i coach della nazionale e ovviamente i maestri Fabrizio, Marco Fantauzzo e la mia famiglia”.

“Sono contenta del risultato ottenuto oggi -ha detto Chiara Zuccaro- Questa è stata una gara molto difficile … mi dispiace però per la semifinale persa con la giapponese che poteva andare sicuramente meglio. Ringrazio i tecnici della nazionale Vito Zocco e Salvatore Ferro per avermi seguita, il Banzai Cortina, la mia famiglia. Da domani si ricomincia a lavorare duro in vista dei futuri impegni”.

Risultati seconda giornata

81: 1. Daisuke Takeichi (Jpn), 2. Giorgi Jabniashvili (Geo), 3. Arnaud Aregba (Fra) e Meiirlan Maxim (Kaz)

90: 1. Aleksa mitrovic (Fra), 2. Vugar Talibov (Aze), 3. Jakhongir Mamatrakhimov (Uzb) e Aslan Papoyan (Aut)

100: 1. Kaito Green (Jpn), 2. Tomohiro Nakano (Jpn), 3. Geroge Udsilauri (Ger) e Viktor Adam (Svk)

+100: 1. Shalva Gureshidze (Geo), 2. Ucha Tabatadze (Geo), 3. Saba Kardava (Geo) e Giorgi Tabtadze (Geo)

48: 1. Rafaela Batista (Bra), 2. Alexia Nascimento (Bra), 3. Eva Perez Soler (Esp) e Khalimajon Kurbonova (Uzb), 7. Giulia Giorgi (Ita)

52: 1. Giulia Carna (Ita), 2. Ilyda Merve Kocyigit (Tur), 3. Mimi DShiohara (Jpn) e Marina Castello Diez (Esp)

57: 1. Rin Eguchi (Jpn), 2. Binta Ndiaye (Sui), 3. Chiara Zuccaro (Ita) e Shukurjon Aminova (Uzb), 5. Carlotta Avanzato (Ita)
Campionati Italiani Esordienti: ecco la classifica a squadre e gli ultimi podi del kumite individuale
Roma, 5 giugno 2022 – Si sono conclusi i Campionati Italiani Esordienti di Kata e Kumite, in scena al PalaPellicone di Ostia ieri ed oggi. Dopo la premiazione dei nuovi campioni italiani di kata e delle prime categorie di peso di kumite, avvenuta ieri, oggi si sono sfidati i ragazzi e le ragazze delle ultime categorie in gara.

Con il quadro finalmente completo, ecco le società che hanno fatto meglio in questi campionati 2022. Nel kata femminile, si è piazzato in prima posizione il Talarico Karate Team con 13 punti, seguito dall’ASD Promozione Sociale Artesport con 11 e dallo Skorpion Karate con 8. Nel kata maschile, invece, a farla da padrone è il Vedelago Karate Club con 10 punti, mentre il Talarico Karate Team arriva secondo con 9 punti e l’ASD Karate Union Team e ASD Master Rapid SKF si piazzano terze a parimerito con 7 punti.

Per quanto riguarda il kumite, nel femminile è l’ASD Champion Center La Scampia Che Vince a posizionarsi sul gradino più alto del podio, subito seguita dal Karate Club Savone e, in terza posizione, dall’ASD Cintura Nera Karate. Nel kumite maschile, invece, è medaglia d’oro per il Club Arti Orientali Cantù, argento per l’ASD Karate San Marco Argentano e bronzo per l’Universal Center Napoli.

Ma andiamo a vedere i nuovi campioni nel kumite individuale:

F 28-35 kg – Morena Garofalo – ASD Team Karate Scata

F 40 kg – Francesca Sofia Zodda – ASD Skorpion Karate

F 50 kg – Ilaria Bianco – ASD Champion Center La Scampia Che Vince

F 62 kg – Nicole Coreddu – ASD World Wellness Karate Sorso

F +68 kg – Maryam Yamine – ASD Scuola Karate Funakoshi

M 48 kg – Michele Sanzaro – ASD Rembukan Karate Villasmundo

M 53 kg – Domenico Battista – ASD Pielle

M 58 kg – Alessandro Padula – ASD Karate Club Bitonto

M 63 kg – Mattia Bongiorni – C.S. Farnesiana Karate Piacenza

Clicca qui per visualizzare i risultati dettagliati.
1 oro, 1 argento e 1 bronzo per gli azzurrini in Romania
Roma 5 giugno 2022 – 1 oro, 1 argento e 1 bronzo chiudono il Torneo “Ioan Muresan e Valeriu Bularca” della nazionale azzurra U15, in trasferta a Cluji-Napoca, in Romania.

La medaglia d’oro è stata conquistata da Angela Casarola nei 46 kg, che in finale ha nettamente battuto l’ungherese Anna Klobo sul risultato di 7-0. Argento, invece, per Jacopo Giusti che, nella finalissima, si è purtroppo arreso all’avversario degli 85 kg, il rumeno Techeran sul risultato di 9-7. Il bronzo, infine, se l’è messo al collo Nilo Virgili nei 68 kg di greco-romana.

Da segnalare anche il quarto posto di Melissa Doroftei e il quinto di Gabriele Pavone.

Ottima la spedizione azzurra in Romania, che tra oggi e domani ritornerà in Italia on il bottino finale di 3 medaglie.
Incoronati i campioni italiani esordienti nella prima giornata al PalaPellicone
Roma, 4 giugno 2022 – Si è conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani Esordienti al PalaPellicone. Mattinata dedicata al kata individuale, sia maschile che femminile, fino alle 13:00, quando sono avvenute le premiazioni.

Per quanto riguarda le ragazze, la medaglia d’oro e il titolo di campionessa d’Italia è stato vinto da Beatrice Dublino del Talarico Karate Team, la quale si è imposta in finale sulla medaglia d’argento Giada Moroni dello Skorpion Karate, sul risultato di 23.56 a 22.86. Terzi posti, invece, per Giulia Natalini dell’Esercito Aves L’Aquila e per Sofia Crucitti dell’ASD Promozione Sociale Artesport.

Per i ragazzi, la finalissima è stata disputata tra Giacomo Filippo Turcato del Vedelago Karate Club e Matteo Freda del Talarico Karate Team. Con il risultato di 23.2 a 23.1, è stato Turcato a guadagnare il titolo di campione italiano e a Freda è andata la medaglia d’argento. Sui due gradini più bassi del podio sono andati Matteo Nardaccio dell’ASD FC Morevilla e Lucio Marchese dell’ASD Il Tempio.

Nel pomeriggio, abbiamo assistito anche ai combattimenti nelle prime categorie di peso del kumite. Andiamo a vedere i nuovi campioni per ogni categoria:

F 45 kg – Arianna Murgia – ASD Cintura Nera Karate

F 56 kg – Sara Docimo – ASD Champion Center La Scampia Che Vince

F 68 kg – Elisa Ricciardi – ASD Cintura Nera Karate

M 30-38 kg – Luigi Moffa – APD Olympic Planet

M 43 kg – Rabiea Rajan Farghali – ASD Olimpia Karate Bergamo

M 68 kg – Franceso Ferrarini – ASD Judo Karate Club

M 75 kg – Davide Berlusconi – ASD Club Arti Orientali Cantù

M +75 kg – Domenico Cutolo – ASD Universal Center Napoli

L’appuntamento è rimandato a domani con le ultime categorie di peso in gara. Clicca qui per vedere tutti i risultati dettagliati di oggi e i tabelloni di domani.

La diretta streaming sarà disponibile come sempre dalla Home Page del sito federale.
A Graz è bronzo per Simonetti con Corbo e Palumbo quinte
Erica Simonetti si è classificata al terzo posto nei +78 kg a Graz, in occasione dell’European Cup Junior che registra la partecipazione di 511 atleti di 37 nazioni.

“Oggi è stata una giornata particolare -ha detto Erica Simonetti- sono felice di essere stata in grado di affrontarla e gestirla abbastanza bene. Peccato per la semifinale con la giapponese, ma adesso gli occhi guardano ai prossimi obiettivi”.

Oltre la medaglia di bronzo messa al collo dalla Simonetti con tre vittorie su Machut (Fra), Oliveira (Bra) e Diacenco (Mda), l’Italia ha scalato le classifiche anche con Sara Corbo e Antonietta Palumbo, quinte con quattro vittorie ciascuna nei 63 kg e con Vincenzo Pelliigra, settimo nei 73 kg a sua volta con quattro vittorie.

“Senza dubbio è stata una giornata dal sapore agrodolce -ha detto Salvatore Ferro, capo allenatore femminile- conclusa con una sola medaglia di bronzo nei pesi massimi femminili conquistata da Erica Simonetti e due ottimi quinti posti nella categoria 63 da parte di Palumbo e Corbo, nonostante le numerose prove positive offerte da tanti altri nostri atleti. La tappa austriaca, per ora, si sta dimostrando la più dura tra quelle affrontate fino ad ora nel circuito mondiale vista la presenza di team come Giappone, Brasile, Georgia e Kazakistan al gran completo. Domattina alle nove siamo pronti a ricominciare”.

Domenica seconda giornata e saranno sedici gli italiani in gara: Iacopo Bardus, Manuel Vici, Leonardo Piccolo (81), Gabriele Sammartino, Daniel Clocchiatti, Tommaso Fava, Matei Chirosca, Andrea Raffaeli, Emilio Tindaro Bongiorno (90), Francesco Basso, Andrea Ciliani (100), Giulia Giorgi (48), Giulia Carna (52), Carlotta Avanzato, Thauany David Capanni Dias, Chiara Zuccaro (57).

Le classifiche della prima giornata

60: 1. Nurkanat Serikbayev (Kaz), 2. Merey Markhanbetov (Kaz), 3. Marcus Auer (Aut) e Romain Valadier Picard (Fra)

66: 1. Nursultan Zaizagalyev (Kaz), 2. Gakuto Mitsuoka (Jpn), 3. Ronald Kokolayev (Isr) e Ioan Dzitac (Rou)

73: 1. Ryuga Tanaka (Jpn), 2. Vusal Galandarzade (Aze), 3. Jano Ruebo (Ger) e Kote Kapanadze (Geo), 7. Vincenzo Pelligra (Ita)

63: 1. Kurumi Ishioka (Jpn), 2. Maria Diniz (Bra), 3. Esmigul Kuyulova (Kaz) e Joanne Van Lieshout (Ned), 5. Sara Corbo (Ita) e Antonietta Palumbo (Ita)

70: 1. Nanako Hoshino (Jpn), 2. Noelia Insua Iglesias (Esp), 3. Maya Kogan (Isr) e Nika Koren (Slo)

78: 1. Aki Kuroda (Jpn), 2. Lieke Derks (Ned), 3. Lyse Versmisse (Fra) e Eliza Ramos (Bra)

+78: 1. Miki Mukunoki (Jpn), 2. Aida Toishibekova (Kaz), 3. Erica Simonetti (Ita) e Carmen Dijkstra (Ned)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIran: Le Unità di Resistenza del MEK dimostrano la fragilità della rete di sorveglianza di Teheran
Articolo successivoGOLF – DP World Tour, Samooja vince il Porsche European Open. E. Molinari 5/o

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui