Advertisement

FORMAZIONE PER L’INDUSTRIA CREATIVA

SAE Institute Milano

Advertisement

rafforza la partnership con Yamaha

Un colosso della formazione

e uno dell’industria musicale

insieme per preparare i nuovi talenti

Dopo anni di collaborazione, il 30 maggio gli allievi del triennio di Produzione Audio hanno seguito un corso specifico con relativa certificazione sui mixer di ultima generazione della serie Rivage di Yamaha, direttamente nella sede italiana dell’azienda nipponica a Gerno di Lesmo (MB)

www.sae.edu

SAE Institute e Yamaha Music, un colosso della formazione e un colosso dell’industria musicale, insieme per allenare giovani nuovi talenti.

La collaborazione tra l’Accademia internazionale dei creative media, sede di Milano, e il team Yamaha Pro Audio, è unica nel settore, dura da molti anni e consente agli studenti di SAE Institute di ricevere certificazioni Yamaha, uno dei brand più utilizzati sul mercato”, spiega Leonardo Bruno docente di Installazioni multimediali insieme a Zoran Matejevic, poliedrico sound engineer, fondatore di Multiartis e fonico resident del Blue Note di Milano.

Ultima novità: lo scorso 30 maggio, una selezione di allievi del triennio Produzione Audio (AFAM) hanno partecipato a una giornata di approfondimento sui mixer Yamaha di ultima generazione della serie Rivage PM, direttamente nella sede italiana dell’azienda a Gerno di Lesmo, conseguendo la certificazione Yamaha Audioversity.

Ne danno l’annuncio Leonardo Bruno e, per Yamaha, Roberto Rinaldi (Sales and Marketing Manager), Marco Giovanetti (Responsabile Tecnico e Product Specialist) e Giulia Giganti (Marketing and Communication Assistant).

Secondo il metodo SAE ‘learning by doing’, una parte consistente dello stesso corso triennale per ottenere il diploma accademico di primo livello in Produzione Audio (AFAM) si svolge su macchine Yamaha, permettendo così agli alunni di ottenere le relative certificazioni dal brand giapponese: si tratta dei mixer delle serie TF, QL e CL, prodotti molto conosciuti e tra i più diffusi nel mondo live. Per il corso di Installazioni Multimediali, queste attrezzature vengono utilizzate in una sala dedicata. Il corso prevede anche approfondimenti con personale specializzato Yamaha utilizzando software e device di ultima generazione del brand nipponico.

La giornata di formazione sulla serie Rivage a Gerno di Lesmo nasce da una richiesta di alcuni giovani. Tale tipologia di mixer è molto utilizzata in ambito live e broadcast grazie alla notevole modularità, scalabilità e all’ampia gamma di configurazioni possibili.

Il corso nella sede italiana di Yamaha è durato 8 ore e l’argomento che è stato trattato ha riguardato il mixer PM3 della serie Rivage; sono stati coinvolti 8 giovani e 3 docenti SAE.

Marco Giovanetti, specializzato in audio su rete per Yamaha, ha sottolineato come la collaborazione con SAE Institute sia stata coerente con la mission Yamaha che crede molto nell’Education.

Roberto Rinaldi, responsabile del team Pro Audio, ha dichiarato: “la collaborazione con SAE è motivo di vanto per Yamaha perché l’istituto è universalmente riconosciuto come tra i più autorevoli nel settore della formazione accademica; sono numerosi e continui i feedback dal mercato che confermano che SAE è una patente di professionalità. Infatti, la partnership è completamente svincolata da interessi commerciali proprio perché crediamo fortemente nello scambio di valori tra le due realtà. La collaborazione Yamaha – SAE è presente in tutta Europa. Inoltre, consideriamo l’attività con SAE come un momento di ricerca, difatti per il futuro cercheremo di sviluppare sinergie anche in ambito gaming, settore che nell’istituto è già in forte espansione e dove Yamaha sta iniziando a muovere i primi passi. Apprezziamo molto il fatto che gli studenti SAE vivono la musica proprio come noi, con entusiasmo e passione. Non dimentichiamo che il primo mixer digitale al mondo era Yamaha!”.

I Corsi in collaborazione con Yamaha sono al primo e terzo anno del programma di Produzione Audio:

1° anno

Progettazione Multimediale 1

Il corso sviluppa in parallelo nozioni teoriche e approfondimenti pratici per la progettazione, l’allestimento, la gestione e l’ottimizzazione di sistemi audio e multimediali, sviluppando progetti reali per la configurazione e l’interconnessione degli strumenti hardware utilizzati in molteplici contesti lavorativi, dalla produzione musicale all’installazione e la performance artistica.

Scopo degli incontri è fornire competenze pratiche per la gestione del percorso del segnale audio, studiandone le tecniche di trasmissione, le tecnologie di interconnessione, e i principali protocolli. Partendo dallo studio dei sistemi analogici e digitali, durante il corso si esploreranno i principi di integrazione tra dispositivi audio, video e luci in allestimenti audiovisivi complessi, fino ad approfondimenti mirati sulle tecnologie di trasmissione wireless e sui più avanzati protocolli di distribuzione del segnale su rete dati (AoIP).

Obiettivo finale è dunque quello di fornire agli studenti gli strumenti pratici e cognitivi necessari per progettare e realizzare installazioni audio standard, sia in studio di registrazione che in contesti performativi. All’interno del programma sono inserite 18 ore formazione su AoIP (Audio Over IP) e Dante Audinate (programma di certificazione 1° e 2° Livello). Gli studenti fanno esercitazioni pratiche su un mixer digitale YAMAHA TF-5 insieme ad una I/O rack TIO 1608D.

3° anno

Installazioni Multimediali

Corso di natura strettamente progettuale, in cui gli studenti amplieranno i campi di applicazione delle competenze relative alla programmazione audio, al sound design, e alla progettazione di sistemi per l’arte e lo spettacolo, espandendone ulteriormente le possibilità di integrazione all’interno del proprio profilo creativo e professionale.
L’attività laboratoriale consentirà di apprendere in modo pratico competenze avanzate nel settore della sensoristica, dell’interazione e del sound design generativo, finalizzate alla progettazione e implementazione di soluzioni tecniche per installazioni sonore e multimediali, sviluppando un progetto che sia inseribile nei contesti e nei linguaggi della sound art, della performance interattiva e artistica, dell’installazione museale o della comunicazione commerciale.

All’interno del programma sono inserite 10 ore di approfondimenti AoIP (Audio Over IP) e Dante Audinate (programma di certificazione 3° Livello) + 8 ore in tutto certificazione sui mixer Yamaha della serie CL e QL con Marco Giovanetti di Yamaha.

Yamaha

Fondata in Giappone nel 1887 da Torakusu Yamaha, è il primo produttore di strumenti musicali al mondo e uno dei produttori leader nel settore dei sistemi audio per impiego professionale e per home entertainment.

I prodotti Yamaha sono disponibili in tutto il mondo grazie alle attività avviate su scala globale da oltre 60 anni, le sedi operative sono presenti in oltre 30 paesi. La sede di Yamaha in Europa, dal 2009 denominata Yamaha Music Europe GmbH, è stata costituita nel 1966. La filiale italiana è situata nello Yamaha Village di Lesmo, il primo in Europa che vede vicine le due anime Yamaha, Music e Motor.

La business unit Pro Audio di Yamaha opera nel settore audio professionale a 360°; con un’ampia offerta di prodotti tra cui mixer digitali per il live, device dedicati alle installazioni e sistemi plug-and-play per videoconferenze.

Il team tecnico e commerciale opera su tutto il territorio italiano, fornendo un servizio all’altezza delle soluzioni proposte e rivolto all’intero settore.

SAE Institute Milano

SAE Institute è un network globale leader nella formazione dei creative media con oltre 50 campus in 26 Paesi. SAE Italia s.r.l. International Technology College ha sede a Milano, in via Domenico Trentacoste 14. Inaugurata nel 1996 con un solo corso di Produzione Audio, ha consolidato negli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria. Il successo dei propri percorsi formativi ha consentito di estendere l’offerta all’ambito cinetelevisivo, all’animazione 2D/3D, al mondo games e al music business. (https://www.sae.edu/ita/it/chi-siamo). Dal 2017 SAE Italia rilascia titoli di diploma accademico di primo livello dei corsi in Produzione Audio e Produzione Video.

--
Lucilla Denti

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRiprendiamoci la salute XIV edizione del progetto Una settimana per una vita sana promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Articolo successivoIL POTERE RIGENERANTE DELLO SPORT PER VIVERE ALL’INSEGNA DEL BENESSERE E PROMUOVERE LA TUTELA DELL’AMBIENTE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui