Advertisement

Il Rock è più vivo che mai con il Concertone de La Repubblica del Rock
33 rock band sono arrivate da tutta Italia per

un 2 Giugno live apolitico e apartitico
“La Repubblica del Rock – Il concertone”: per la prima volta il 2 Giugno 2022 è andato in scena ad Andora (SV), in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Una giornata animata da musica non stop dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV). Un evento patrocinato da Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock.

Advertisement

Un’edizione zero che molto ricorda il concerto del 1° maggio a cui hanno partecipato ben 33 rock band. Unici invece sono il chiaro riferimento al Rock e un posizionamento apolitico nel nome della Repubblica e dell’uguaglianza. L’evento è stato organizzato da Raf Denaro con il comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic, dall’ideatore del marchio Leo Giunta, e da Franco Donato, Direttore FIPI ed ex Presidente AFI.

 

La conduzione è stata affidata a Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5, ad Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5) e a Leo Giunta, patron anche di Sanremo Rock&Trend festival.

In mattinata, presente anche l’Assessore Regionale Giovanni Berrino che ha preso parte al taglio del nastro della manifestazione.
“Questa edizione zero, con i suoi propositi e il livello organizzativo raggiunto, seppur con il limitato tempo a disposizione,  ha risuonato fino ai livelli istituzionali più alti. Non possiamo attualmente esporci ma ci auspichiamo grandi cose dall’edizione 2023.”

Leo Giunta, Organizzatore e Ideatore del Marchio

 

“Abbiamo dimostrato che Il Rock italiano offre moltissimo: le band scelte per rappresentarlo avevano una grande personalità. Di proposito abbiamo individuato delle band che avessero anche diverse contaminazioni musicali per offrire al pubblico uno spaccato di quanto il rock in Italia sia un genere musicale talmente ampio e creativo”

Mary Tondato, Organizzatrice e Direzione Artistica

 

“Le istituzioni italiane, FIPI, SIAE ed AFI e Regione Regione Liguria hanno appoggiato fin da subito l’iniziativa. La presenza in loco dell’Assessore Regionale  Berrino al Concertone, il suo appoggio e anche il suo entusiasmo durante la manifestazione ci ha fatto enormemente piacere”

Franco Donato, Organizzatore e Direttore FIPI

 

“Andora si è dimostrata la location ideale per questo format che a mio avviso non può che ripetersi. Ne avevamo bisogno dopo tanto tempo di stop forzato. Vorrei ringraziare il sindaco Demichelis, tutta la giunta comunale e Vibra Service per l’ottimo lavoro svolto”

Raf Denaro, Organizzatore
Riassumiamo gli artisti che hanno popolato il palco de La repubblica del Rock – Il Concertone del 2 Giugno 2022 ad Andora SV.

 

Calabria: Manuela Cricelli

Campania: Gazosa, Engage

Emilia Romagna: MST, Ricky Portera, Lorenz Simonetti,, Magenta9, Own Paw The Die, Valentina Tioli, Valentina Carati feat. Dimensione Musica Sanremo

Friuli Venezia Gulia: Eliza G

Lazio: Gazosa, Shard, Angelo Sorino, Melis & Band

Liguria: Shockin’Head, Gabriele Uccelli

Lombardia: Fabrygore & the  Steam Band, Il Vuoto Elettrico, La Vero Band, DinamiKa, LambStonE

Marche: XGiove

Piemonte: The Maestri,  I-Dea, The Situa

Puglia: K.Y.R.

Sardegna: Le Kanusie

Sicilia: Desert Crush, Spettri

Toscana: Santiago, MarcoMale, Piqued Jacks, Violet Blend, ROjaBloReCK

Veneto: Neko Willer

 

Regno Unito: Dramalove, Ray Heffernan
In foto:

Alcuni artisti de La Repubblica del Rock 2022: Gazosa, Xgiove, Ricky Portera

Il taglio del nastro, da sinistra, Raf Denaro, Mary Tondato, Leo Giunta, Franco Donato, Assessore Gianni Berrino, Sindaco Demichelis, Vicedindaco Lanfranchi.

 

Ph: Letizia Reynauld
Sito web: https://www.larepubblicadelrock.it

Facebook & Instagram: @larepubblicadelrock
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAmazzonia, farmacia contro il Covid-19
Articolo successivoDal 7 giugno online i nuovi bandi per partecipare alle iniziative UnArchive della Fondazione AAMOD

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui