Advertisement

XNL

Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

Advertisement

 

annuncia il programma di arte contemporanea dell’autunno

 

23 settembre 2022 – 29 gennaio 2023

FRANCESCO SIMETI

Galleria primo piano_ XNL Piacenza

 

novembre 2022 – marzo 2023

ULLA von BRANDENBURG, MERIS ANGIOLETTI

Galleria piano terra_XNLPiacenza

 

Le mostre saranno anticipate dalla conversazione d’artista

Rappresentare il paesaggio

Guido Guidi in dialogo con Stefano Graziani e Paola De Pietri, modera Francesco Zanot

realizzata in collaborazione con il Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

in occasione del NEB Festival

venerdì 10 giugno 2022 – ore 17

 

SCARICA L’INVITO ALLA CONVERSAZIONE

 

 

 

 

Piacenza, 7 giugno 2022 – Dopo l’apertura al pubblico nel mese di febbraio con il progetto Anteprima – che ha coinvolto gli artisti David Claerbout con The pure necessity e Francesco Simeti con come un limone lunare / che non riposa maiXNLPiacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica annuncia il programma espositivo dell’autunno 2022, che vedrà Francesco Simeti, Ulla von Brandenburg e Meris Angioletti realizzare progetti appositamente concepiti per le gallerie dedicate alle arti contemporanee, sotto la direzione artistica di Paola Nicolin.

 

Attraverso lo sguardo degli artisti, il programma desidera portare alla luce questioni di forte attualità, come la crisi ambientale e la natura delle immagini, così come offrire al pubblico una riflessione sulla mostra come un luogo di trasformazioni e accadimenti, dove le cronologie e i linguaggi s’intrecciano, così come il vissuto di chi ne fa esperienza.

 

Prima della pausa estiva l’istituzione invita inoltre il suo pubblico a partecipare a una conversazione d’artista.

Il 10 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà il talk Rappresentare il paesaggio, che vede coinvolto Guido Guidi in dialogo con Paola De Pietri e Stefano Graziani.

La conversazione, moderata dal critico e curatore di fotografia Francesco Zanot, verterà sui temi di paesaggio, viaggio e spazi interstiziali, ripercorrendo la decennale ricerca di Guidi sulla Via Emilia.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano in occasione del NEB Festival, manifestazione che avrà luogo dal 9 al 12 giugno in tutta Europa con lo scopo di dare visibilità al più ampio numero di attività in linea con gli obiettivi del New European Bauhaus. Quest’ultima, promossa dalla Commissione Europea, è un’iniziativa creativa e interdisciplinare nata con lo scopo di creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia, che prevede il coinvolgimento diretto della cittadinanza per immaginare un futuro sostenibile e inclusivo, agevolando il dialogo tra esperti, imprese e istituzioni.

 

***

 

23 settembre 2022 – 29 gennaio 2023

FRANCESCO SIMETI

Galleria Primo piano_ XNL Piacenza

 

Prima esposizione personale di Francesco Simeti (Palermo, 1968; vive e lavora a New York), il progetto concepito per XNL Piacenza vede l’artista impegnato nella realizzazione di un’opera-mostra che da un lato presenta una selezione di opere frutto di più di venti anni di riflessioni sulla natura delle immagini attraverso collage, wallpaper, sculture, oggetti in ceramica, installazioni e opere pubbliche e dall’altro lato costruisce un nuovo lavoro, appositamente concepito per gli spazi della galleria. L’insieme di opere e spazio restituisce così la complessità del suo percorso artistico che, tra incanto e finzione, declina entro una narrazione ampia i temi cari della sua ricerca quali la crisi ambientale, il dramma dei conflitti e i conseguenti spostamenti di persone, la compresenza di reale e artificiale, passato e futuro, fisico e digitale. Sono queste alcune chiavi di lettura per entrare dentro un tanto affascinante quanto frammentario archivio visivo del paesaggio, negletto e ferito, dove le comparse e i gesti si ripetono in un’economia di relazioni che non sembriamo ancora avere compreso a fondo.

 

 

novembre 2022 – marzo 2023

ULLA von BRANDENBURG, MERIS ANGIOLETTI

Galleria piano terra_XNL Piacenza

 

Artista tra le più apprezzate della sua generazione, Ulla von Brandenburg (Karlsruhe 1974; vive e lavora a Parigi) lavora con Meris Angioletti (Bergamo, 1976; vive e lavora a Parigi) attorno alla figura di Sonia Terk Delaunay (Odessa 1885 – Parigi 1979), artista poliedrica e pioniera di una creatività gioiosa, nata dalla profonda ricerca sulla interdipendenza percettiva dei colori e dei supporti verso una simultaneità delle arti. Quella di Sonia Delaunay è infatti una modernità “irregolare”, che già negli anni Venti del Novecento ragionava in termini di soggettività e interdipendenza dei linguaggi entro una organica cornice espressiva.

 

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all’interno del medesimo edificio.

Missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi.

S’intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici.

XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.

XNL Arte – Direzione artistica di Paola Nicolin: il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.

XNL Cinema e Teatro – Direzione artistica di Paola Pedrazzini: XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.

XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali: XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di Musica elettronica e percussioni del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

 

Paola Nicolin

PhD è storica dell’arte contemporanea e affianca attività di ricerca alla pratica editoriale e curatoriale. Docente di storia dell’arte contemporanea all’Università Bocconi di Milano, fa parte del comitato curatoriale del progetto Panorama delle Quadriennale di Roma ed è stata responsabile dei Servizi Educativi di Palazzo Grassi-Pinault Collection e del dipartimento di Pubblicazione.

Art editor della rivista Abitare, Editor at Large di Domus, responsabile per Treccani Enciclopedia Arte contemporanea della area “Esposizioni”, è stata curatrice del Public Program della Triennale di Milano, ha scritto e redatto testi per numerosi cataloghi e riviste specializzate quali Artforum, LOG, Abitare, Mousse, Kaleidoscope, Flash Art. È stata Responsabile dei programmi d’Arte moderna e contemporanea per il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura è co-fondatrice del centro nomade di arte educazione the classroom.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano Materia verso Immagine (Postmediabooks, 2018), Susan Phillipsz. Follow me, (Humboldt, 2015), She. La figura femminile nel lavoro di Adrian Paci (Johan & Levi, 2014), Alberto Garutti. Didascalia/Caption (Mousse-König, 2012), Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980, (Mousse, 2012), Being Cattelan (Abitare-RSC, 2011), Palais de Tokyo (Postmediabooks, 2006). Per Quodlibet è autore di Diario Psichico (2017) e Castelli di carte. La XIV Triennale di Milano, 1968 (2011). Vive a Milano con sua famiglia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteParte la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro a Ferrara Fiere
Articolo successivoAl via a Potenza la fase di autocostruzione del progetto “Extra Moenia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui