Advertisement

Napoli: al Vomero nasce la strada double-face

In via Luca Giordano, strada di recente riqualificata ma già dissestata

Advertisement

 

            “ In questo periodo, uno dei problemi che maggiormente affligge il quartiere collinare partenopeo del Vomero è determinato dalla presenza di numerosi dissesti lungo strade e piazze, che costringono automobilisti e pedoni a delle vere e proprie gincane, in attesa di lavori di manutenzione, più volte richiesti ma che tardano a essere eseguiti – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, il quale da tempo segnala alla pubblica amministrazione i disagi patiti dai passanti e dagli utenti dei mezzi a due e a quattro ruote per lo stato disastroso di molte arterie della municipalità collinare, piene di buche e di avvallamenti -. Tra queste strade c’è anche via Luca Giordano, nei tratti, sulla carta, pedonalizzati ma dove, in realtà transitano ogni giorno centinaia di automezzi, anche pesanti, la qual cosa ha procurato la lesione di buona parte delle lastre di basalto che, in occasione dei lavori di riqualificazione dell’importante arteria vomerese, conclusisi cinque anni fa, furono poste sulla pavimentazione “.

 

            “ Nei giorni scorsi – sottolinea Capodanno – , l’impresa incarica dall’amministrazione comunale è intervenuta. Ma invece di provvedere a rimuovere le lastre lesionate e rotte, sostituendole con altre nuove, dopo la rimozione ha effettuato una colata di cemento, sicché adesso lungo i percorsi di queste lastre si alternano, in maniera casuale, i colori grigio e bianco. Da qui la grande delusione di residenti e commercianti della zona per lavori eseguiti con modalità, a dir poco, discutibili e con risultati che sono un vero e proprio pugno nell’occhio “.

 

            “ Sicché – ironizza con amarezza Capodanno – l’antica strada vomerese è stata di fatto trasformata in vera e propria arteria double-face, con una pavimentazione a mo’ di scacchiera, parte in bianco e parte in grigio. Un nuovo modello di arredo urbano, esteticamente a dir poco sgradevole, rispetto al quale più di una persona ha storto il naso e che ci auguriamo non venga esportato anche altrove “.

 

            Sulla vicenda Capodanno chiede l’intervento degli uffici competenti affinché si proceda in tempi rapidi a uniformare la pavimentazione lungo via Luca Giordano, da realizzarsi ripristinando quella originaria, vale a dire sostituendo sia i getti di cemento sia le lastre lesionate ancora in sito con altre nuove, ma anche per una più attenta vigilanza al fine di evitare che in altre strade sulle quali bisogna procedere ai necessari lavori manutentivi, si proceda con le stesse modalità operative.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNissoli (FI): Stati Uniti, “Italian National Day” a Chicago per il 76° anniversario della Repubblica Italiana.
Articolo successivoNissoli (FI): Stati Uniti, “Italian National Day” a Houston per il 76° anniversario della Repubblica Italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui