Advertisement

Che partenza della femminile U17: Rinella in finale per l’oro e Iodice per il bronzo

Roma, 15 giugno 2022 – L’esordio della lotta femminile ai Campionati Europei U17 di Bucarest è subito coronato dalla conquista di due finali importantissime: Fabiana Rinella nei 49 kg per l’oro e Anna Iodice nei 73 kg per il bronzo.

Un grande percorso, quello di Fabiana, che l’ha portata direttamente in finale e le garantisce subito un posto sul podio continentale. Partita dagli ottavi, questa mattina ha superato l’ucraina Zadvorna 6-1 e la svizzera Anja Epp 10-4. Pochi minuti fa, in semifinale, ha invece avuto la meglio sulla slovacca Reka Hegedus 6-4. Lotterà domani per la medaglia d’oro contro l’azera Ruzanna Mammadova.

Advertisement

Anna Iodice, invece, è stata battuta ai quarti dalla bulgara, poi finalista, Gabriela Maeva 4-3. Ripescata, domani sfiderà la tedesca Lotta Englich per il gradino più basso del podio.

Se le finali andranno in scena tra le 18:00 e le 20:00, in mattinata assisteremo alle eliminatorie delle ultime categorie di peso femminili in gara, con le azzurre Elena Nicolodi (61 kg) ed Emma Carri (69 kg).

Niente da fare, purtroppo, per le giovani Denise Piroddu e Rosalia Mutolo che hanno visto sfumare la possibilità del ripescaggio rispettivamente nei 57 e nei 65 kg.

Clicca qui per visualizzare i risultati dettagliati e per vedere la diretta streaming.

Luigi Busà sarà portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi del Mediterraneo

Roma, 15 giugno 2022 – Luigi Busà sarà portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi del Mediterraneo. È arrivata oggi la comunicazione del CONI che investe due grandi campioni, entrambi oro olimpico, di questo importante compito di rappresentanza dei nostri colori: Luigi Busà e la tiratrice Diana Bacosi.

È la prima volta che l’Italia sfila ai Giochi del Mediterraneo con un doppio portabandiera, proprio come successo a Tokyo 2020 con Jessica Rossi ed Elia Viviani. La cerimonia di apertura dei Giochi, in scena ad Orano (Algeria), avverrà sabato 25 giugno tra le 21:00 e le 22:00 (ora italiana).

“A volte mi sembra troppo – ha detto il nostro Luigi – Sto realizzando tutti i sogni che avevo in mente. Prima partecipare alle Olimpiadi e adesso essere alfiere e portabandiera della nazione è un qualcosa che mi fa venire i brividi. So di avere la responsabilità, l’onore, il piacere e l’orgoglio di sventolare il tricolore e rappresentare tutta l’Italia, sportiva e non. Ero un bambino del piccolo paese di Avola e oggi rappresento l’Italia. Ho ringraziato fortemente il Presidente Malagò e tutti gli altri che mi hanno scelto. Ero già carico per i Giochi e questo mi dà una spinta motivazionale ancora più forte per fare al meglio”.

Busà si fregia di un palmarès fenomenale: oro olimpico nel 2020, due volte campione del mondo nel 2006 e nel 2012, cinque volte campione europeo (2007, 2012, 2014, 2017 e 2019), a mancargli è soltanto una medaglia ai Giochi del Mediterraneo.

Via ai Campionati Europei Giovanili di Kata e Kumite in Repubblica Ceca

Roma, 15 giugno 2022 – Nella cornice della capitale ceca, è tutto pronto per i Campionati Europei Cadetti, Junior e Under 21, da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Sono oltre 1000 gli atleti convocati delle 48 nazioni partecipanti, tra cui 35 karateka azzurri.

Dopo le 17 medaglie complessive conquistate dagli azzurrini nell’ultimo Europeo giovanile di Tampere, ad agosto 2021, che hanno portato l’Italia prima nel numero di medaglie totali a parimerito con la Turchia, la delegazione azzurra è chiamata ancora sui tatami cechi con l’obiettivo di mantenere il suo altissimo profilo internazionale.

Le gare, distribuite nei tre giorni, prevedono le eliminatorie del kata individuale e a squadre nella giornata di venerdì 17, insieme alle eliminatorie del kumite classe cadetti. Nella giornata di sabato 18, invvece, saranno gli Juniores e gli U21 a cercare di conquistare un posto in finale. Domenica 19, si disputeranno le finali per l’oro e per il bronzo in tutti gli stili e in tutte le classi d’età.

Ecco i convocati azzurri:

Cadetti – Roberta Dominici e Luigi Di Rubba (kata individuale); Ludovica Legittimo (47 kg), Rebecca Ortu (54 kg), Carlotta Montebello (+54 kg), Guido Squillante (52 kg), Emanuele Califano (57 kg), Gennaro Ingenito (63 kg), Angelo Marino (70 kg) e Fernando Marino (+70 kg) nel kumite.

Junior – Chiara Tagliafierro e Guido Polsinelli (kata individuale); Emma Coletti (48 kg), Giorgia Fabbri (53 kg), Irene Marturano (59 kg), Anna Pia Desiderio (+59 kg), Andrea Bisaccia (55 kg), Raffaele Astarita (61 kg), Matt Steven Ramos (68 kg) e Mario Iannuzzi (76 kg) nel kumite.

Nel kata a squadre le due categorie Cadetti e Junior saranno accorpate e le squadre azzurre saranno composte da Chiara Tagliafierro, Martina Padoan e Asia Gruppioni per il femminile e da Guido Polsinelli, Federico Arnone e Cristian Villano per il maschile.

U21 – Elena Roversi e Alessio Ghinami (kata individuale); Asia Agus (50 kg), Valentina Pacino (55 kg), Aurora Graziosi (61 kg), Sofia Rampazzo (68 kg), Aurora Zinova Crivelli (+68 kg), Carmina Luciano (60 kg), Alessandro Di Marco (67 kg), Daniele De Vivo (75 kg), Matteo Fiore (84 kg) e Matteo Avanzini (+84 kg) nel kumite.

La delegazione, inoltre, sarà accompagnata dal Vicepresidente Davide Benetello, dai tecnici Califano, De Francesco, Doria, Genocchio, Guglielmi, Maffolini, Nanni, Talarico, Torre e Vitelli e dagli arbitri Bedendo, Di Domenico, DI Salvo, Lallo e Zaccaro.

Clicca qui per seguire i tabelloni e i risultati in tempo reale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLifebility Award 2022: premi a startup e pmi con progetti su salute e transizione ecologica
Articolo successivoERNESTO ABATE, SEGRETARIO REGIONALE SICILIA E NAZIONALE DEL SIFUS CONFALI PER IL SETTORE DEI CONSORZI DI BONIFICA “CONTRO IL LAVORO IN SOLITARIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui