Advertisement

Massafra. Interpellanza del consigliere Gentile su provvedimenti interdittivi antimafia

Il capogruppo consiliare di Forza Italia Raffaele Gentile ha indirizzato una sua interpellanza (ex art. 32 del regolamento del consiglio comunale) al presidente del Consiglio comunale di Massafra, al sindaco, al presidente della commissione consiliare “Garanzia e Controllo”, ai capigruppo consiliari, al segretario generale, al prefetto di Taranto, alla procura, alla direzione antimafia, all’autorità nazionale anticorruzione.
Il consigliere chiede quali intendimenti l’amministrazione comunale di Massafra vuole assumere in relazione ai servizi attualmente aggiudicati dall’ente di via Livatino al Consorzio “Nestore” e al Consorzio “Mondo Nuovo” che sono stati colpiti da un provvedimento interdittivo antimafia.
Interpellanza che riportiamo di seguito integralmente:
Il sottoscritto Consigliere Comunale Capogruppo Raffaele Gentile premesso che:
• a seguito di attività investigativa coordinata da diverse Procure della Repubblica presso tribunali campani, nell’ambito di specifica inchiesta diretta ad accertare infiltrazioni del clan camorristico “Casalesi” nei consorzi e cooperative sociali del terzo settore, che vede tra l’altro coinvolti numerosi esponenti e rappresentanti di società operanti nel comparto, oltre che dipendenti, dirigenti e amministratori comunali. Si ipotizzano accuse a vario titolo che vanno dal concorso esterno in associazioni camorristiche alla corruzione, falso e turbativa d’asta, aggravate dalla finalità mafiosa.
• sin dall’anno 2016 risultano aggiudicati dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale n. 2 / ASL TA, composto dai Comuni di Massafra, Palagiano, Mottola, Statte – Capofila e Stazione Appaltante Comune di Massafra, numerosi appalti collegati all’erogazione di servizi afferenti il settore sociale. Detti appalti risultano aggiudicati a favore del Consorzio Nestore e del Consorzio Mondo Nuovo, entrambi recentemente raggiunti da provvedimento interdittivo Antimafia emesso dalla Prefettura di Caserta.
Gli appalti aggiudicati in premessa, da prime sommarie ricerche svolte attraverso l’albo pretorio online del Comune di Massafra, risultano così articolati:

Advertisement

Dall’elenco emerge la sistematica alternanza nel corso degli anni nell’aggiudicazione dei servizi tra il Consorzio Nestore ed il Consorzio Mondo Nuovo.
Constatato che nelle scorse settimane la Prefettura di Caserta ha emesso provvedimento interdittivo antimafia a carico del Consorzio Nestore e del Consorzio Mondo Nuovo che, come già specificato in premessa, a seguito di aggiudicazioni di appalto da parte dell’ Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale n. 2 / ASL TA, composto dai Comuni di Massafra, Palagiano, Mottola, Statte – Capofila e Stazione Appaltante Comune di Massafra, hanno operato ed operano nell’erogazione di servizi.
I consorzi in argomento, raccolgono e utilizzano diverse cooperative sociali a cui demandano in gestione i differenti servizi al cittadino, erogati per conto di numerose pubbliche amministrazioni.
In particolar modo, a partire dall’anno 2016, il Consorzio Nestore risulta abbia individuato la cooperativa Hacca 24 Onlus, con sede in Massafra alla Via Saffi n. 69, quale consorziata ed esecutrice dei servizi CAF ADE e SAD ADI.
Tanto ciò premesso, si chiede: di conoscere quali intendimenti l’Amministrazione Comunale voglia assumere in relazione ai servizi attualmente aggiudicati ai consorzi in questione colpiti da provvedimento interdittivo antimafia.
Vista la gravità dei fatti ipotizzati a carico dei consorzi sopracitati, si rivolge richiesta al presidente della Commissione Consiliare Controllo e Garanzia di promuovere opportuna trattazione analitica e approfondimenti sull’iter di aggiudicazione degli appalti sopra richiamati in elenco e sullo svolgimento dei servizi attualmente in essere.
Ai sensi dell’art. 32 Regolamento Consiglio Comunale si richiede risposta in Consiglio Comunale.
Lo scrivente, ai sensi dell’art. 32 comma 7 Regolamento Consiglio Comunale, si riserva il diritto di presentare proposta di mozione.

F.to IL CONSIGLIERE COMUNALE
Dott. Raffaele Gentile

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIran: sciopero del bazar, protesta dei pensionati in diverse città
Articolo successivoZAVATTINI LIVE! PRESENTA IL FILM LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui