Advertisement
ZAVATTINI LIVE! PRESENTA IL FILM

LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI

 

Advertisement

Lunedì 20 giugno – Ore 21:00

 

Banchina Lungotevere di Ripa Grande
altezza San Michele – discesa da Ponte Sublicio
ROMA

 

Intervengono:

 Franco Angeli – regista del film

Livia Bonifazi – attrice protagonista del film

Antonio Medici – direttore del Premio Zavattini

Vincenzo Vita – presidente Fondazione AAMOD

Modera l’incontro la giornalista Gabriella Gallozzi

 

Ingresso libero su prenotazione a 

staffscena@gmail.com

 

 

Lunedì prossimo 20 giugno, alle ore 21:00, il Premio Cesare Zavattini organizza la presentazione e la proiezione del film La vera storia di Luisa Bonfanti (2022) di Franco Angeli, presso l’arena dello Spazio Scena di Roma (Banchina Lungotevere di Ripa Grande altezza San Michele – discesa da Ponte Sublicio), con ingresso gratuito su prenotazione a staffscena@gmail.com. Il film sarà preceduto da un incontro moderato dalla giornalista Gabriella Gallozzi e al quale interverranno il regista Franco Angeli, l’attrice protagonista Livia Bonifazi, il direttore del Premio Zavattini Antonio Medici e il presidente della Fondazione AAMOD Vincenzo Vita.

 

L’opera intreccia in modo originale forme e generi del cinema di finzione e del documentario, ricostruendo un tratto della storia italiana, dagli anni Sessanta agli Ottanta, attraverso le vicende di un personaggio inventato, ma verosimile. Il materiale di repertorio ha un ruolo importante nella costruzione narrativa, ed è utilizzato non solo come rimando al contesto storico alla vicenda, ma anche per fornire chiavi di lettura, esplorare la dimensione introspettiva della protagonista, costruire un controcanto ironico a ciò che le accade.

 

La vera storia di Luisa Bonfanti è un esempio significativo di come il cinema conservato negli archivi può tornare ad essere vitale, attraverso la reinvenzione dei suoi significati in una nuova opera: per questo la rassegna Zavattini live! lo propone al pubblico, nell’ambito delle attività del  Premio Cesare Zavattini 2022/23.

 

In tale occasione verrà anche illustrato il Bando per partecipare alla VII edizione del Premio Cesare Zavattini, iniziativa dedicata al riuso creativo del cinema d’archivio e rivolta a giovani filmmaker di età compresa tra il 18 e i 35 anni interessati a  realizzare un cortometraggio che utilizzi in modo originale il repertorio filmico. Il Bando, il cui Regolamento e dettagli sono online sul sito www.premiozavattini.it, avrà come termine ultimo di partecipazione il 28 luglio 2022.

 

 

La vita di Luisa Bonfanti – attrice inventata ma assolutamente verosimile, così legata ai fatti della nostra Storia da apparire reale – ricostruita anche grazie ai ricordi di quanti l’avrebbero conosciuta, come Maselli, Scola, Spoletini…

E’ la notte in cui la donna, nell’istante del suicidio, guarda la sua vita ormai quasi interamente consumata, alla ricerca delle ragioni della sua esistenza: dall’infanzia trascorsa tra le baracche del Mandrione del dopoguerra, alla perdita degli ideali; passando attraverso gli anni dell’impegno politico e del cinema militante, fino all’ingresso quasi accidentale nel cinema pornografico. Sfiorando momenti importanti della nostra Storia.

Nata nel 1948, Luisa Bonfanti è morta giovanissima, precedendo di qualche ora Enrico Berlinguer.

 

 

 

LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI

cast: Livia Bonifazi, Stefano Pesce, Barbara Mautino, Serafino Murri, Francesco Apolloni, Valerio Aprea, Paolo Lorimer, Citto Maselli, Ettore Scola, Marco Turco, Giuliano Montaldo, Bernardo Casertano
sceneggiatura:Franco Angeli
fotografia: Andrea Fastella
montaggio: Franco Angeli
scenografia: Marta Zani
musica: Fabrizio Gatti
produttore: Marco Simon Puccioni, Giampietro Preziosa
produzione: Inthelfilm
paese: Italia
anno: 2010-2021
durata: 101′
formato: 35mm/DCP – colore

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassafra. Interpellanza del consigliere Gentile su provvedimenti interdittivi antimafia
Articolo successivoREST: RESTARE, ESISTERE, RESTITUIRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui