Advertisement

L’attore australiano-britannico Bill Hutchens arriva in Italia
sarà il Cabalista Ebreo nel film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” di Jordan River

“Hutchens appena ha letto la sceneggiatura si è innamorato del progetto – afferma il regista – Bill è stato scelto per interpretare un curioso Cabalista Ebreo, a confine tra sogno e realtà, che Gioacchino da Fiore incontra durante la lunga attraversata del deserto per raggiungere Gerusalemme, la Città Santa”. Bill Hutchens partirà da Londra il 23 giugno e arriverà a Cosenza; il giorno successivo sarà sul set della Città di Pietra, tra antiche pergamene e oggetti sacri, per una scena di intensa magia cinematografica, che ci proietterà nel fascino del Medioevo.

Advertisement

Il film, è prodotto dalla Delta Star Pictures, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Calabria Film Commission. Sarà il primo film internazionale ispirato alla figura di Gioacchino da Fiore, che Dante Alighieri ha definito ‘di spirito profetico dotato’. Gioacchino non solo fu una delle figure più influenti del nostro medioevo, ma per molti fu anche un esegeta biblico, un riformatore monastico e, soprattutto, un visionario.

Il film è in lavorazione fino a luglio per le riprese estive, poi a fine anno per scene invernali che interesseranno altre location. Diverse le tappe calabresi, tra cui il Castello di Oriolo (tra i borghi più belli d’Italia) e lo splendido castello federiciano di Roseto Capo Spulico, così come il canyon di Civita, le cosiddette piccole ‘dolomiti’ di Frascineto, il fiume di San Sosti nel Parco Nazionale del Pollino nonché il cuore di Cosenza, che vedrà la Cattedrale come scenario cinematografico; si proseguirà poi con tappa ai Calanchi di Cutro, alle grotte di Pietrapaola e di Zungri, ovviamente non potevano mancare San Giovanni in Fiore e la bellezza della natura de I Giganti della Sila.

La produzione ha annunciato che non ci saranno solo attori stranieri, ma un mix anche di artisti e di talenti calabresi che sono stati selezionati dopo un’attenta analisi di fisiognomica. Per la scelta delle diverse comparse il regista si è recato personalmente nei posti per selezionare volti nuovi, per una proposta inedita, lontana dai luoghi comuni. Il protagonista che interpreterà il giovane Gioacchino ha le caratteristiche di un vero talento nazionale e sarà annunciato nei prossimi giorni durante le riprese in Calabria. L’attore, tra l’altro, subirà uno speciale invecchiamento scenico dalle mani di uno dei massimi professionisti a livello internazionale come Vittorio Sodano (nomination Oscar per “Apocalypto” di Mel Gibson e per “Il Divo” di Sorrentino, vincitore di 2 David di Donatello); Sodano infatti sarà anche in Calabria per un’amichevole collaborazione nel film ‘Il Monaco che vinse l’Apocalisse’.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: assemblea per 12.800 ingegneri con 400 posti a sedere
Articolo successivoUCRAINA \ CASTELLI, “NON VOTEREI UNA RISOLUZIONE CHE PONE L’ITALIA FUORI DALLA SUA COLLOCAZIONE INTERNAZIONALE”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui