Advertisement

Il collegiale Ne-Waza Fijlkam al Centro Federale di castel Maggiore per comporre la rappresentativa nazionale

Roma, 20 giugno 2022 – Presso il Centro Federale di Castel Maggiore (Bologna), c’è stato il collegiale di Ne-Waza Fijlkam, al quale hanno partecipato 22 atleti, sotto la direzione dei Maestri Carmelo Guglielmini e Stefano Bartolazzi in questo primo allenamento messo in programma dalla Federazione. È stata un’ottima occasione per trarre le indicazioni necessarie alla composizione della prima rappresentativa italiana di Ne-Waza targata Fijlkam, in vista del Torneo Internazionale AJP che si svolgerà al Centro Olimpico di Ostia l’8 e il 9 ottobre 2022.

Grande soddisfazione per il Presidente Antonio Amorosi e il Responsabile Nazionale Area Agonistica, Maestro Carlo Cariola, che hanno visto lavorare questi atleti con grande determinazione e concentrazione.

Advertisement

Il Centro Federale di Castel Maggiore, affidato al Maestro Paolo Natale, è stato recentemente validato dal Consiglio Federale ed ha avuto, di fatto, il suo battesimo con il Ju-Jitsu sportivo, specialità Ne-Waza.

Il prossimo appuntamento collegiale è previsto per la seconda decade di settembre, con l’obiettivo di stilare i nominativi definitivi della Rappresentativa Nazionale, scegliendo gli atleti più meritevoli in campo internazionale.

Al via la Ranking Series “Matteo Pellicone” ad Ostia

Roma, 20 giugno 2022 – Tutto pronto al PalaPellicone di Ostia per la terza Ranking Series del 2022, nonché terza consecutiva (2020-2021-2022) organizzata nel Palazzetto Olimpico FIJLKAM. Si parte mercoledì 22 giugno e le gare andranno avanti fino a sabato 25.

La competizione vedrà la partecipazione di circa 320 atleti provenienti da Europa, Asia, Africa e Nord America. Tra questi, la Nazionale Italiana porta 17 lottatori, suddivisi nei tre stili. Per la libera ci saranno Shamil Omarov e Daniel Pucino nei 65 kg, Gianluca Coletti e Gianluca Talamo nei 70 kg e Benjamin Honis nei 97 kg; per la greco romana Giovanni Paolo Alessio (67 kg), Filippo Biondi (72 kg), Luca Dariozzi (77 kg), Matteo Maffezzoli (82 kg), Simone Fidelbo (87 kg), Luca Svaicari e Nikoloz Kakhelashvili (97 kg) e Danila Sotnikov (130 kg); per la lotta femminile, infine, Oriana Di Stefano nei 53 kg, Alice Bevilacqua nei 55 kg, Nairomi Sperandio nei 59 kg e Veronica Braschi nei 65 kg.

Ci saranno i tecnici Saglietti, Gargaglia, Parisi, Piscitelli, Nencioni, Liuzzi, Niccolini e Mezzetti e, naturalmente, tutti i delegati federali e la grande famiglia Fijlkam, dai medici agli arbitri, passando per i dirigenti e lo staff interno.

Mercoledì 22, primo giorno di gare, inizierà con sette categorie di peso della lotta greco romana. Le ultime tre e le prime quattro della lotta femminile gareggeranno giovedì 23, mentre venerdì si chiuderà con le ultime sei femminili ed esordirà lo stile libero con le due classi più pesanti. Infine, sabato vedremo le otto classi di peso rimanenti dello stile libero.

Ogni giornata partirà alle 10:30 con le eliminatorie e si chiuderà con le finali delle stesse categorie tra le 18:00 e le 20:30.

Sarà possibile seguire la diretta streaming e tenersi aggiornati con i risultati tramite il sito www.uww.org.

120 anni di FIJLKAM: domani la celebrazione al Museo degli Sport di Combattimento del Centro Olimpico

Roma, 20 giugno 2022 – La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali è arrivata ai suoi 120 anni di storia. Una federazione molto vincente, 1231 medaglie nelle massime competizioni internazionali soltanto a livello Seniores Individuale, oltre a 115 medaglie nelle competizioni a squadre, che ha una prerogativa unica di cui abbiamo parlato con Livio Toschi, direttore del Museo degli Sport di Combattimento e consulente storico-artistico da ormai 32 anni.

Sì, una federazione molto vincente che ha anche questa prerogativa di unire un museo e manifestazioni culturali di ogni genere, da mostre a convegni ed eventi. Al piano terra del Museo, ad esempio, abbiamo un grande quadro che fu donato da Nicola Tempesta.

Facciamo le visite delle scuole, i bambini entrano nel museo e nelle palestre conoscendo i campioni che amano. Questa mistura di sport e cultura è sempre stata appoggiata e voluta dal Presidente Pellicone e dal Presidente Falcone, grandi amanti della cultura. D’altronde, sono i nostri stessi sport a richiedercelo. All’interno del Centro Olimpico c’è la Scuola Nazionale, da cui escono i coaches che poi vanno ad insegnare la tecnica e, soprattutto, i valori morali e secolari delle discipline marziali e di combattimento. È la filosofia applicata allo sport. Non siamo soltanto una federazione sportiva, siamo molto di più!

E proprio per queste ragioni, le celebrazioni dei 120 anni di FIJLKAM hanno un sapore del tutto speciale: “Quest’anno celebriamo anche i quarant’anni di Athlon, la nostra rivista, i trent’anni del Centro Olimpico e i dieci del Museo. Quattro anniversari importanti da cui sono nate una serie di iniziative. Abbiamo creato un logo, un manifesto e una medaglia per i 120 anni della federazione, oltre ad un annullo postale e ad un francobollo. Ci teniamo molto perché in tutta la storia federale abbiamo fatto un solo francobollo nel 1990, in occasione del Campionato del Mondo di Lotta Greco Romana. Inoltre, presenteremo ed inaugureremo la mostra La Fijlkam tra Sport e Arte specificamente dedicata alla FIJLKAM e ai suoi 120 anni con i suoi protagonisti, atleti e dirigenti, e con i suoi valori intrinsechi: come il coraggio, la lealtà, la combattività, la resistenza, ecc. E non finisce qui, perché ci sarà anche la consegna del premio FijlkamArte da parte di un’apposita Commissione formata da tre critici d’arte. Questa è un’iniziativa che va avanti dal 2008 e che ora è diventata biennale e di cui siamo orgogliosi. Il Museo, infatti, si sta facendo un nome anche come galleria d’arte. È il pregio della nostra istituzione, che oltre a custodire le memorie della nostra federazione, apre degli spazi in una sala espositiva al primo piano. Generalmente facciamo due mostre l’anno su molti temi differenti: abbiamo parlato del mito, della donna, di Roma, naturalmente di sport, dei colori. Cerchiamo di sviluppare più aspetti della realtà proprio per invogliare artisti di ogni genere.”

L’evento di domani inizierà alle 16:30 in Aula Magna e parteciperanno il Presidente Domenico Falcone, la Vicepresidente del CONI Silvia Salis e alcuni rappresentanti del Comune, nonché presidenti e segretari di alcune Associazioni Sportive benemerite. “Una di queste, il Comitato Nazionale Italiano per il Fairplay consegnerà al Museo un labaro, un riconoscimento per l’attività svolta in questi 10 anni e ci rende molto felici.

“Dopo i saluti istituzionali – continua Livio Toschi – illustreremo la mostra e le motivazioni di essa, consegneremo i premi e il tutto si concluderà con la cerimonia dell’annullo: ci saranno rappresentanti del MISE, del Poligrafico dello Stato e delle Poste Italiane perché sono loro che hanno approvato ed emetteranno il francobollo. Questa cerimonia consisterà nel timbrare quei prodotti filatelici, una cartolina, un bollettino e un folder che saranno esposti al piano terra del Museo, all’ingresso dell’Aula Magna, con la possibilità di acquisto da parte del pubblico. All’interno dei prodotti ci saranno delle immagini, i francobolli singoli e a quartina e un breve riassunto di questi 120 anni di storia federale.”

Ricordiamo, però, che questa è soltanto una parte delle cerimonie previste. Infatti, a fine settembre ci sarà un’altra manifestazione in cui verrà, tra l’altro, presentato il nuovo libro sui 120 anni di FIJLKAM, proprio a cura di Livio Toschi. “Il 26 settembre abbiamo già prenotato una Conferenza Stampa nella protomoteca del Campidoglio dove parleremo della Federazione, di ciò che è stato fatto a giugno e di quel che faremo successivamente. Presenteremo il libro e una mostra iconografica nella Hall of Fame, con l’aiuto dei collezionisti dell’UICOS, e completeremo il piazzale della Gloria dove si aggiungeranno anche due cartelloni, uno dedicato ai campioni del mondo ed uno ai campioni olimpici. Infine, altro elemento di grande importanza, inaugureremo la biblioteca del Centro Olimpico.”

L’argento di Raul Caso chiude gli Europei U17 di lotta

Roma, 19 giugno 2022 – Una sfida bellissima, all’ultimo sangue e all’ultimo minuto, quella tra Raul Caso e il bulgaro Kaloyan Atanasov, conclusa sul 6-4 dopo tante peripezie e un challenge dell’ultimo secondo, purtroppo perso dall’Italia.

Raul Caso, che ha combattuto nei -71 kg, ha fatto un percorso a dir poco straordinario, battendo tutti i suoi avversari fino alla finalissima di oggi.

Il nostro campioncino si è messo al collo una grande medaglia d’argento, proprio come Fabiana Rinella pochi giorni fa, che conclude l’avventura italiana a Bucarest.

La nazionale italiana porta dunque a casa 2 medaglie d’argento e 3 quinti posti con Pasquale Liuzzi, Anna Iodice ed Emma Carri.

Ecco il commento di Daniel Franchi, presidente della Commissione Nazionale Attività Giovanile della lotta: “Sicuramente rimane l’amaro in bocca per la finale di oggi e il mancato oro di Raul Caso nella categoria dei 71 kg. Il ragazzo c’è e lo ha dimostrato: ha fatto tutti incontri durissimi gestiti al meglio insieme al proprio tecnico Igor Nencioni che lo seguiva all’angolo. Hanno fatto squadra e si è notato nella gestione di tutti gli incontri. La stessa cosa è successa con Fabiana Rinella. Anche per lei un’ottima gara dove ha raggiunto una bellissima e prestigiosa medaglia d’argento. Nel complessivo, ottimi risultati per la squadra, infatti ci sono stati anche 3 quinti posti da non sottovalutare. Secondo me la gestione degli allenatori è stata ottima, il torneo è stato organizzato bene tatticamente, incontro per incontro. Poi, i livelli naturalmente cambiano da atleta a atleta. C’è qualcuno che è più maturo e l’ha dimostrato e qualcuno che era alla prima esperienza internazionale. Il prossimo evento degli U17 sarà il Mondiale di Ostia, in scena dal 25 al 31 luglio”.

Clicca qui per vedere tutti i risultati nel dettaglio.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAperto lo spazio “Extra Moenia”, un luogo di unione tra carcere e città di Potenza
Articolo successivoMino Reitano omaggiato su MTV Australia da Luca Maris

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui