Advertisement

VOCI DAL CRATERE

Il Cammino nelle Terre Mutate da Fabriano a L’Aquila dopo il terremoto

Advertisement

di Ermanno Bosco

con la prefazione di Paolo Piacentini

Il Cammino nelle Terre Mutate si sviluppa in 14 tappe e 250 chilometri da Fabriano a L’Aquila, attraverso quattro regioni e due parchi nazionali nel cuore dell’Appennino.

 

Sentieri dimenticati e riscoperti da un popolo che con la propria presenza prova ogni giorno a costruirsi un futuro nei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016-2017.

 

PAGINE: 288

PREZZO: 18,00 euro

ISBN: 9788865494103

COLLANA: A passo d’uomo
Ermanno Bosco ripercorre il Cammino nelle Terre Mutate, allineando i propri passi al Cratere, ascoltando le voci di chi resiste e di chi non c’è più. Lentamente va alla scoperta di una Via che nasce da una ferita, per cominciare a rimarginarla coi propri passi, perché il viandante che cammina in questo lembo di Appennino diventa un partigiano della terra. Ne nasce un reportage consapevole ed emozionante, il racconto di un viaggio per ascoltare la voce della terra e di tutti coloro che hanno subito i suoi cambiamenti.

 

 

 

Livelli di lettura delle terre mosse:

 

La responsabilità del cratere è umana, non appartiene alla terra.

Dalla terra viene il taglio, dall’uomo la ferita.

 

Se decidi di attraversare il cratere devi farlo in silenzio e con compassione, senza schiamazzi, fotografie rubate all’intimità delle case e occhi da voyeur.

 

Ascolta le voci e i silenzi. Abbandonati al quotidiano gioco degli incontri e degli inviti. Prova a sentire come si sta in equilibrio sulla terra che trema.

 

Ermanno Bosco

Ermanno Bosco è nato a Milano nel 1994, ora vive a Sovico (MB). Laureato in Italianistica all’Università di Bologna con una tesi su Cesare Pavese, è insegnante di Lettere alla scuola secondaria di primo grado. Appassionato di mountain bike,

montagna e viaggi a piedi, appena può parte zaino in spalla per sentieri e cammini italiani.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVideo game therapy: riabilitare i pazienti con disabilità intellettiva tramite l’utilizzo di videogiochi
Articolo successivoGALILEO, TORNA L’INIZIATIVA “DOPPIA PROTEZIONE” IN VERSIONE SUMMER EDITION

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui