Advertisement

Save the Children partecipa a COOPERA 2022, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, in programma dal 23 al 24 giugno a Roma

Per l’Organizzazione un’occasione importante di confronto e dialogo tra tutti i protagonisti del sistema della cooperazione che ogni giorno, in Italia e nel mondo, si impegnano a difendere i diritti, a portare supporto durante le emergenze, a realizzare progetti che promuovano opportunità e sviluppo sostenibile e prevengano conflitti e tensioni sociali.

Advertisement

 

La seconda edizione di COOPERA, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, convocata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in programma il 23 e 24 giugno all’Auditorium della Conciliazione di Roma, vedrà la partecipazione attiva anche di Save the Children.

L’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini in pericolo e per garantire loro un futuro, infatti, parteciperà alla Conferenza con una serie di attività per tutti e due i giorni dell’evento, che, dopo la sospensione a causa della pandemia, in questa edizione del 2022 torna in presenza.

Il Programma della Conferenza, a cura del MAECI e dell’AICS, è il frutto di una intensa collaborazione tra tutti i soggetti della Cooperazione Italiana a partire dalle organizzazioni della società civile e dalle sue Reti rappresentative (AOI, CINI e Link2007) con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. Quest’anno la discussione si concentrerà su 5 importantissime P: Pace, Persone, Prosperità, Pianeta e Partnership, categorie scelte proprio in base agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Save the Children seguirà tutte le sessioni previste nell’articolato programma delle due giornate (https://www.conferenzacoopera.it/) e in particolare interverrà o curerà le seguenti attività:

24/06 ore 11.30-13.00 – McPherson Kapalamula (Project Manager – Progetto Red Malawi – Save the Children) sarà uno degli speaker nel Panel “Pianeta”.

24/06 ore 13.30-14.30 – Elena Avenati, Private Sector and SDGs Advocacy Manager di Save the Children Italia parteciperà come speaker al Side Event organizzato dal GDL 3 del CNCS “La Cooperazione: un interesse di tutti, un’occasione per il profit? Esperienze a confronto”.

23/06 e 24/06 – Le ragazze e i ragazzi di Change the Future – la piattaforma di comunicazione e informazione sui diritti dei minori e sull’Agenda 2030 promossa da Sottosopra, Movimento Giovani per Save the Children e sostenuto da Save the Children Italia – seguiranno le due giornate raccontandole con approfondimenti e interviste ai protagonisti di Coopera 2023.

“COOPERA è un’occasione importante di confronto e dialogo tra tutti i protagonisti del sistema della cooperazione che ogni giorno, in Italia e nel mondo, si impegnano a difendere i diritti, a portare supporto durante le emergenze, a realizzare progetti che promuovano opportunità e sviluppo sostenibile e prevengano conflitti e tensioni sociali. Ma Coopera è anche e soprattutto un appuntamento che serve a comunicare ad un pubblico più vasto, non solo di addetti ai lavori, l’importanza e il valore insostituibile della Cooperazione Internazionale.  C’è bisogno di più spazi come quello di COOPERA 2022, per divulgare la nostra missione e condividere l’impegno comune per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.” ha dichiarato Egizia Petroccione, Responsabile Advocacy e Policy Internazionale di Save the Children Italia.

A COOPERA 2022 sarà inoltre presente l’installazione realizzata nell’ambito dell’iniziativa #InsiemepergliSDG, campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner UN SDG Action Campaign, FAO, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children. I muri dell’installazione raccontano sia il ruolo di ciascun partner per raggiungere insieme gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sia quello delle città davanti alla sfida dell’AGENDA2030 delle Nazioni Unite.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNUOVE COMPOSTIERE DI COMUNITA’ AL VOMERO
Articolo successivoIL 14 OTTOBRE 2021 SI CHIUDE LA GRANDE STORIA DI ALITALIA. CI È STATO DAVVERO PERMESSO DI CAPIRE PERCHÉ TUTTO QUESTO È SUCCESSO?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui