Advertisement

‘La ragazza con l’Europa in tasca’ romanzo di formazione
su e giù per il Vecchio Continente
La storia di Ludovica, “generazione Erasmus”, in un viaggio alla ricerca di sé e del proprio posto nel mondo, tra nuovi amori e grandi amicizie. Una narrazione brillante e ironica, ricca di dialoghi e situazioni ben pennellate in cui potersi immedesimare, avvolti dal filo delle emozioni e dei ricordi. Romanzo d’esordio di Lavinia Monti, edito da Bookabook
“Che ci faccio qui?”: quesito semplice, risposta complicata. Se lo chiede spesso Ludovica, protagonista del romanzo La ragazza con l’Europa in tasca, opera prima di Lavinia Monti che conduce il lettore in un viaggio di emozioni e ricordi attraverso uno stile ironico, brillante e ben ritmato, un racconto che prende pagina dopo pagina più sapore, arricchendosi del valore delle persone conosciute e delle situazioni vissute, incorniciate da riferimenti letterali, cinematografici e musicali.

Un percorso di crescita e formazione alla scoperta di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti che prende inizio dai primi anni dell’infanzia fino all’età adulta: Ludovica nasce alla fine degli anni settanta in un elegante quartiere romano con un papà professore universitario, affettuoso ma sempre in ritardo e una madre in carriera con una forte impronta catto-socialista che la mattina la spedisce a una scuola popolare di borgata e il pomeriggio la trasporta in un quartiere alto borghese, prima a un corso di catechismo snob e poi da un gruppo di scout vetero-comunisti. Ludovica cresce e le sue peripezie si snodano veloci tra due licei romani, l’Università, i primi intrighi sentimentali, le vacanze, l’Erasmus e gli stage all’estero.

Advertisement

Tanti sono i luoghi narrati tra vacanze e viaggi studio e di lavoro, che fanno da sfondo alla narrazione: in dialoghi ed esperienze il Vecchio Continente è sempre presente, compagno fisso delle avventure di Ludovica, che partono e tornano a Roma ma la vedono passare per Grecia, Inghilterra, Francia, Spagna, Norvegia, Austria e Belgio, arricchendo la propria esperienza di tutte le persone incontrate sul suo percorso. La protagonista si ingarbuglia più volte, indecisa tra due amori, ma non si scoraggia e continua a cercare il suo posto nel mondo.

La ragazza con l’Europa in tasca ha varie anime: è un romanzo di formazione, è un ritratto familiare, è una storia di amori e di amicizie, è una cronaca, ironica e a tratti emozionale, delle difficoltà giovanili di conoscersi e di farsi conoscere.

La ragazza con l’Europa in tasca di Lavinia Monti, edito da Bookabook, è disponibile in libreria e negli store online a partire dal 14 luglio 2022. Anche in versione eBook.
 

LA RAGAZZA CON L’EUROPA IN TASCA
di Lavinia Monti
Editore: Bookabook
Uscita: 14 luglio 2022
Pagine: 240
Prezzo: € 17
ISBN 9788833237480
Per maggiori informazioni: bookabook.it

Scarica il comunicato stampa in word o pdf
Scarica la cover e la foto dell’autrice
L’AUTRICE
Lavinia Monti è nata a Roma dove attualmente vive e lavora. Si è laureata con lode in Scienze Politiche con indirizzo internazionale all’Università di Roma La Sapienza e ha poi proseguito con un Master in European Union Policies presso il College d’Europe di Bruges e un Dottorato di ricerca in diritto internazionale e diritti umani e ambiente. Ha viaggiato molto in Europa, anche con soggiorni di studio e di lavoro: a Montpellier (Progetto Erasmus), Vienna (ONU), Bruges (Collège d’Europe), Bruxelles (Commissione europea). Dal 2004 al 2008 ha lavorato al Ministero degli Affari Esteri per la cooperazione allo sviluppo e l’ambiente. Nel 2008 è risultata vincitrice del corso-concorso per dirigenti dello Stato della Scuola Nazionale per la Amministrazione (SNA) di cui ha seguito la formazione biennale. Dal 2010 è dirigente di ruolo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove ha svolto numerosi incarichi, al Dipartimento del Tesoro e al Gabinetto del Ministro, soprattutto nell’ambito dei rapporti internazionali. Tra il 2018 e il 2021 è stata direttore del Fondo per la prevenzione dell’usura. Attualmente dirige l’Ufficio per l’analisi delle riforme strutturali e la programmazione economica e si occupa di DEF, Recovery Plan e altri temi economici europei.
«Per tutti noi quello era stato il periodo
più bello e totalizzante delle nostre vite».
 

 

 

Ufficio Stampa:
NewsCast Srl
+39 06 33252983
agenzia@newscast.it
www.newscast.it
Francesca Berton 348 3325871

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteParere sul Piano “Fit for 55” dell’Unione europea
Articolo successivoMetanoia: dal 24 giugno in radio e in digitale “Lato Sud” il nuovo singolo

1 commento

  1. Con irresistibile disincanto, autoironia a fiumi e spigliata tenuta narrativa Lavinia Monti sorprende con il suo romanzo d’esordio La ragazza con l’Europa in tasca

    Fin da bambina acuta osservatrice, implacabile perfezionista, attenta testimone del suo ambiente e del suo tempo, già scrittrice nelle proiezioni paterne, avvia una coinvolgente narrazione, senza filtri e senza sconti per nessuno, sul grow up degli Ottanta.

    Modello narrativo il romanzo di formazione più recentemente denominato autofiction.
    Quello non banale, che fa esclamare a chi legge tra il divertito e il commosso:
    “Wow!? Ma quest* sono io??” ………da blog

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui