Advertisement

Via agli Europei U18 a Porec e domani inizia lo Slam in Mongolia
Inizia alle dieci di questa mattina a Porec il campionato d’Europa cadetti ed a salire per primi sui tatami croati, nella prima giornata, sono otto azzurrini: Rebecca Valeriani (44), Sofia Mazzola, Alessandra Rocco (48), Emiliano Lattanzi (50), Alberto Tripepi, Giulio Muzzi (55), Antonio Esposito, Francesco Sampino (60). Le gare possono essere seguite in diretta streaming e qui possono essere consultati i sorteggi del torneo individuale e quello a squadre, in programma domenica.

Ad Ulaanbaatar invece, inizia domani il Grand Slam della Mongolia che registra la partecipazione di 30 nazioni con 255 atleti. Per l’Italia ci sono Leonardo Casaglia e Giacomo Gamba, entrambi negli 81 kg, seguiti da coach Matteo Marconcini, che ha spiegato così la scelta del Centro Sportivo Carabinieri: “Grazie ai nostri contatti al centro sportivo cc siamo venuti a conoscenza di un camp in Mongolia per metà giugno, abbiamo quindi pensato con tutto il nostro staff che fosse una buona occasione per i ragazzi non impegnati in attività come Tbilisi, Madrid o Giochi del Mediterraneo. Casaglia e Gamba, insieme al Maestro Casaglia, che ringrazio, che li ha supportati per sua volontà tutto il periodo,  sono infatti in Mongolia dall’8 giugno dove si sono allenati con varie nazioni di alto livello e adesso li ho raggiunti grazie agli sforzi del comando del Centro Sportivo Carabinieri che ci permette queste trasferte. Credo che occasioni come queste siano necessarie per far crescere i giovani atleti che mirano a vincere tanto, e combattere a questi livelli diventa necessario per competere con gente che è abituata a competizioni così.. Bravi quindi ai ragazzi che investono su loro stessi per raggiungere i propri sogni!”.
Kakhelashvili d’argento al debutto della Ranking Series “Matteo Pellicone”. Domani ancora greco romana
Roma, 22 giugno 2022 – Debutto della Ranking Series “Matteo Pellicone”, in scena al Palazzetto Olimpico di Ostia fino a sabato 25 giugno, ed è subito medaglia per gli azzurri, grazie a Nikoloz Kakhelashvili che, nei 97 kg di greco-romana, ha fatto davvero una grande gara.

Advertisement

Un percorso impeccabile lo ha portato diretto alla finalissima della sua categoria, battendo il lituano Venckaitis 3-0 agli ottavi, il campione asiatico iraniano Balihamzehdeh 5-4 ai quarti e l’ungherese Alex Gergo Szoke 1-1 (in rimonta) nella semifinale. Szoke è lo stesso lottatore con il quale il nostro gigante aveva perso la sfida decisiva per qualificarsi alle Olimpiadi. Nella finalissima, poi, se l’è vista con un altro ungherese, David Losonczi. Una sfida combattuta fino all’ultimo secondo e fino all’ultimo colpo che ha visto prevalere di un soffio l’ungherese per 2-1, consegnando così a Kakhelashvili la medaglia d’argento.

Nikoloz, che con la nazionale italiana vanta un argento e un bronzo continentali, rispettivamente conquistati a Roma 2020 e a Varsavia 2021, ha commentato così la sua gara: “Ho fatto alcuni piccoli errori sui quali lavorerò con il mio coach per arrivare primo la prossima volta. Sono triste per aver perso la finale ma, davvero, la prossima volta voglio fare meglio e lo farò. Ho incontrato il campione asiatico e l’ungherese argento mondiale nel 2021. Sono arrivato in finale molto stanco dopo questi duri incontri, non ho avuto molto tempo per recuperare. Devo fare meglio e il prossimo gradino sono i Mondiali di settembre”.

Eliminati, purtroppo, gli altri greco romanisti in gara. Giovanni Paolo Alessio (67 kg) e Danila Sotnikov (130 kg) si sono arresi agli ottavi di finale il primo e ai quarti il secondo, contro due norvegesi, Morten Thoresen e Oskar Marvik. Ancora agli ottavi, si è fermato il cammino di Luca Svaicari nei 97 kg, a vantaggio dello svedere Stjepanetic. E ancora uno svedese, Kristoffer Berg, ha eliminato ai ripescaggi Simone Fidelbo negli 87 kg.

L’appuntamento è rimandato a domani con gli ultimi greco romanisti di questa Ranking Series, Tommaso Biondi (72 kg), Luca Dariozzi (77 kg) e Mattei Maffezzoli (82 kg).

Clicca qui per la diretta streaming e per tutti i risultati di oggi.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNuovo look per Gruppo Santamaria S.p.A.
Articolo successivoActorsPoetryFestival 11th – Online il bando 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui