Advertisement

Massafra. Importante incontro sul randagismo

 

Advertisement

Un nuovo meccanismo di collaborazione.

Questa la sintesi del “tavolo tecnico” tenutosi nel pomeriggio di ieri, 23 giugno, tra una folta delegazione dell’Amministrazione, capeggiata dal sindaco Fabrizio Quarto e dall’assessore al Randagismo Ida Cardillo, dal comandante la Polizia Locale, Mirko Tagliente e le associazioni animaliste con numerosi volontari, finalizzato a confrontarsi sui numerosi problemi inerenti al randagismo.

Il sindaco Quarto ha sottolineato come sia quanto mai importante trovare un meccanismo di collaborazione con chi si occupa delle suddette problematiche per individuare e risolvere le numerose criticità.

Dagli interventi degli amministratori è emersa la necessità di trasformare il tavolo tecnico in qualcosa di permanente per un confronto continuo sulle scelte da intraprendere in tale settore. Si è parlato anche dell’approccio del cittadino verso gli animali, delle regole comportamentali impartite dai proprietari ai loro amici a quattro zampe e di come possano essere avviate terapie comportamentali in caso di fragilità.

I volontari e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste hanno parlato di gap culturale e della realizzazione di iniziative per farlo evolvere. E’ scaturita la volontà di ridurre il numero dei cani all’interno dei canili e di fare uno sforzo di maturità nel mettere insieme le varie componenti del “tavolo”.

L’assessore al Randagismo Ida Cardillo ha illustrato il contenuto della bozza del “Regolamento per la tutela e il benessere animale”, inaugurando un percorso di collaborazione come supporto alla stesura dello stesso documento mediante il coinvolgimento dei soggetti interessati, parlando anche della creazione di sportello che verrà attivato per le varie segnalazioni, di canile sanitario, di campagna di sterilizzazione mirata, di luoghi per la stabulazione libera, di canile consorziato.

Il dr. Evangelista, veterinario della ASL, ha portato il suo contributo all’incontro rispondendo alle numerose domande dei rappresentanti delle associazioni e dei volontari e soffermandosi in particolar modo sulla necessità di dotarsi di un canile sanitario.

 

N.B.

 

Nella foto un momento dell’incontro con un nuovo meccanismo di collaborazione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl regista e attore Antonio Pisu debutta nelle vesti di cantautore con il singolo Oltre il confine
Articolo successivoPIETRASANTA (LU) dal 25 giugno al 17 luglio tra arte e danza con la mostra RESPIRI. YINON GAL-ON​ ​e la Sesta edizione del DAP FESTIVAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui