Advertisement

#EUFORANIMALS, ON.BRAMBILLA: “NECESSARIO UN COMMISSARIO EUROPEO DEDICATO AL BENESSERE ANIMALE”

“Al di là delle pur lodevoli riforme nazionali, è nella dimensione europea che alcuni diritti assumono la loro veste concreta, non solo quelli delle persone ma anche quelli degli animali. Perciò la campagna #Euforanimals si muove nella direzione giusta: prendere atto del profondo cambiamento culturale in atto e, per così dire, “istituzionalizzare” la forte e crescente sensibilità delle opinioni pubbliche europee verso il benessere degli animali. A questo obiettivo io personalmente e l’associazione che ho l’onore di presiedere diamo e continueremo a dare tutto il sostegno possibile”. Lo ha detto l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, nell’intervento per il convegno “Il benessere animale nelle politiche europee e italiane: le sfide future e la necessità di un Commissario europeo dedicato”, organizzato a Roma per dare impulso alla campagna, sostenuta da circa quaranta associazioni europee, che chiede di evidenziare anche la responsabilità per il benessere animale tra quelle del commissario europeo alla salute.
L’on. Brambilla ha affermato di condividere senza riserve gli obiettivi della campagna #EUforanimals, che ha ricevuto finora l’adesione di 182 eurodeputati di vari gruppi e di 173 mila cittadini: “Rendere esplicita, fin dalla denominazione, la responsabilità del commissario e del direttore generale competenti per il benessere animale non è un ritocco cosmetico, ma un fatto politico che oggettivamente darà maggiore rilevanza al tema che ci sta a cuore e contribuirà a consolidarne la pertinenza, dettata dalla logica, alla sfera della salute (che è una e la stessa per tutti, uomini e animali) e non a quella della produzione (che riguarda primariamente interessi particolari)”.
Chi intende sostenere la campagna può firmare la petizione sul sito https://www.euforanimals.eu/it.

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMinistro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi, emetta un decreto ministeriale per modificare la denominazione della classe di concorso A046
Articolo successivoWorld can’t fail to repatriate Rohingyas in Myanmar from Bangladesh

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui