Advertisement

Firmato l’importante accordo per i tempi di vestizione del personale socio sanitario della cooperativa Pro.ges, in provincia di Lucca.

Le strutture sono :

Advertisement

RSA e centro – Villa Laguidara di Pietrasanta

RSA Monte san Quirico

RSA e Centro diurno -Pia casa

Centro diurno Piccolo principe.

L’Istituto del  tempo di vestizione per i lavoratori delle cooperative sociali, non è mai stato riconosciuto benché previsto in termini piuttosto generici dall’ultima stesura del contratto nazionale di lavoro.

Finalmente questo accordo apre la nuova prospettiva , soprattutto si compie un’ atto di giustizia se pur limitata nei confronti dei lavoratori della cooperativa Pro.ges.

I lavoratori interessati all’intesa sono circa un centinaio, ma soprattutto l’accordo può costituire un buono esempio contrattuale per tutte le altre cooperative del territorio interessate al settore socio sanitario.

L’accordo prevede:

7 minuti di orario di lavoro per la vestizione  in entrata;

7 minuti di orario di lavoro per la svestizione  in uscita;

Per tali orari si prevedono vari opzioni quali:

1) inserimenti del tempi di vestizione nel turno di lavoro;

2) pagamento in termini di retribuzione;

3) cumulo in banca ore

L’accordo, tiene inoltre in considerazione l’eventualità di riconoscimento dei periodi eventualmente maturati dalla sottoscrizione del contratto  nazionale ad oggi , rimandandolo alla ulteriore trattativa a livello regionale.

Esprimiamo soddisfazione per l’accordo raggiunto, dichiarano le segreterie provinciali , per la Fp CGIL Lucca, nella persona di Michele Massari e i delegati Domenico Capezzoli, Laura Rusu, Eugenia Baboi e Paola Catalini, per la CISL Fp nella persona di Siriano Fornesi e Michele Faggiani, per la CISL Fisascat nella persona di Giada Bellandi e dalla delegata Sabrina Verdigi, per  la  UIL FPL nella persona di Pietro Casciani e Stefania Fontanini e le delegate Gemma Mei, Manuela Ceragioli, Sonia Andreini, Ramona Popescu e Barbara Casotti.

Esprimiamo concludono Michele Massari della Fp CGIL e Stefania Fontanini della Uil FPL, soddisfazione per un accordo atteso da anni dalle lavoratrici e i lavoratori, tanto più in un periodo in cui a causa della pandemia, la vestizione è diventata più complicata e lunga nei tempi di attuazione.

Si auspica  che l’accordo possa essere ideato anche in altre importanti realtà cooperative della provincia, attraverso nuovi accordi sindacali

 

 

 

Comunicazione

Funzione Pubblica Cgil Lucca

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiochi del Mediterraneo 2022: cala il vento ma non le prestazioni degli azzurri
Articolo successivoLeon Rivalta vola in finale per il bronzo a Ostia, Grespi e Guerrera ai ripescaggi. Domani debutto della femminile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui