Advertisement
 ANMVI CHIEDE A SPERANZA DISPOSIZIONI PIÙ CHIARE VERSO LA LIBERA PROFESSIONE VETERINARIA

 

Mascherine, anche i Veterinari chiedono chiarimenti 

 

Advertisement

(Cremona, 29 giugno 2022) – Sull’Ordinanza del 15 giugno 2022 riguardante l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ANMVI ha rivolto al Ministro della Salute Roberto Speranza una richiesta di chiarimenti.

La richiesta, firmata dal Presidente Marco Melosi, è indirizzata anche al Direttore Generale della Prevenzione Giovanni Rezza. “Fermo restando un approccio improntato al principio di precauzione – in base al quale l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie vada raccomandato – non è chiaro il campo di applicazione dell’obbligo vigente, fino alla fine dell’anno, in alcuni contesti di accesso”.

Infatti, “L’Ordinanza non menziona le strutture sanitarie veterinarie di cui all’Accordo tra il Ministro della salute e le Regioni“. Al contrario – rileva l’ANMVI – l’ordinanza si riferisce a strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, dove <<in ragione della presenza di persone fragili o in condizioni di fragilità, sussiste una maggiore pericolosità del contagio>>. “Il predetto virgolettato esclude, a nostro avviso, dall’obbligatorietà di indossare il dispositivo mascherina per poter accedere ad una struttura veterinaria” scrive Melosi.

La nota dell’ANMVI aggiunge una richiesta di maggiore chiarezza nei confronti delle strutture sanitarie veterinarie, auspicando che “negli atti del Ministero della Salute, ove le strutture sanitarie veterinarie non compaiono con esplicito richiamo al pertinente Accordo sopra citato, le stesse debbano essere ritenute estranee dal campo di applicazione dei medesimi atti. E viceversa“. “Ciò gioverebbe – conclude la nota – alla chiarezza e all’osservanza delle disposizioni ministeriali, oltre a significare considerazione per il settore sanitario veterinario“.

Ufficio Stampa ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGOLF – DP World Tour, 7 italiani in Irlanda. LET, Virginia Elena Carta in Germania
Articolo successivoGli italiani a tavola? Ascoltano musica  Uber Eats presenta i risultati della ricerca “Il cibo è musica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui