Advertisement

PIERO SIDOTI

 

Advertisement

VENERDÌ ORE 21:30

LIVE AL GIARDINO LORIS FORTUNA A UDINE

CON LA SUA FIABA PER VOCE E CHITARRA

 

“AMORE [fino a prova contraria]”

 

Culla delle canzoni dell’album omonimo

già disponibile in fisico e in digitale

 

Il cantautore friulano PIERO SIDOTI venerdì alle ore 21:30 porterà il suo spettacolo “AMORE [fino a prova contraria]” al Giardino Loris Fortuna a Udine (Piazza Primo Maggio).

 

Info e biglietti al seguente link: http://visionario.movie/amore-prova-contraria/

 

Lo spettacolo è la culla delle canzoni dell’album omonimo “AMORE [fino a prova contraria]” (https://ampl.ink/83R9p), un album, scritto dallo stesso Piero Sidoti, che ha come comune denominatore i sentimenti e le emozioni, dove si cantano storie d’amore imperfette, sbagliate e splendide, ma soprattutto storie d’amore umane.

Lo spettacolo è una meditazione narrata e cantata sotto forma di fiaba, dove le canzoni di Sidoti trovano casa. È un viaggio meditativo per conoscere, prendere consapevolezza e accogliere tutto il nostro mondo interiore, senza forzature, accettando anche le nostre parti più oscure, senza identificarsi con esse e imparando così a lasciare e lasciarsi andare. È un percorso dentro di noi, per rinascere e prendere contatto con la nostra parte più vera.

«Ogni canzone è una puntata di una grande storia d’amore verso l’esterno e verso noi stessi. Una storia mossa da sentimenti “splendidamente imperfetti” o “erroneamente brillanti”. Questo disco – racconta Piero Sidoti – parla infatti di cose splendide ed imperfette perché è calato nella nostra dimensione di uomini e a tal proposito, trovo che la copertina, fatta dalla fotografa Rebecca Serafini, riesca a cogliere e sintetizzare perfettamente il contest dell’album. Vediamo sia l’amore meraviglioso e perfetto, rappresentato dal volto del David di Michelangelo, sia l’amore umano che ha il volto più fallace e decadente di un qualsiasi uomo, come il sottoscritto. Penso che il nostro capolavoro stia nell’accettare e prendere contatto con le nostre parti più intime (sia quelle meravigliose, sia quelle scure e inconfessabili) e guardarle tutte con amorevolezza, senza paura. Perché la verità è che tutto si è generato dall’imperfezione, dall’anomalia. L’errore appartiene così tanto alla vita e all’essere umano da dire che la locuzione “errare humanum est, perseverare autem diabolicum” per me può essere cambiata in “sbagliare è umano ma perseverare … anche!”»

 

Dal 10 giugno è disponibile su YouTube anche il videoclip di “NINNA NANNA” (https://www.youtube.com/watch?v=fFsvmrrvbQU), una delle canzoni contenute nell’album. Il video, diretto da Rebecca Serafini, è un montaggio di immagini preesistenti, immagini di una Parigi contemporanea ma con uno stile retrò, a commentare e accompagnare l’atmosfera magica di una ninna nanna in grado di addormentare anche la paura.

 

Di seguito la tracklist dell’album:

  1. With My Love
  2. Un Posto
  3. Arind’A Stu Core
  4. Valzer Per Sasso e Corda
  5. Ninna Nanna
  6. Triste
  7. Cosmico
  8. Insicura
  9. Di Te
  10. Topomaschio Di Metallo
  11. Mi Devi Volere Bene
  12. È Soltanto La Fine Del Mondo
  13. Rainy Day
  14. Controvento
  15. Il Lieto Fine
  16. Bonus Track – La Signora Dei Sogni

 

Piero Sidoti, nato a Udine nel 1968, è un cantautore e attore di cinema e teatro. Laureato in Scienze Biologiche, intraprende la carriera di insegnante di matematica e scienze, si avvicina alla musica negli anni ’90 e nel 1998 è tra i vincitori del premio “Canta l’autore” e di tre edizioni del “Premio Pavanello”.  Nel 2004 si classifica fra i quattro concorrenti vincitori del “Premio Recanati”, è finalista al premio “L’artista che non c’era” e vince il “Premio Fabrizio De André” come miglior poesia in musica e miglior cantautore. Nel 2005 viene premiato come miglior artista non prodotto al “Festival Domenico Modugno” e nel settembre 2008 si esibisce al “Tenco che ascolta” a Provvidenti. Nel 2010 esce il primo album a distribuzione nazionale “Genteinattesa” prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea e con la prefazione di Lucio Dalla (editore di diversi brani) che segue direttamente Sidoti durante la registrazione del disco e con cui l’artista ha avuto la fortuna di collaborare a partire dal 2004. L’album si aggiudica, nell’autunno del 2010, la “Targa Tenco” come migliore opera prima. Il secondo disco “Lalala” viene pubblicato, sempre con Produzioni Fuorivia, a cinque anni dal primo lavoro. Al disco partecipa Giuseppe Battiston che firma con Sidoti anche la canzone “Sei meno meno”. Nel 2020 il cantautore partecipa al film “Il grande passo” di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston, Stefano Fresi e Vitaliano Trevisan.

 

 

www.instagram.com/pierosidoti/?hl=it

www.facebook.com/piero.sidoti

twitter.com/pierosidoti

www.pierosidoti.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSarà inaugurata lunedì 4 luglio la panchina gigante 227 a “Podere San Massimo-L’orso e l’ape”.
Articolo successivoFam – Desenzano (BS): 30/06 Chicco Nember Summer Show!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui