Advertisement

San Marino e UnipolSai Bologna consolidano i primati dei rispettivi gironi con due sweep; Spirulina Becagli Grosseto batte Nettuno 1945 e si avvicina in classifica al Campidonico Torino, battuto a Parma.

 

Advertisement

La UnipolSai Bologna soffre ma conclude la tripletta in casa di un Camec Collecchio che dopo 5 inning aveva collezionato più valide degli avversari. Gara 3 finisce 5-1, ma è rimasta in equilibrio praticamente fino all’ultima ripresa. Due singoli del solito duo Monzon-Pasotto facilitano il lavoro di Simone Calasso che alza una volata di sacrificio per il provvisorio 1-0 in apertura dei padroni di casa. Due valide creano anche il pareggio per la UnipolSai che ottiene il suo primo punto sull’arrivo a casa di Bertossi a seguito del doppio gioco indotto da Luis Gonzalez, poi è l’ex Alessandro Deotto a portare avanti gli ospiti con un singolo da un punto al quinto. Mentre Christian Scafidi (5 riprese, 1 punto subito) passa il testimone ad un Murilo Gouvea che anche dal bullpen non ha problemi a blindare la partita, i felsinei infilano 4 valide consecutive e producono i 3 punti (RBI per Grimaudo, Deotto e Dreni) che concludono la partita sul 5-1.

IL TABELLINO

 

San Marino subisce il primo colpo, ma rimonta immediatamente e completa a sua volta lo sweep ai danni del Hort@ Godo con il successo per 11-2. Tra terzo e quarto inning si riassume gran parte della contesa, con il Godo che passa in vantaggio al terzo grazie al doppio da due punti di Evangelista, ma che subisce subito dopo il sorpasso con 3 valide, una base su ball, un balk che porta a casa un punto e la volata di sacrificio di Ustariz che vale il 3-2 sammarinese. I locali spingono ancora sull’acceleratore e nel quarto attacco Erik Epifano batte il secondo doppio della partita (chiuderà 3 su 4, con 3 doppi e 3 RBI) poi su quattro basi concesse, tra cui una a basi piene su Dudley Leonora, e un’altra sac fly per mano di Angulo entrano due punti. In pedana, Luca Di Raffaele si riprende dopo i punti subiti al terzo e chiude 5 riprese che risultano vincenti, mentre San Marino prende definitivamente il largo in attacco al sesto, realizzando 6 punti (3 sui doppi di Celli, Angulo ed Epifano).

IL TABELLINO

 

Il Campidonico Torino sogna per tre riprese, ma il Parmaclima reagisce e si aggiudica la serie casalinga, vincendo gara 3 per 10-2. Dopo il successo pomeridiano, i piemontesi segnano un punto nel secondo (due valide e battuta in scelta difesa di Casciello per l’1-0) e terzo attacco (singolo da un punto di Peloro). I padroni di casa scacciano i fantasmi con il suo uomo più in forma, Alberto Mineo (2-3, HR, 4RBI in gara3), che approfitta al meglio dei due corridori in base sferrando il suo terzo home run della stagione che vale l’immediato sorpasso al terzo inning. Nella seconda parte del match, Parma alterna Lugo e Habeck in pedana dopo l’avvio di Jose Diaz, mentre per Torino si esaurisce la partenza di Federico Robles dopo 4 inning che viene sostituito dal giovane Zingarelli che soffre un big inning dei ragazzi di Gianguido Poma al quinto, con i doppi di Manuel Joseph (da un punto) e di Giulio Monello (da due punti) a guidare un break di 6 punti che ipoteca il successo per un Parmaclima sempre più saldamente secondo in classifica nel girone A1.

IL TABELLINO

 

Dietro al Parma, infatti, perdono il sopracitato Collecchio e il Nettuno 1945, in casa, contro lo Spirulina Becagli Grosseto che vince gara 3 per 5-2 e si aggiudica la serie. Gli ospiti aprono le marcature nel primo inning con doppio di Jorge Barcelan (3-4, 2RBI) e singolo da un RBI di Jose Herrera. Antonio Noguera e Andrea Pizziconi danno vita ad un duello di veterani in pedana per 3 riprese, poi Grosseto fugge via nel quarto inning con la parte bassa del lineup che costruisce e il turno alto che capitalizza: singolo da un punto di Albert, lancio pazzo che vale l’arrivo di Vaglio a casa base e singolo da due punti di Barcelan ed è 5-0 Spirulina Becagli. Il doppio da due RBI di Mario Trinci riapre in parte il match, ma il lineup laziale fatica nelle 6 riprese contro Noguera e poi Junior Oberto chiude la partita con un settimo inning inviolato.

IL TABELLINO

 

 

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

 

I risultati di sabato 2 luglio

Nettuno 1945 – Spirulina Becagli Grosseto 5-2, 2-5; San Marino – Hort@ Godo 12-0, 11-2; Camec Collecchio – UnipolSai Bologna 1-11, 1-5; Parmaclima – Campidonico Torino 4-5, 10-2.

 

Classifiche:

Gir. A1: San Marino (14-4), .778; Parmaclima (10-4), .714; Camec Col (6-11), .353; Nettuno 1945 (6-12), .333.

Gir. B1: UnipolSai Bol (13-2) .867; Campidonico Tor (9-9), .500; Spirulina Becagli Gr (7-11), .389; Hort@ Go (3-15) .167.

 

Nella foto allegata di El Tambor Mayor, Alberto Mineo batte il fuoricampo del sorpasso per il Parmaclima

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’incognita post-elettorale in Francia e in Italia
Articolo successivoSoftball, Campionato Europeo U22: Italia campione. Battuta la Repubblica Ceca 3-2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui