Advertisement

Domenica 10 luglio alle 11.00

LA VITA SOTT’ACQUA

Advertisement

 

Il settimo appuntamento di Agenda 2030 declinerà l’obiettivo di sviluppo sostenibile 14, dedicato ad un tema assolutamente cruciale, quello sulla Vita sott’acqua.

Interviene Michela Sugni, docente di Zoologia dell’Università degli Studi di Milano.

 

In concomitanza con l’appuntamento, i bimbi dai 2 ai 13 anni potranno partecipare a due laboratori gratuiti, realizzati in collaborazione con Stripes cooperativa sociale onlus nell’ambito delle attività di E-pic Land: una mattina di gioco, creatività, e condivisione di idee sul tema dell’acqua. Un momento di condivisione, pensiero e laboratori sull’acqua come bene prezioso da conoscere e da difendere per il futuro.

Due incontri della durata di circa 1 ora e 30 minuti, dalle 11.00 nel Giardino, divisi per fascia d’età:

_ Bimbi 2-6 anni

Immersi nell’Arte

Un tuffo nel fiume per dipingere e colorare le meraviglie dell’acqua e dei suoi abitanti

 

_ Bimbi 7-13

Water Tinkering

Un laboratorio progettuale per condividere idee sull’acqua e sulle buone pratiche per un futuro più sostenibile. Con la realizzazione di un podcast a tema.

A seguire “Message on a Bottle“: dipingiamo una bottiglia per combattere l’uso della plastica!

I laboratori sono gratuiti a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria su www.villaarconati-far.it

 

 

 

Dal sito web dell’ONU:

Conserviamo e utilizziamo in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

_ Gli oceani coprono i tre quarti della superficie terrestre, contengono il 97% dell’acqua presente sulla Terra e rappresentano il 99% di spazio, in termini di volume, occupato sul pianeta da organismi viventi.

_ Gli oceani assorbono circa il 30% dell’anidride carbonica prodotta dagli umani, mitigando così l’impatto del riscaldamento globale sulla Terra.

_ Il 40% degli oceani del mondo è pesantemente influenzato dalle attività umane, il cui impatto comprende l’inquinamento, l’esaurimento delle riserve ittiche e la perdita di habitat naturali lungo le coste.

_ Più di 3 miliardi di persone dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro   sostentamento.

_ Le industrie ittiche marine danno impiego, direttamente o indirettamente, a più di 200 milioni di persone.

 

Gli oceani del mondo influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria che respiriamo sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto: forniscono risorse naturali, tra cui cibo, medicine e biocarburanti.  Gli ecosistemi costieri fungono, inoltre, da barriere per ridurre i danni delle tempeste. Mantenere la salute degli oceani aiuta la mitigazione dei cambiamenti climatici e gli sforzi di adattamento.

 

Agenda 2030 è un progetto realizzato dalla Fondazione Augusto Rancilio e l’Università degli Studi di Milano, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.

Nella seicentesca Villa Arconati FAR a Castellazzo di Bollate, nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano declina sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022 attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con posti limitati.

È possibile assicurarsi un posto a sedere per gli appuntamenti dell’Agenda 2030 accedendo al sito www.villaarconati-far.it

Dopo gli appuntamenti domenicali sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePremio Cantiere Risonanze 2022
Articolo successivoI creator di Defhouse in vacanza presso lo Zen Beach – Gallipoli (Lecce)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui