Advertisement

Le Notti di BCsicilia. Ad Agrigento visita guidata alla mostra: Progetto Genesi arte e diritti umani

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 30 luglio 2022 ad Agrigento la visita guidata alla mostra: Progetto Genesi arte e diritti umani. Appuntamento al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” Contrada San Nicola alle ore 18,00. E’ necessaria la prenotazione, entro giovedì 27 telefonando al 339.5949184.

Advertisement

La mostra itinerante presenta al pubblico le opere d’arte contemporanea della Collezione Genesi che riflettono sulle urgenti, complesse e spesso drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche. La mostra individua sei principali sezioni tematiche attraverso le quali le opere esprimono un messaggio legato alla difesa dei diritti umani: la memoria di un popolo, un’identità multiculturale, le vittime del Potere, il colore della pelle, la condizione femminile, la tutela dell’ambiente.

Le opere sono esposte senza didascalie né testi di sala per permettere ai visitatori un primo approccio diretto con ogni opera, senza filtri, allo scopo di innescare una libera interpretazione basata solo sul proprio sentire.

Al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” la mostra si sviluppa nelle sale che si affacciano sulla Sala Zeus e nella Sala Zeus stessa, dove è custodito l’unico esemplare intero di Telamone, una delle maestose statue alte 7,7 metri che sostenevano il grande Tempio di Giove Olimpico nella Valle dei Templi di Agrigento. La visita sarà guidata dall’archeologa Viviana Caparelli esperta in didattica museale.

In allegato foto della mostra.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNURARCHEOFESTIVAL XIV edizione  Fino al 1 agosto 2022 | Orroli – Sadali – Nurri (Sardegna)
Articolo successivoCATANIA   Opere, concerti, danza, teatro, proiezioni, mostre ed incontri nel nome di Vincenzo Bellini LE STAR DELLA LIRICA PER LA XIV EDIZIONE DEL BELLINI FESTIVAL A CATANIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui